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Corso Addetto ai Servizi di Sala e Bar - Gratuito a Procida (Na)

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Addetto ai Servizi di Sala e Bar" in presenza.

L'Addetto ai Servizi di Sala e Bar, rientra nel settore economico professionale “Servizi enogastronomici”, nel processo di lavoro “Servizi turistico alberghieri” nell’area di attività “Sala e bar” così specificata:

  • Acquisizione e applicazione attrezzature e strumenti di lavoro
  • Gestione delle riservazioni ed accoglienza del cliente
  • Conoscenza e illustrazione del menù
  • Presa della comanda
  • Abbinamento cibo vino
  • Rilevamento della Customer satisfaction

OBIETTIVI: Il corso mira a fornire le competenze organizzative ed enogastronomiche adeguate a figure professionali nell'ambito del settore turistico alberghiero, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL/INAPP.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di gestire il servizio di ristorazione e bar acquisendo le seguenti competenze:

- Gestione riservazioni

- Accoglienza clienti e servizio di sala bar

- Analisi ed individuazioni delle esigenze del cliente

- Presa della comanda cibo vino

- Tecniche di vendita

- Controllo della Customer satisfaction

- Gestione reclami

- Sviluppo di nuovi canali di vendita

Gli studenti si eserciteranno nella pratica con attrezzature precise e adeguate al servizio di sala e bar.

In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro spa

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

Patrocinio: del Comune di Procida (Na)

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 140 ORE dal giorno 15 FEBBRAIO al 02 APRILE 2021 – 35 giornate d'aula da 4 ore;

LEZIONI D’AULA: presso il ristorante "La Pergola" (via Salette, 10 - Procida)
dalle ore 09.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì;

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 13/02/2021 ore 15.00), oppure inviare una mail con cv e documenti alla mail: formazione@consorzionuovefrontiere.it

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;

SELEZIONI: nel caso in cui il numero di partecipanti fosse in numero di molto superiore alla capacità di ospitarli;

ISCRIZIONI: I partecipanti saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il giorno 13/02/2021 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 15/02/2021 ore 09.30;

DOCENTE: esperienza trentennale come HEAD SOMMELIER, SOMMELIER, TRAINER per MSC Crociere e MAITRE di prestigiosi HOTEL di LUSSO;

LOCANDINA: Scarica la locandina del corso con i dettagli

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
SERVIZI DI SALA E BAR

- Tipologie di ristorazione

Approfondimento sui modelli di ristorazione - commerciale o collettiva - catering e banqueting;

- Tipologie di bar

Approfondimento delle varie tipologie di bar e degli elementi specifici che le caratterizzano;

- Le attrezzature ed il loro utilizzo

Focus sulle attrezzature relative ai servizi di sala e bar, con particolare attenzione alle loro specifiche funzioni e all’aspetto estetico e funzionale delle dotazioni;

- HCCP e Igiene Alimentare

Ai discenti verranno illustrate le principali norme vigenti relative alla prevenzione dei pericoli di contaminazione alimentare;

- La riservazione ed accoglienza

I discenti vengono istruiti sulle principali attività relative alla riservazione e all’accoglienza dei clienti;

- Tipologie di servizio

Approfondimento sulle varie tipologie di servizio di ristorazione e bar.

ESERCITAZIONI PREVISTE:

- Esercizi e simulazioni

Utilizzando le attrezzature in dotazione i partecipanti si eserciteranno, simulando le fasi di mise en place, servizio di sala e ripristino dei tavoli;

- Mise en Place

I discenti si eserciteranno ad apparecchiare i tavoli a seconda della tipologia del menù e del servizio da svolgere;

- Tipologie di servizio

In cooperazione con il docente, i discenti applicheranno in modo appropriato e accurato i diversi tipi di servizio;

- Ripristino della sala

Con la guida del docente i discenti acquisiranno competenze adeguate alla gestione di tutte le fasi di sbarazzo e apparecchiatura del tavolo, fino al completo riassetto della sala;

- Riservazione ed accoglienza del cliente

I discenti dovranno interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per comprendere le domande dei clienti e dare loro risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.; salutare i clienti e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali.

- TEST DI SIMULAZIONE
2.2
COMPETENZE E FUNZIONI DELL’ADDETTO AI SERVIZI DI SALA E BAR E SIMULAZIONI CONTESTUALI

- Accoglienza clienti

Salutare i clienti;

Accompagnamento ai tavoli/Hostess Maître

- Tabloid riservazioni

Gestione Hostess/Maître

Briefing pre-servizio

- Presa della comanda

Presentazione Menù (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)

Presentazioni piatti del giorno/speciali (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)

Presentazione carta dei vini (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)

Problem Solving (Formule) (INTOLLERANZE, REGIMI ALIMENTARI, RECLAMI)

- Servizio

Dare informazioni circa i servizi dell'Hotel/ristorante

Dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell'Hotel/ristorante

Sviluppo di nuovi canali di vendita

Accettare prenotazioni per l’Hotel/ristorante

- Fine del servizio

Sincerarsi che il pasto sia stato gradito

Consegnare il conto ai clienti

Operazioni di pagamento

Congedarsi

ESERCITAZIONI PREVISTE:

Simulazioni in sala

La classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo dell’addetto ai servizi e l'altro discente svolge quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnato il materiale e una scheda che riassume in breve la situazione da simulare che verrà svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti, sollecitata e corretta dal docente ed infine discussa in plenaria al termine della stessa.

- TEST DI SIMULAZIONE
3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione

4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in aula

Data di pubblicazione:
02 February 2021



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

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