Corso Addetto alla Reception in lingua tedesca liv.A1 (online) - Gratuito
"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Addetto alla Reception in lingua tedesca liv.A1" su piattaforma online
Tra le professioni indicate dall’ISFOL, viene indicata la figura dell’Addetto alla Reception. Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione.
ISFOL identifica tra i principali ambiti di potenziamento professionale espressi dalle imprese la necessità della lingua straniera e nel periodo 2018-2022, per la macro area sopraindicata, prevede una variazione degli occupati pari ad un 12,0%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%) (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB).
Inoltre, nonostante la battuta di arresto avuta per la pandemia da Covid-19, la crescita del turismo in Italia da parte di utenti provenienti da qualsiasi parte del mondo genererà una domanda molto alta di tale figura al fine di avere personale particolarmente formato non solo sulle competenze sopra indicate ma contestualizzate all'ambito linguistico di cui sopra (terminologia settoriale, modi di dire, approccio a quel tipo di cliente, etc.)
OBIETTIVI: Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell'ambito del settore ricettivo, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL.
Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di lingua tedesca, acquisendo le seguenti competenze:
"accoglienza dei clienti
"analisi e individuazione delle esigenze della clientela
"gestione delle prenotazioni
"ricezione e smistamento delle telefonate
"compilazione di moduli e documenti
"compilazione dei registri delle presenze
"gestione dei reclami dei clienti
"controllo degli accessi alle strutture ricettive
"controllo e custodia dei documenti dei clienti
"cura dell'assegnazione delle camere
"fornire informazioni o assistenza al cliente
Gli studenti dovranno esercitarsi nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula virtuale saranno utilizzati mezzi multimediali.
ENTE FINANZIATORE: Formatemp
ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa
ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.
COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);
DURATA: 120 ORE dal giorno 07 MARZO al giorno 15 APRILE 2022 – 28 giornate da 4 ore in AULA VIRTUALE ed UNA da 8 ore (online);
ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);
LEZIONI D’AULA VIRTUALE: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30
ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (entro il giorno 03/03/2022 ore 17.00);
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile, webcam e microfono;
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;
SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 03/03/2022 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 04/03/2022 dalle ore 10.00 in poi in gruppo;
ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 04/03/2022 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 07/03/2022 ore 14.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.
DOCENTE: docente laureata in lingue e letteratura tedesca impegnata in qualità di interprete, vanta una significativa esperienza svolta tra l’Ottobre 2013 e l’Aprile 2014 presso il SprachschuleAktiv, Monaco di Baviera (Germania) in qualità di docente di lingua italiana a studenti tedeschi e di lingua tedesca a studenti italiani.
Forms of the course
Nr. | Title | Description |
---|---|---|
1 | TEDESCO LIV.A1 | - Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali
GRAMMATICA E SINTASSI - Struttura della frase - Come formulare domande - Verbi al presente - Articolo determinativo e indeterminativo - Declinazione del nominativo - Aggettivo possessivo al nominativo - Negazione - Articoli all’accusativo - Aggettivo possessivo all’accusativo - Verbi forti al presente - Il verbo modale “mögen“ - Verbi separabili - Verbi modali “können”, “dürfen”, müssen” - Articolo al dativo - Aggettivo possessivo al dativo - Verbi modali “sollen”, “wollen” - Passato prossimo dei verbi regolari; Passato prossimo dei verbi irregolari - Imperativo - Preposizioni al dativo - Preposizioni all’accusativo - Preposizioni con doppia reggenza - I pronomi personali complemento - Comparativo di maggioranza - Superlativo relativo - Il genitivo ESERCIZI E SIMULAZIONI Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le quattro abilità essenziali: LESEN: imparare a leggere testi semplici e a trovare informazioni specifiche in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menu e orari. Imparare a capire lettere personali. SCHREIBEN: imparare a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Imparare a scrivere lettere personali. HÖREN: imparare a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che lo riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla sua persona e sulla sua famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). imparare ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari. SPRECHEN: imparare ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la propria famiglia ed altre persone, le proprie condizioni di vita, la carriera scolastica e il o lavoro attuale o il più recente. - Test di apprendimento |
2 | COMPITI E FUNZIONI DELL’ADDETTO ALLA RECEPTION | COMPITI E FUNZIONI ANKUNFT DER GÄSTE (ACCOGLIENZA AI CLIENTI) - Salutare i clienti - Forma di cortesia - Effettuare registrazioni - Presentare la struttura - Accompagnare alla camera ZIMMER UND FRÜHSTÜCK (CAMERA E COLAZIONE) - Servizi extra disponibili in camera - Informazioni sui prezzi delle camere - Colazione - esprimere richieste: KORRESPONDENZ (CORRISPONDENZA) - Ricevere prenotazioni per telefono - Rispondere a prenotazioni scritte - Confermare prenotazioni per fax o e-mail - ProblemSolving (Formule) HOTELSERVICE - Orario: chiedere l'ora e rispondere - Dare informazioni circa i servizi dell'Hotel - Dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell'hotel - Prendere prenotazioni per il ristorante dell'hotel HINWEISE, AUSKÜNFTE UND MITTELEIUNGEN (INFORMAZIONI E MESSAGGI) - Dare indicazioni circa l'ubicazione della stanza - Soddisfare richieste e gestire i reclami - Annotare messaggi - Fornire auto a noleggio ANGEBOTE IM HOTEL (OFFERTE IN HOTEL) - Prenotazione per i pasti da consumare in camera - Vendita di prodotti nelle boutiques dell'hotel - Offrire programmi per il tempo libero ANGEBOTE AM URLAUBSORT (OFFERTE E LUOGHI DI INTERESSE) - Indicazioni stradali - Suggerire gite organizzate - Differenze tra contesto informale e formale ABREISE DER GÄSTE (PARTENZA DEGLI OSPITI) - Servizio sveglia - Consegnare il conto ai clienti/pagamenti - Sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito - Congedarsi - Oggetti smarriti SIMULAZIONI IN HOTEL la classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo del receptionist e l’altro quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnata una scheda che riassume in breve la situazione da simulare (richiesta informazioni sul prezzo, richiesta informazioni sui servizi offerti, particolari esigenze di clienti, reclami, etc.). Svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti; sollecitata e corretta dal docente; discussa in plenaria al termine della stessa. - TEST FINALE |
3 | DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE | Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione |
4 | SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO | Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro |
Publication date:
16 February 2022
Applications deadline:
03 March 2022
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