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Corso Addetto al Ricevimento negli Alberghi in lingua tedesca liv.A2 (online) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Addetto al Ricevimento negli Alberghi in lingua tedesca liv.A2 online su piattaforma - Gratuito.

Tra le professioni indicate dall’ISFOL, oggi INAPP, viene indicata la figura dell’Addetto al Ricevimento negli alberghi.

Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB).

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro spa

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

OBIETTIVI GENERALI:

Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate alla figura professionale di Addetto al Ricevimento degli Alberghi, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL oggi INAPP.

CONTENUTI SPECIFICI:

Nello specifico, l'Addetto al Ricevimento negli Alberghi rientra nel settore economico professionale ”servizi turistici”, nel processo di lavoro “servizi di ricettività” nell’aria di attività “Ricevimento e assistenza del cliente” cosi specificata:

  • Acquisizione delle prenotazioni
  • Gestione dell’accoglienza del cliente (Check in)
  • Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
  • Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
  • Rilevamento della customer satisfaction
  • Gestione del congedo del cliente (Check-out)

Al termine del corso i discenti saranno in grado di gestire i clienti di lingua tedesca, acquisendo le seguenti competenze:

"accoglienza dei clienti

"analisi e individuazione delle esigenze della clientela

"gestione delle prenotazioni

"ricezione e smistamento delle telefonate

"compilazione di moduli e documenti

"gestione dei reclami dei clienti

"controllo degli accessi alle strutture ricettive

"controllo e custodia dei documenti dei clienti

"cura dell'assegnazione delle camere

"informazioni ai clienti

"assistenza ai clienti

DURATA: 140 ORE dal giorno 25 GENNAIO al 19 MARZO 2021 – 35 giornate d'aula virtuale da 4 ore;

LEZIONI D’AULA VIRTUALE: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00;

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curricululm, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 20/01/2021 ore 15.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 20/01/2021 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 21/01/2021 dalle ore 15.00, in gruppi vari.

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 22/01/2021 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 25/01/2021 ore 14.00 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DOCENTE: docente laureata in lingue e letteratura tedesca impegnata in qualità di interprete, vanta una significativa esperienza svolta tra l’Ottobre 2013 e l’Aprile 2014 presso il SprachschuleAktiv, Monaco di Baviera (Germania) in qualità di docente di lingua italiana a studenti tedeschi e di lingua tedesca a studenti italiani.

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
TEDESCO LIV.A2

- Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali

GRAMMATICA E SINTASSI

- Adjektivdeklination (declinazione dell’aggettivo)

- Artikelwörter „dieser“, „mancher“, „jeder“/“alle“

- Präteritum der Modalverben (preterito dei verbi modali)

- Nebensatz (subordinata)

- Reflexive Verben mit Präpositionalergänzung (verbi riflessivi con preposizione)

- Fragewörter und Pronomen „wofür“, „dafür“

- Konjunktiv II (congiuntivo II)

- Passiv (passivo)

- Infinitivsatz: Infinitiv mit “zu“ (frase infinitiva con “zu”)

- Nebensatz mit „dass“ (frase subordinata con „dass“)

- Präteritum (preterito)

- Konstruktionen mit„es“ (costruzioni con „es“)

- Relativpronomen (pronomi relativi)

- Nebensatz: Relativsatz (frasi subordinate: frasi relative)

- “lassen”

- “zum” + Infinitiv

- Indirekterfragesatz (frasi interrogative indirette)

- Infinitiv mit “um zu“ (infinitiva con „um zu“)

- Nebensatz mit „damit“ (subordinata con „damit“)

- Präpositionen “außer” und “wegen“ (preposizioni „außer“ e „wegen“)

- Ausdrücke mit Präpositionen (espressioni con preposizioni)

- Reflexivpronomen (Dativ und Akkusativ) (pronomi riflessivi dativo e accusativo)

- Demostrativpronomen im Akkusativ (pronomi dimostrativi in accusativo)

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le quattro abilità essenziali:

LESEN: imparare a leggere testi semplici e a trovare informazioni specifiche in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menu e orari. Imparare a capire lettere personali.

SCHREIBEN: imparare a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Imparare a scrivere lettere personali.

HÖREN: imparare a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che lo riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla sua persona e sulla sua famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). imparare ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.

SPRECHEN: imparare ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la propria famiglia ed altre persone, le proprie condizioni di vita, la carriera scolastica e il o lavoro attuale o il più recente.
2.2
COMPITI E FUNZIONI DELL’ADDETTO AL RICEVIMENTO NEGLI ALBERGHI

GÄSTE AN DER REZEPTION EMPFANGEN UND REGISTRIEREN (ACCOGLIERE E REGISTRARE GLI OSPITI ALLA RECEPTION)

-registrare gli ospiti

-arredamento e servizi delle camere

-servizio bagagli

-accompagnare alla camera

-descrivere servizi delle camere

SERVICE IM CAFÈ, IM RESTAURANT UND ZIMMERSERVICE (SERVICE IN CAFFETTERIA, AL RISTORANTE E IN CAMERA)

-Descrizioni circa l’offerta gastronomica del servizio ristorante

-descrivere il menù del giorno

-gestire prenotazioni per la sala ristorante

-gestire prenotazioni per il servizio in camera

DEN GÄSTEN INFORMATIONEN GEBEN (DARE INFORMAZIONI AGLI OSPITI)

-dare informazioni circa i maggiori luoghi di interesse

-indicare ubicazione di strutture per servizi (banca, farmacia, ospedale, ecc.)

-dare informazioni circa le previsioni meteo

HOTELBESCHREIBUNG (DESCRIVERE L’HOTEL)

-descrivere i servizi dell’hotel

-illustrare eventuali programmi inerenti le attività ricreative organizzate dall’hotel

-prenotare servizi extra

INFORMATIONEN ÜBER HOTELDIENSTLEISTUNGEN, REKLAMATIONEN (INFORMAZIONI CIRCA I SERVIZI DELL’HOTEL, RECLAMI)

-descrivere i servizi presenti nelle migliori strutture alberghiere

-soddisfare richieste e gestire i reclami

-annotare messaggi

TELEFONESERVICE (SERVIZIO TELEFONICO)

-gestire prenotazioni per telefono

-dare informazioni per telefono

- gestire reclami per telefono

RUNDFAHRTEN, REISEN, LEIHWAGEN, KULTURELLE ANGEBOTE VERMITTELN (FORNIRE SERVIZI DI AUTO A NOLEGGIO, SUGGERIRE ITINERAI E OFFERTE CULTURALI)

-dare le informazioni sulle strade e sulle attrazioni turistiche del luogo

-suggerire gite organizzate

-fornire auto a noleggio

- partenza degli ospiti

- pratiche di pagamento

-modalità di pagamento

-verificare se gli ospiti hanno usufruito di servizi extra

-sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito

-congedarsi

Simulazione in “HOTEL“

La classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo del receptionist e l’altro quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnata una scheda che riassume in breve la situazione da simulare (richiesta informazioni sul prezzo, richiesta informazioni sui servizi offerti, particolari esigenze di clienti, reclami, etc.). Svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti;

-ENDPRÜFUNG - ÜBERPRUFÜNG DER ERWORBENEN KOMPETENZEN - BEWERTUNG (Test finale per verifica delle competenze acquisite, correzione e valutazione dei risultati in plenaria)

- TEST APPRENDIMENTO

3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione

4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in Aula virtuale

Data di pubblicazione:
11 January 2021



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

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