Corso Addetto al Turismo e Ospitalità in Inglese liv.b2 (online) - Gratuito
"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso gratuito di "Addetto al Turismo e Ospitalità in Inglese liv.b2" su piattaforma online.
Il corso mira a fornire le competenze in lingua inglese adeguate alla figura professionale dell’Addetto al turismo ed ospitalità che può perseguire sia attività legate alle agenzie di viaggio sia per l’ambito ricettivo seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'INAPP (ex ISFOL).
E’ un corso finalizzato all’acquisizione delle competenze linguistiche in inglese (B2) per il settore del turismo e dell’ospitalità in grado di fornire esempi pratici grazia ad una attenta strutturazione dei moduli didattici.
I moduli che contraddistinguono il corso offrono contenuti in ordine alle seguenti tematiche:
- conoscenza della lingua inglese per l’acquisizione delle quattro abilità essenziali (SPEAKING, WRITING, LISTENING, READING) attraverso le regole di grammatica, sintassi e fonetica congrue al raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune europeo di Riferimento;
- acquisizione di competenze relative alla figura dell’Addetto al turismo ed ospitalità e più propriamente nella comunicazione scritta, de visu, nonché telefonica con clienti anglofoni. Tutto ciò con particolare riferimento alla terminologia specifica, alle formule di accoglienza e in genere alla gestione dell’interlocutore.
Il livello individuato è quello B2 che è riconosciuto dal Quadro Europeo CEFR (https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/reference-level-descriptions)
OBIETTIVI: Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell'ambito del settore del turismo e dell’ospitalità seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL.
Alla fine del corso il discente sarà in grado di:
- migliorare e ampliare la conoscenza degli elementi principali del discorso scritto e orale in inglese al fine di svolgere attività legate alle agenzie di viaggi e in genere all’ambito ricettivo.
come presentare luoghi e servizi, fornire informazioni e in genere garantire assistenza.
Quanto sopra indicato è propedeutico ad un altro obiettivo ovvero quello di raggiungere la conoscenza della lingua inglese nel livello B2 del Quadro Comune europeo di Riferimento, nelle quattro abilità essenziali (SPEAKING, WRITING, LISTENING, READING) attraverso l’esplorazione di regole di grammatica, sintassi e fonetica congrue al raggiungimento del livello indicato.
In particolare, dovranno essere in grado di sviluppare e applicare le proprie conoscenze nelle seguenti abilità e funzioni comunicative:
Abilità di lettura:
- capire e riflettere sul contenuto di testi specifici riguardanti l’ambito specifico del turismo e della promozione turistica;
- identificare and interpretare figure retoriche;
Abilità di ascolto:
- capire i punti principali e alcune informazioni dettagliate di presentazioni orali su tematiche turistiche;
- capire i contenuti globali e individuare informazioni dettagliate in una comunicazione in contesti specialistici.
Interazione e produzione orale:
- spiegare i punti principali di una idea con ragionevole precisione, valutando le situazioni, esprimendo opinioni su una serie di argomenti turistiche, usando un linguaggio settoriale appropriato e, se necessario, un linguaggio persuasivo;
- preparare ed esporre una presentazione orale, sottolineando i punti più importanti e informazioni di supporto;
- saper argomentare il lingua inglese;
- saper indicare vantaggi e svantaggi di una situazione.
Abilità di scrittura:
- scrivere un testo usando un linguaggio appropriata al contesto turistico;
Gli studenti dovranno esercitarsi nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi.
In aula virtuale saranno utilizzati mezzi multimediali.
Al fine di garantire una preparazione quanto maggiormente idonea alla figura professionale, sarà garantito ad ogni discente l’acquisizione di un lessico (repertorio di parole) legato al contesto di riferimento.
ENTE FINANZIATORE: Formatemp
ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa
ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.
COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);
DURATA: 120 ore dal giorno 06 NOVEMBRE al 15 DICEMBRE 2023 – 28 giornate d'aula virtuale da 4 ore ed 1 giornate da 8 ore;
LEZIONI D’AULA VIRTUALE: dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e per una giornata anche dalle 14.30 alle 18.30;
ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);
ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 31/10/2023 ore 17.30)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- buona conoscenza della lingua inglese almeno livello B1
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;
SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 31/10/2023 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 02/11/2023 dalle ore 14.30 in gruppo;
ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 03/11/2023 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 06/11/2023 ore 09.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.
DOCENTE: Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English (B2).
Forms of the course
Nr. | Title | Description |
---|---|---|
1 | INGLESE liv.B2 | UPPER/INTERMEDIATE – B2 Grammar Test di ingresso per la valutazione delle competenze B1
• Articles – no article (special uses of a/an and the) • Possessive with ’s or of? • Impersonal and indefinite pronouns • Quantifiers • Prepositions: form ad use, prepositions with other meanings, common prepositional phrases • Adjectivies and adverbs: word order, adverb form and use confusing forms • State verbs • Present tenses: review • Past tenses: used to and would – past simple / past perfect • Present perfect for past experiences and present results • Present Perfect for situations up to the present • Duration form: simple o continuous? • Future forms: Decisions, intentions and arrangements
• Modal verbs: Rules
• Conditionals: Present and future conditions
• Word order and Verb patterns • Common expressions with there and it • Verb -ing forms; verb + -ing form or infinitive? • Reported speech • Relative clauses 1 – 2 • Linking sentences • The passive: form and use • Idioms and phrasal verbs • Word formation and words often confused • Formal and written English • Emphasis, inversion and fronting • The grammar of spoken English
• TEST finale |
2 | COMPITI E FUNZIONI DELL’ADDETTO AL TURISMO ED HOSPITALITY | English for Tourism and Hospitality – UPPER / B2
MAIN GOALS (OBIETTIVI)
Develop language awareness sviluppare un linguaggio tecnico Acquire specialized tourism terminology Acquisire terminologia turistica
Practise language skills Mettere in pratica le nozioni apprese
REASONS FOR TAVELLING - Presentazione - Descrivere una meta - Motivare la scelta HOTEL FACILITIES - Forme di cortesia - Effettuare registrazioni - Presentare la struttura - Descrivere i servizi offerti
HOTEL RESERVATION: INFORMATION AND MESSAGES - Dare indicazioni circa l'ubicazione della stanza/hotel - Gestire messaggi e richieste - Scrivere lettere di scuse - Confermare prenotazioni via e-mail - Problem Solving (Formule)
DEPARTURE: GUESTS LEAVE THE ROOM - Consegnare il conto ai clienti/pagamenti - Sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito - Congedarsi TOUR OPERATORS - Strategia per invogliare il cliente nella scelta del pacchetto proposto
DEALING WITH GUESTS - Gestire reclami - Gestire problemi TRAVEL AGENCIES - GETTING AROUND - Gestire prenotazioni telefoniche - Rispondere a specifiche richieste - Indicare luoghi di interesse EATING OUT - Prendere ordinazioni - Ordinare - Suggerire piatti tipici TEST DI APPRENDIMENTO FINE MODULO |
3 | DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE | Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione |
4 | SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO | Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro |
Publication date:
13 October 2023
Applications deadline:
31 October 2023
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