Grafico Pubblicitario
L’ obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di saper realizzare un progetto pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa.
Al grafico è dunque richiesta la conoscenza delle regole basilari del marketing pubblicitario, la capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario; è richiesta, quindi, una padronanza dei software relativi allo sviluppo e all’elaborazione dell’immagine. Il grafico pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche grafiche, e conoscenza delle arti visive, oltre ad un innato spirito creativo. Questa figura si inserisce generalmente negli studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.La situazione economica attuale evidenzia in maniera inequivocabile la necessità delle PMI locali e nazionali di utilizzare la comunicazione ed i relativi strumenti di marketing per migliorare e potenziare la visibilità aziendale e valorizzare i propri prodotti/servizi. In quest’ambito la figura del grafico pubblicitario rappresenta la risorsa ideale e fondamentale alla promozione aziendale.
Risultati attesi:A fine corso il grafico pubblicitario sarà in grado di:
- Conoscere le regole fondamentali della comunicazione visiva.
- Allestire e gestire un set fotografico.
- Apprendere le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico
- Creare un immagine pubblicitaria utilizzando i più avanzati software applicativi.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
DURATA: 148 ORE dal 06 FEBBRAIO al 07 APRILE 2017 – 37 giornate d’aula di 4 ore.
ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a : formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Corso di Grafico Pubblicitario (Entro il giorno 03/02/2017)
ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 03/02/2017) e compileranno in sede il modulo di iscrizione nella prima giornata.
COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)
Forms of the course
Nr. | Title | Description |
---|---|---|
1 | LA COMUNICAZIONE VISIVA | Regole di base della comunicazione; Conoscere il messaggio e il destinatario. Leggere un’immagine; Interpretazione del messaggio e identificazione dei destinatari; I colori; Conoscenze delle tecniche e riproducibilità; Il ruolo del grafico pubblicitario. |
2 | LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE | Cenni storici di fotografia pubblicitaria; La prospettiva; La profondità di campo; La luce; Generi fotografici; La composizione dell’immagine; Test di verifica di acquisizione dei concetti. |
3 | LA FOTOGRAFIA | La fotocamera (corpo, sensore, obiettivo, otturatore…); ISO, rumore e esposizione; Formati e proporzioni; Conoscere la macchina fotografica; Modalità di misurazione esposimetri; Uso delle luci (flash, bank e ombrelli); Allestimento di un set fotografico e preparazione degli strumenti; Composizione della scena e still life; Il ritratto fotografico |
4 | SVILUPPO DELL’IMMAGINE, SOFTWARE GRAFICI E FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO | Verifica ed analisi della foto scattata in studio; Panoramica generale sul software grafico; Uso del software grafico; Ritocco fotografico; Come si sviluppa un’immagine; Uso degli applicativi grafici; Interfaccia del programma; Regolazione dell’immagine, curve e livelli tonali; Strumenti Pennello, timbro clone e le maschere; Profili colore e preparazione alla stampa; Realizzazione dell’immagine pubblicitaria; Valutazione del compenso, realizzazione ed emissione di una fattura. |
5 | Sicurezza sui luoghi di lavori | Sicurezza sui luoghi di lavori |
6 | Diritti e doveri dei lavoratori temporanei | Diritti e doveri dei lavoratori temporanei |
Publication date:
22 August 2017
Applications deadline:
03 February 2017
- Tag
- Share with: