Corso Addetto al Ricevimento negli Alberghi in lingua tedesca liv.A1 (online)
L'agenzia interinale "Adecco", in collaborazione con l’ente di formazione "Adecco Formazione" in partnership con "Idee Insieme soc.coop.soc." e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Addetto al Ricevimento negli Alberghi in lingua tedesca liv A1 - Gratuito
Tra le professioni indicate dall’ISFOL, oggi INAPP, viene indicata la figura dell’Addetto al Ricevimento negli alberghi.
Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB).
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Adecco (The Adecco Group)
Ente Attuatore: Adecco Formazione
Partner: Idee Insieme soc.coop.soc.
OBIETTIVI GENERALI:
Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate alla figura professionale di Addetto al Ricevimento degli Alberghi, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL oggi INAPP.
CONTENUTI SPECIFICI:
Nello specifico, l'Addetto al Ricevimento negli Alberghi rientra nel settore economico professionale ”servizi turistici”, nel processo di lavoro “servizi di ricettività” nell’aria di attività “Ricevimento e assistenza del cliente” cosi specificata:
- Acquisizione delle prenotazioni
- Gestione dell’accoglienza del cliente (Check in)
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
- Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
- Rilevamento della customer satisfaction
- Gestione del congedo del cliente (Check-out)
Al termine del corso i discenti saranno in grado di gestire i clienti di lingua tedesca, acquisendo le seguenti competenze:
"accoglienza dei clienti
"analisi e individuazione delle esigenze della clientela
"gestione delle prenotazioni
"ricezione e smistamento delle telefonate
"compilazione di moduli e documenti
"gestione dei reclami dei clienti
"controllo degli accessi alle strutture ricettive
"controllo e custodia dei documenti dei clienti
"cura dell'assegnazione delle camere
"informazioni ai clienti
"assistenza ai clienti
DURATA: 104 ORE dal 22 giugno al 06 agosto 2020 – la giornata d’aula virtuale sarà di 3 ore;
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00;
ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Addetto al ricevimento in lingua tedesca (Entro il giorno 11/06/2020 ore 15.00)
INFORMAZIONI: per qualsiasi ulteriori informazioni, chiamare l'ente partner IDEEINSIEME al n.081.19335800
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro ADECCO;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono;
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;
SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 11/06/2020 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 12/06/2020 dalle ore 10.00, in gruppi vari.
ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro sabato 13/06/2020) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 22/06/20 ore 18.00 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.
COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);
DOCENTE: docente laureata in lingue e letteratura tedesca impegnata in qualità di interprete, vanta una significativa esperienza svolta tra l’Ottobre 2013 e l’Aprile 2014 presso il SprachschuleAktiv, Monaco di Baviera (Germania) in qualità di docente di lingua italiana a studenti tedeschi e di lingua tedesca a studenti italiani.
Forms of the course
Nr. | Title | Description | |
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1 | TEDESCO liv.A1 | - Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali
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2 | Compiti e funzioni dell’Addetto al Ricevimento negli Alberghi – Simulazioni contestuali | COMPITI E FUNZIONI ANKUNFT DER GÄSTE (ACCOGLIENZA AI CLIENTI) - Salutare i clienti - Forma di cortesia - Effettuare registrazioni - Presentare la struttura - Accompagnare alla camera ZIMMER UND FRÜHSTÜCK (camera e colazione) - Servizi extra disponibili in camera - Informazioni sui prezzi delle camere - Colazione - esprimere richieste: KORRESPONDENZ (corrispondenza) - Ricevere prenotazioni per telefono - Rispondere a prenotazioni scritte - Confermare prenotazioni per fax o e-mail - ProblemSolving (Formule) HOTELSERVICE - Orario: chiedere l'ora e rispondere - Dare informazioni circa i servizi dell'Hotel - Dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell'hotel - Prendere prenotazioni per il ristorante dell'hotel ANGEBOTE IM HOTEL (offerte in hotel) -Prenotazione per i pasti da consumare in camera -Vendita di prodotti nelle boutiques dell'hotel -Offrire programmi per il tempo libero ABREISE DER GÄSTE (partenza degli ospiti) -Servizio sveglia -Consegnare il conto ai clienti/pagamenti -Sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito -Congedarsi -Oggetti smarriti Simulazioni in HOTEL la classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo dell’addetto al ricevimento e l’altro quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnata una scheda che riassume in breve la situazione da simulare (richiesta informazioni sul prezzo, richiesta informazioni sui servizi offerti, particolari esigenze di clienti, reclami, etc.). Svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti; sollecitata e corretta dal docente; discussa in plenaria al termine della stessa. |
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3 | Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro |
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4 | Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione | Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione |
Publication date:
29 May 2020
Applications deadline:
11 June 2020
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