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Corso Addetto al Front Office in lingua inglese liv.C1 (in presenza) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Addetto al Front Office in lingua inglese liv.C1" in aula a Napoli.

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale in grado di svolgere accoglienza e assistenza diretta di persone e di clienti anglofoni, in una sola parola, che si occupi di relazione con il pubblico anglofono, utilizzando diversi canali: diretto (de visu); telefonico; via email.

Il progetto formativo prevede come primo modulo una preparazione della lingua inglese sulle quattro abilità essenziali (SPEAKING, WRITING, LISTENING, READING) in riferimento al livello C1, partendo da un livello di ingresso B1.

La necessità di attestarsi su un livello elevato è giustificata dal fatto che il primo modulo è propedeutico al secondo che ha come obiettivo quello di contestualizzare quanto appreso sulla figura professionale

Il secondo modulo prevede infatti l’acquisizione di competenze attraverso simulazioni di situazione lavorative di carattere relazionale in cui gli allievi saranno coinvolti nell’interpretare a turno i diversi ruoli (roleplay).

Simulazioni quali la risposta ad informazioni particolari, la necessità di un ascolto empatico dell’interlocutore, la gestione di un reclamo o di una insoddisfazione di un interlocutore, lo scambio di email, lo scambio di telefonate, etc. saranno fondamentali al modulo.

La particolarità di questo secondo modulo è che si svolgerà tassativamente in lingua inglese. Non solo la simulazione, ma anche le spiegazioni, i suggerimenti della docente, le discussioni in plenaria sulle simulazioni svolte (con e tra gli allievi). Tutta la comunicazione anche quella informale tra docente e allievi e tra allievi e allievi già dalle prime lezioni sarà in lingua.

Per le caratteristiche sopra riportate, la docente coinvolta è madrelingua con particolare esperienza nel ruolo sopra indicato.

I moduli che contraddistinguono il corso offrono contenuti in ordine alle seguenti tematiche:

- conoscenza della Lingua inglese per l’acquisizione delle quattro abilità essenziali (SPEAKING, WRITING, LISTENING, READING) attraverso le regole di grammatica, sintassi e fonetica congrue al raggiungimento del livello C1 del Quadro Comune europeo di Riferimento. Inoltre, il modulo prevede la preparazione all’esame IELTS (International English Language Testing System) GENERAL TRAINING. Le Certificazioni IELTS, riconosciute dal MIUR, attestano il grado di conoscenza dell’inglese di una persona non madrelingua e sono riconosciute a livello internazionale da migliaia di Università, Aziende, Enti e Agenzie Governative. In ogni caso, il modulo intende fornire una solida base di preparazione a qualsiasi altro esame di certificazione di lingua inglese in riferimento al livello indicato;

- acquisizione di competenze relative alla figura di addetto al front office ovvero di colui che si occupa di relazioni con l'esterno come accoglienza delle persone e di clienti anglofoni. Più dettagliatamente dell’acquisizione di compiti semplici come quelli di fornire e richiedere informazioni a quelli più complessi come: ascolto attivo ed empatico, gestione delle lamentele e delle critiche, corretta chiusura e apertura di una comunicazione, predisposizione di comunicazioni e lettere, redazione documenti, verbali e modulistica;

- conoscenza dei diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione (modulo obbligatorio);

- conoscenza dei principi generali (parte generale) sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro così come previsto dagli Accordi Stato - Regioni (modulo obbligatorio)

ENTE FINANZIATORE: Formatemp;

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa;

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.;

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 120 ore dal giorno 13 GIUGNO al giorno 15 LUGLIO 2022 – 10 giornate da 4 ore e 10 giornate da 8 ore in AULA;

ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al giovedì dalle ore 09.30 alle 13.30; ogni lunedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00;

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 09/06/2022 ore 17.00);

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;

- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- conoscenza della lingua inglese anche NON certificata almeno B1 da verificare in sede con un test;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze linguistiche livello B1 da effettuarsi presso la nostra sede di Via Santa Brigida, 51 – Napoli (facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici);

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo telefonico e via mail per la conferma (entro il giorno 09/06/2022 ore 18.00) della presenza in sede per il test ed il colloquio motivazionale richiesto previsto il giorno 10/06/2022 dalle ore 10.00 in poi;

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 10/06/2022 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 13/06/2022 ore 09.30 in aula.

Forms of the course

Nr. Title Description
1 INGLESE LIV. C1

- Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali

Obiettivi

listening module: Listening for main ideas; Listening for specific information; Understanding speaker’s opinion

reading module: Skimming and scanning: Reading for detail; Understanding main ideas; Understanding opinion and attitude

writing module Present, describe, interpret, compare data Describe a process Argue or defend a point of view; Compare and contrast opinions; Consider the causes of a problem and suggest possible solutions

Informal, semi-formal or formal style

speaking module: Giving personal information; Talking about everyday issues and habits; Expressing opinions

Managing language: organisation and expression of ideas; Using a range of language appropriately; Explaining

Argomenti

Working life; Communication at work; Business travel; Public Relations; Public Speaking; Client Management; Building; Partnerships; Purchasing power; Money and finance; Networking; Advertising; Cross-Cultural Relations; Team Working

Soft Skills; Sharing Know-how; Managing Meetings; Presenting projects; Being responsible; Innovation

Grammatica:

Present tenses Past tenses Future tenses Linking words Verb patterns Passive voice Collocations Prepositions of place and time Comparative and superlatives Articles/no article Modal verbs Phrasal verbs Conditionals Reported speech Indirect questions

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le quattro abilità essenziali: READING; WRITING; LISTENING; SPEAKING. Grazie alla presenza in aula di un MONITOR INTERATTIVO CON TECNOLOGIA TOUCH AD INFRAROSSI 86” 4K LCD E SOFTWARE INTEGRATO DI ANNOTAZIONE (ITYAMA TE8668-B1AG OM07039 P/N TE8668 MIS-B1AG+)” con sistema audio Dolby integrato, si farà ampio uso di strumenti multimediali.

TEST FINALE
2 COMPITI E FUNZIONI DELL’ ADDETTO AL FRONT OFFICE

INCONTRO ED ACCOGLIENZA DI PERSONE ANGLOFONE: strutturazione di conversazioni in diverse situazioni lavorative volte all’accoglienza durante meeting, collaborazioni, operazioni commerciali; gestione dei gruppi durante visite aziendali. Welcome people from England

RISPETTO DELL’INTERLOCUTORE CAPACITÀ DI ASCOLTO (attivo ed empatico): - Interlocutor's respect and ability to listen.

GESTIRE UN RECLAMO: To manage complaints: feedback and queries

INGLESE TELEFONICO: gestione delle telefonate in entrata ed in uscita, richieste e risposte formali, fissare e disdire appuntamenti, prendere nota, etc. - make and receive calls in English.

SCRITTURA DI EMAIL in inglese: standard e convenzioni in riferimento ai diversi destinatari. Emailing

STESURA in inglese DI TESTI FORMALI E INFORMALI - Producing formal and informal texts

VOCABOLARIO TECNICO - technical vocabulary

APPROFONDIMENTI GRAMMATICALI

La didattica verrà svolta attraverso una metodologia attiva. Si farà ampio ricorso a sessioni di role play (gioco di ruolo) che consentiranno ai discenti di immedesimarsi in situazioni reali con l’obiettivo di coinvolgere l’intera platea. La fase di Analisi della simulazione, costituirà una occasione sia per discutere in plenaria degli eventuali errori emersi ma anche la possibilità di recuperare nozioni di grammatica del modulo precedente.

TEST FINALE
3 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

4 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione

Publication date:
25 May 2022

Applications deadline:
09 June 2022

Tag
englishfrontofficeformatempnapoliaulapresenzagratuitogratislinguainglese
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