Return to the courses

Corso Add.all'accoglienza turistica Lingua Spagnola

Figura ascrivibile alla professione Guide ed accompagnatori turistici appartenente alla la classe professionale "Professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive ed assimilate" per la quale nel periodo 2015-2019 Isfol ha previsto una variazione degli occupati pari ad un 15,3%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%).

Isfol per tale figura professionale oltre ad identificare una serie di compiti ed attività specifiche colloca in una scala da 1 a 100, la conoscenza della lingua straniera a livello 84 corrispondente alla dicitura “molto importante”.

Infine, la necessità di contestualizzare le competenze della figura professionalesulla lingua spagnola nasce da una pressante richiesta del comparto turistico in considerazione dell’aumento di turisti spagnoli in Italia.

Il sito infomercatiesteri.it partner della Farnesina riporta che per il 2017 , secondo gli ultimi dati Istat, gli arrivi degli spagnoli in Italia sono stati di 1.980.483 (un 1,1% in più rispetto all´anno precedente) mentre le presenze di 5.175.006 ( un 3,23% un più). Per quanto riguarda la spesa turistica degli spagnoli nella destinazione Italia, nel 2017 ha superato i 1.318 milioni di €, con un considerevole aumento del 14,4% ( dati Banca d´Italia)”.

Il corso mira a fornire le competenze linguistiche (spagnolo) adeguate alla figura professionale indicatarientrando su un livello A2 di preparazione linguistica del QCER.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

Obiettivi: Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate alla figure professionale sopra indicata, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL.Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire i turisti di lingua Spagnola, acquisendo le seguenti competenze:

•fornire assistenza ai turisti (svolgere pratiche burocratiche, risolvere problemi imprevisti,ecc.);
•preparare itinerari turistici;
•studiare e aggiornarsi sulle novità e sulle caratteristiche delle destinazioni turistiche;
•prenotare servizi turistici (alberghi, ristoranti, guide, ecc.);
•promuovere e sviluppare il territorio;
•accogliere i turisti al loro arrivo;
•fornire informazioni ai turisti;

Il corso ha inoltre come obiettivo la PREPARAZIONE all’esame A2 per la certificazione delle competenze;

Gli studenti si eserciteranno nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.

DURATA: 120 ore dal 17 giugno al 25 luglio 2019 – la giornata d’aula sarà di 4 ore tranne sei di 8 ore.

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al giovedì dalle ore 13.30 alle ore 17.30 e per sei giornate anche 09.00/13.00;

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Accoglienza turistica spagnolo (Entro il giorno 12/06/2019 ore 17.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro Nuove Frontiere Lavoro SPA;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze in ingresso da effettuarsi presso la nostra sede nella giornata dell 13/06/19 dalle ore 09.00;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 12/06/2019 ore 18.00) del colloquio in sede il previsto il giorno 13/06/2019 ;

COSTO: Gratuito (finanziato dal Forma temp).

Forms of the course

Nr. Title Description
0 PRUEBA DE INGRESO PARA LA EVALUACION DE HABILIDADES INICIALES

Test di ingresso per la valutazione delle competenze inizial

1 atenciÓn a los turistas - fornire assistenza ai turisti
  • ripasso di alfabeto, regole di pronuncia, forme di saluto e presente dei verbi (repaso de alfábeto, pronunciación, formas de saludos y presente de los verbos)
  • verbi riflessivi (verbos reflexivos)
  • porque/para
  • preposizioni: sin/con/de (preposiciones: sin/con/de)
  • gustar, encantar, preferir, también y tampoco)
  • avvicinarsi al turista e chiedere necessità, dubbi e problemi (acercarse al turista y preguntar por necesidad, dudas, problemas)
  • test di fine primo modulo
2 PREPARAR ITINERARIOS TURÍSTICOS - Preparare itinerari turistici
  • Comparativi (Comparativos)
  • Empezar a+inf, Ir- Irse
  • Ir+ inf.
  • Estar+gerundio
  • Vocabolario specifico su monumenti, spiagge, parchi (Vocabulario específico sobre monumentos, playas, parques)
  • Preparare e offrire pacchetti turistici di vario tipo (Preparar y ofrecer paquetes turísticos de distintos tipos)
  • TEST DI FINE SECONDO MODULO
3 ESTUDIAR Y PONERSE AL DÍA SOBRE NOVEDADES Y PECULIARIDADES DE LOS DISTINTOS DESTINOS TURÍSTICOS - studiare e aggiornarsi sulle novità e sulle caratteristiche delle destinazioni turistiche
  • Frasi esclamative (Frases exclamativas)
  • Passato remoto (Préterito indefinido)
  • Marcatori temporali (Marcadores temporales)
  • Informare il turista su: orari, tempi e modalità di arrivo e partenza, varie attrazioni (Informar el turista sobre: horarios, tiempos y modalidades de llegada y partida, atractivos a ver)
  • Raccontare al turista le storie culturali e non sulle distinte destinazioni (Contar al turista las historias históricas, culturales y no sobre los destinos)
  • TEST DI FINE TERZO MODULO
4 RESERVAR SERVICIOS TURÍSTICOS - prenotare servizi turistici
  • L’imperfetto (Pretérito imperfecto)
  • Marcatori temporali per il passato e il presente (Marcadores temporales para el pasado y el presente)
  • Ya/todavía no
  • Dare informazioni sulla disponibilità delle camere negli alberghi (Dar informaciones sobre disponibilidad de habitaciones en albergues)
  • Dare informazioni sui diversi pasti italiani ( colazione, pranzo, cena) (Dar informaciones sobre las distintas comidas italianas) (desayuno, almuerzo, cena)
  • Spiegare al turista le differenti guide presenti sul territorio (Explicar al turista las diferentes guías presentes en el territorio)
  • TEST DI FINE QUARTO MODULO
5 PROMOVER Y DESARROLLAR EL TERRITORIO - promuovere e sviluppare il territorio
  • Ya no/ todavía + presente
  • Pronomi personali soggetto, oggetto diretto, oggetto indiretto (Pronombres personales sujeto, objeto directo, objeto indirecto)
  • Imperativo affermativo (Imperativo afirmativo)
  • Dare informazioni sulle stradine particolari, come raggiungerle, quando andare (Dar informaciones sobre calles particulares, como alcanzarlas, cuando ir)
  • Dare informazioni su feste popolari territoriali (Dar informaciones sobre fiestas populares territoriales)
  • Dare informazioni sulle tradizioni del territorio (Dar informaciones sobre tradiciones del territorio)
  • TEST DI FINE QUINTO MODULO
6 ACOGIDA DE LOS TURISTAS A SU LLEGADA - accogliere i turisti al loro arrivo
  • Lo mejor es que, debes, tener que
  • Verbo tener/ doler
  • Fome di accoglienza (Fórmulas de acogida)
  • Consigliare sugli affitti (Aconsejar sobre alojamientos)
  • TEST DI FINE SESTO MODULO
7 DAR INFORMACIONES A LOS TURISTAS - fornire informazioni ai turisti
  • Futuro dei verbi (Futuro de los verbos)
  • Verbi regolari e irregolari (Verbos regulares e irregulares)
  • Locuzioni temporali, causali e finali (Locuciones temporales, causales y finales)
  • Espressioni per motivare il turista alle visite (Expresiones para motivar el turista a las vísitas)
  • Esprimersi in situazioni come stazioni di treno, aereoporti, monumenti, soldi, cibo e altre esigenze del turista (Expresarse sobre estaciones de trenes, aereopuertos, monumentos, dinero, comida y otras exigencias del turista)
  • TEST DI FINE SETTIMO MODULO
8 PREPARACIÓN PARA EL EXÁMEN

Simulazione prova d'esame DELE liv.A2

9 EXÁMEN FINAL

Test finale per verifica delle competenze acquisite, correzione e valutazione dei risultati in plenaria

10 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI

11 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Publication date:
23 May 2019

Applications deadline:
12 June 2019

Tag
turismocorsogratuitoformatempnapolispagnolo
Share with: