Addetto alla Reception Lingua Inglese con certificazione British
Nuove Frontiere Lavoro, in collaborazione con l’ente di formazione Idee Insieme e grazie al fondo formatemp, pubblica un corso di Addetto alla Reception in lingua inglese con certificazione British.

Tra le professioni indicate dall’ISFOL, viene indicata la figura dell’addetto alla reception. Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione. ISFOL identifica tra i principali ambiti di potenziamento professionale espressi dalle imprese la necessità della lingua straniera e nel periodo 2014-2018, per la macro area sopra indicata, prevede una variazione degli occupati pari ad un 4,8%, con un aumento della base occupazionale di 16.046 unità. Per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro è previsto l’esame A2 ESB – English Speaking Board che i discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno presso il prestigioso British Institutes di Napoli il quale rilascerà, a coloro che supereranno le prove d’esame, un certificato di competenza. English Speaking Board è Ente Certificatore riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi del Decreto Ministeriale N. 3889 del 7 marzo 2012.
In conformità al suddetto decreto tutte le certificazioni ESOL International rilasciate da ESB sono corrispondenti al QCER e fanno riferimento alla Scala Globale dei 6 livelli europei A1-A2-B1-B2-C1-C2.
Esse attestano il livello di competenza linguistico-comunicativa dei candidati nelle abilità sia ricettive che produttive (speaking, writing, listening, reading, use of english) specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
Obiettivi: Il corso mira a fornire le competenze
linguistiche adeguate a figure professionali nell’ambito del settore
ricettivo, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall’ISFOL. Al
termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di
lingua Inglese, acquisendo le seguenti competenze:
” accoglienza dei clienti
” analisi e individuazione delle esigenze della clientela
” gestione delle prenotazioni
” ricezione e smistamento delle telefonate
” compilazione di moduli e documenti
” compilazione dei registri delle presenze
” gestione dei reclami dei clienti
” controllo degli accessi alle strutture ricettive
” controllo e custodia dei documenti dei clienti
” cura dell’assegnazione delle camere
” fornire informazioni o assistenza al cliente
Gli studenti dovranno esercitarsi nell’ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.
DURATA: 172 ORE dal 03 luglio al 15 settembre 2017 – la giornata d’aula sarà di 4 ore, e per 8 lezioni anche di pomeriggio.
ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso alla prova d’esame A2 ESB – English Speaking Board presso British Institutes Napoli Centro.
CERTIFICATO DI COMPETENZA: del British Institutes Napoli Centro, per coloro che supereranno l’esame;
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e per 8 giornate dalle ore 09.30/13.30 e 14.00/18.00
OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME: nella data fissata a fine corso presso British Institutes Napoli Centro;
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a : formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Addetto alla reception lingua inglese (Entro il giorno 28/06/2017 ore 12.00)
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso uno step preliminare:- Analisi del curriculum inviato, colloquio motivazionale e accertamento delle competenze livello BASE da effettuarsi presso la nostra sede;
ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail e/o telefonico per la conferma (Entro il giorno 28/06/2017 ore 12.00) del colloquio.
ISCRIZIONE ESAME:Esame A2 ESB – English Speaking Board presso British Institutes Napoli Centro: gratuito;
COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)
DOCENTE:Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English (B2).
Forms of the course
Nr. | Title | Description |
---|---|---|
0 | TESTING OF GENERAL SKILLS | Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali |
1 | welcoming the guests | ” salutare i clienti forma di cortesia ” effettuare registrazioni ” presentare la struttura ” accompagnare alla camera ” struttura della frase ” come formulare domande “ presente semplice/presente progressivo “ test di fine primo modulo |
2 | ROOM AND BREAKFAST | ” Dare informazioni sulle camere ” servizi extra disponibili in camera ” informazioni sui prezzi delle camere ” colazione – esprimere richieste: Partitivi ed Indefiniti ” condizionale/Futuro/Modali: Prima parte ” TEST DI FINE SECONDO MODULO |
3 | MAILING AND PHONE SERVICES | ” ricevere prenotazioni per telefono ” rispondere a prenotazioni scritte ” confermare prenotazioni per fax o e-mail ” problem solving (Formule) ” linguaggio formale (approfondimento Condizionale) ” TEST DI FINE TERZO MODULO |
4 | HOTEL SERVICES | ” Orario: chiedere l’ora e rispondere ” dare informazioni circa i servizi dell’Hotel ” dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell’hotel ” prendere prenotazioni per il ristorante dell’hotel “ preposizioni “ articolo “ To be – To have ” TEST DI FINE QUARTO MODULO |
5 | INFORMATION AND MESSAGES | ” Dare indicazioni circa l’ubicazione della stanza “ soddisfare richieste e gestire i reclami “ annotare messaggi “ fornire auto a noleggio “ pronomi personali + pronomi impersonali “ Futuro/Modali: Seconda parte “ TEST DI FINE QUINTO MODULO |
6 | SPECIAL DEAL | ” Prenotazione per i pasti da consumare in camera “ vendita di prodotti nelle boutiques dell’hotel “ offrire programmi per il tempo libero “ Genitivo Sassone “ Say/tell “ Avverbi di frequenza e di tempo “ Interrogativi/Relativi: Which – What “ TEST DI FINE SESTO MODULO |
7 | OFFERS AND PLACES OF INTEREST | ” indicazioni stradali “ suggerire gite organizzate “ ruolo degli aggettivi “ Like/As “ Phrasal Verbs “ TEST DI FINE SETTIMO MODULO |
8 | DEPARTURE: GUESTS LEAVE THE ROOM | ” Servizio sveglia “ consegnare il conto ai clienti/pagamenti “ sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito “ congedarsi “ oggetti smarriti “ verbi regolari e verbi irregolari “ simple Past/Present Perfect “ TEST DI FINE OTTAVO MODULO |
9 | SIMULATION PRACTICE TESTS | ” Simulazione prova d’esame A2 ESB – English Speaking Board END OF COURSE TEST SKILLS ACQUIRED DURING THE COURSE,CORRECTIONS AND EVALUATION OF RESULTS |
10 | TEST FINALE | ” Test finale per verifica delle competenze acquisite, correzione e valutazione dei risultati in plenaria |
11 | Diritti e doveri dei lavoratori | Diritti e doveri dei lavoratori |
12 | Sicurezza sui luoghi di lavoro | Sicurezza sui luoghi di lavoro |
Publication date:
19 June 2017
Applications deadline:
28 June 2017
- Tag
- Share with: