Go back to news

Corsi Online Gratuiti. Le migliori piattaforme.

Sono corsi gratuiti (alcuni prevedono solo il pagamento per il rilascio del certificato) che raccolgono alcune tra le università e le istituzione più illustri.

Cosa fare durante i giorni di quarantena?

Ormai ci siamo lasciati alle spalle quasi il primo mese. Restano ancora molte settimane (in Campania almeno fino al 14 aprile) e quale tempo migliore è quello speso per la formazione?

Magari GRATUITA? e pure ONLINE?

Di seguito vi proponiamo una serie di piattaforme, la maggior parte in lingua inglese o con dei sottotitoli per approfondire o imparare le lingue, il marketing digitale, il mondo dei social ed altro.

I corsi si dividono per livelli come: pre-universitario, universitario, master, formazione professionale, formazione a livello tecnico. Tutte le lezioni sono digitalizzate, così come i materiali didattici e i quiz. Per iscriversi è sufficiente registrarsi al sito del corso a cui siete interessati. I corsi hanno scadenze e test finali che si devono svolgere necessariamente in uno specifico lasso di tempo.

1. COURSERA

COURSERA , con oltre 150 università partner da tutto il mondo, è oggi una delle piattaforme con il catalogo di corsi più vasto.

I corsi sono gratuiti, alcuni corsi sono offerti in più di una lingua e spesso i video sono sottotitolati in inglese. Per ogni orso viene rilasciato un certificato di frequenza non verificato.

2. UDACITY

Nata dalla Stanford University, UDACITY offre corsi principalmente di carattere scientifico-matematico, seguiti da lezioni online di design e business divisi per livello di apprendimento. La maggior parte dei corsi sono a pagamento ma è possibile trovarne qualcuno gratuito. I corsi sono tutti in lingua inglese.

3. UDEMY

La particolarità dei corsi online di UDEMY è che i corsi possono essere personalizzati. La piattaforma si collega ad altri siti creando una rete didattica dinamica, dando la possibilità di mescolare i contenuti permettendo di crearti il tuo percorso formativo personalizzato.

4. ALISON

ALISON è una piattaforma irlandese che consente di approfondire argomenti quali sociologia, sviluppo e web, fotografia digitali e molti altri corsi. Al termine del percorso è possibili richiedere un certificato che attesti il completamento del percorso.

5. EDUOPEN

Il progetto è finanziato dal MIUR e vede aggregati oltre 17 attenei italiani. EDUOPEN fornisce corsi gratuiti con date e inizi precisi. Al termine di ogni corso è previsto il rilascio di un certificato di partecipazione che attesta il livello del corso cui si è partecipato.

6. KHAN ACADEMY

La Khan Academy è una organizzazione no profit che si pone come obbiettivo quello di fornire una educazione gratuita, offrendo numerosi corsi di qualsiasi ordine e grado. È uno dei siti educativi più noti a livello globale.

7. FEDERICA WEB LEARNING

Promossa dal Centro d’Ateneo dell’Università di Napoli Federico II, il quale si impegna di promuovere i vantaggi della didattica multimediale. la Federica Web Learning offre corsi di alta formazione online ad accesso libero, fornendo una didattica innovativa e accessibile a tutti.

References: SCAMBIEUROPEI.INFO

Posted on 26 March 2020

Tag
corsionlineformazionequarantenaapprendimentosolidarietadigitale
Share with: