Usiamo cookies per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi dedicati a te Leggi tutto
Accetta tutti i cookies
Torna ai corsi

Corso Fotografo Pubblicitario (online)

L'agenzia interinale "Adecco", in collaborazione con l’ente di formazione "Adecco Formazione" in partnership con "Idee Insieme soc.coop.soc." e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Fotografo Pubblicitario- Gratuito

La figura del fotografo pubblicitario si inserisce generalmente all’interno di grandi aziende, di società pubblicitarie o di studi grafici. Il fotografo pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche fotografiche e conoscenza delle arti visive oltre ad un innato spirito creativo

Obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di realizzare un progetto fotografico pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa. Al fotografo è dunque richiesta la conoscenza delle regole avanzate della fotografia professionale, la capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario.

A fine corso il fotografo pubblicitario sarà in grado di:

  • Applicare le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico;
  • Allestire e gestire un set fotografico;
  • Creare un’immagine pubblicitaria.

Nello specifico, i discenti avranno acquisito la capacità di:

  • riprendere persone e ambienti;
  • realizzare still life di prodotti da commercializzare;
  • realizzare immagini di prodotti destinati all’ e-commerce;
  • programmare una campagna pubblicitaria, realizzarne le immagini, individuare il claim
  • post-produrre le immagini realizzate;
  • preparare i files per una stampa correttamente eseguita;
  • conoscere le normative a tutela della privacy e del copyright delle immagini;
  • individuare il giusto compenso per il lavoro eseguito;
  • fotografare oggetti di materiale diverso (vetro, oggetti riflettenti, metalli);
  • analizzare e individuare i punti di forza di un’immagine pubblicitaria;
  • trasmettere al target individuato il messaggio pubblicitario in maniera univoca.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Adecco (The Adecco Group)

Ente Attuatore: Adecco Formazione

Partner: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 108 ore dal 28 settembre al 06 novembre 2020 - 27 giornate totali di aula virtuale;

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA VIRTUALE: le lezioni sono dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30;

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Fotografo Pubblicitario (Entro il giorno 21/09/2020 ore 17.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 21/09/2020 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 22/09/2020 dalle ore 10.00, in gruppo.

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 22/09/2020 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 28/09/20 ore 09.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

INFORMAZIONI: per qualsiasi ulteriori informazioni, chiamare l'ente partner IDEEINSIEME al n.081.19335800

Moduli del corso

Titolo Descrizione
.1
LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE, LA FOTOGRAFIA
  • Cenni storici di fotografia pubblicitaria
  • La prospettiva
  • La profondità di campo
  • La luce
  • Generi fotografici
  • La composizione dell’immagine
  • La fotocamera (corpo, sensore, obiettivo, otturatore)
  • ISO, rumore ed esposizione
  • Conoscere la macchina fotografica
  • Gli strumenti di un set fotografico
  • Formati e proporzioni

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Utilizzando le regole teoriche apprese, i partecipanti dovranno dimostrare in aula virtuale di capire e comprendere:

  • IL SETTAGGIO DELLA MACCHINA: utilizzando la modalità “manuale”, si consentirà ai discenti di poter impostare i settaggi giusti per ogni tipo di luminosità e di scena;
  • LA SCELTA DELL’OBIETTIVO CORRETTO: a seconda della scena si acquisirà la capacità di individuare l’obiettivo giusto per la realizzazione dello scatto;
  • L’ESPOSIZIONE: avvalendosi dell’uso dell’esposimetro interno ed eventualmente esterno, gli allievi saranno dunque in grado di evitare sottoesposizioni e sovraesposizioni;
  • LA MESSA A FUOCO: la scelta della messa a fuoco manuale o tramite l’autofocus permetterà di apprendere come ottenere soggetti sempre nitidi.
  • REALIZZAZIONE DI SCATTI FOTOGRAFICI: i discenti, apprese le tecniche di base, realizzeranno, in modo indipendente ed al di fuori delle ore di lezione, scatti originali che nel modulo successivo saranno analizzati.
- Test di VALUTAZIONE FINALE
.2
SVILUPPO DELL’ IMMAGINE, FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO
  • Verifica ed analisi di scatti fotografici realizzati dai discenti;
  • Sviluppo del progetto fotografico e redazione di uno story-board al fine di definire gli obiettivi comunicativi;
  • L’elaborazione dell’immagine prima e dopo l’avvento del digitale;
  • Differenze file Raw e Jpg. Il negativo digitale: dal file “grezzo” all’immagine pronta per il lavoro in Photoshop;
  • Esercitazione nello sviluppo di file Raw;
  • Come iniziare ad usare Photoshop. La gestione dell’interfaccia;
  • Nozioni di base sugli strumenti di Adobe Photoshop CC. Regolazione delle immagini;
  • Approfondimento sull’utilizzo avanzato di Photoshop. Le funzioni introdotte con le ultime versioni, revisione accurata delle immagini;
  • I vari strumenti di selezione. Le varie tecniche a partire dalla pre-produzione;
  • Le competenze di skin retouching, dal miglioramento rapido delle immagini alle tecniche più accurate e precise di correzione della pelle. Considerazioni sulla scelta della tecnica da utilizzare;
  • Esercitazione nel ritocco della pelle attraverso la separazione delle frequenze e il Dodge and burn;
  • Metodologia della conversione dal colore al bianco e nero; da Adobe Photoshop e Adobe Camera Raw ai plugin dedicati;
  • Correggere il colore attraverso i bilanciamenti cromatici;
  • Esercitazione finale. Chiarimenti sull'attività del post-produttore;
  • Valutazione del compenso.
- Test di VALUTAZIONE FINALE
.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI SOMMINISTRATI

Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione

.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in Aula virtuale

Data di pubblicazione:
15 September 2020



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

Tag
FOTOGRAFOpubblicitarioformatempcorsogratuitonapolionlinegotomeeting
Condividi