">
Usiamo cookies per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi dedicati a te Leggi tutto
Accetta tutti i cookies
Torna ai corsi

Corso Addetto al Turismo e Ospitalità in Inglese liv.b2 (online) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso gratuito di "Addetto al Turismo e Ospitalità in Inglese liv.b2" su piattaforma online.

Il corso mira a fornire le competenze in lingua inglese adeguate alla figura professionale dell’Addetto al turismo ed ospitalità che può perseguire sia attività legate alle agenzie di viaggio sia per l’ambito ricettivo seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'INAPP (ex ISFOL).

E’ un corso finalizzato all’acquisizione delle competenze linguistiche in inglese (B2) per il settore del turismo e dell’ospitalità in grado di fornire esempi pratici grazia ad una attenta strutturazione dei moduli didattici.

I moduli che contraddistinguono il corso offrono contenuti in ordine alle seguenti tematiche:

  • conoscenza della lingua inglese per l’acquisizione delle quattro abilità essenziali (SPEAKING, WRITING, LISTENING, READING) attraverso le regole di grammatica, sintassi e fonetica congrue al raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune europeo di Riferimento;
  • acquisizione di competenze relative alla figura dell’Addetto al turismo ed ospitalità e più propriamente nella comunicazione scritta, de visu, nonché telefonica con clienti anglofoni. Tutto ciò con particolare riferimento alla terminologia specifica, alle formule di accoglienza e in genere alla gestione dell’interlocutore.

Il livello individuato è quello B2 che è riconosciuto dal Quadro Europeo CEFR (https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/reference-level-descriptions)

OBIETTIVI: Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell'ambito del settore del turismo e dell’ospitalità seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL.

Alla fine del corso il discente sarà in grado di:

  • migliorare e ampliare la conoscenza degli elementi principali del discorso scritto e orale in inglese al fine di svolgere attività legate alle agenzie di viaggi e in genere all’ambito ricettivo.

come presentare luoghi e servizi, fornire informazioni e in genere garantire assistenza.

Quanto sopra indicato è propedeutico ad un altro obiettivo ovvero quello di raggiungere la conoscenza della lingua inglese nel livello B2 del Quadro Comune europeo di Riferimento, nelle quattro abilità essenziali (SPEAKING, WRITING, LISTENING, READING) attraverso l’esplorazione di regole di grammatica, sintassi e fonetica congrue al raggiungimento del livello indicato.

In particolare, dovranno essere in grado di sviluppare e applicare le proprie conoscenze nelle seguenti abilità e funzioni comunicative:

Abilità di lettura:

  • capire e riflettere sul contenuto di testi specifici riguardanti l’ambito specifico del turismo e della promozione turistica;
  • identificare and interpretare figure retoriche;

Abilità di ascolto:

  • capire i punti principali e alcune informazioni dettagliate di presentazioni orali su tematiche turistiche;
  • capire i contenuti globali e individuare informazioni dettagliate in una comunicazione in contesti specialistici.

Interazione e produzione orale:

  • spiegare i punti principali di una idea con ragionevole precisione, valutando le situazioni, esprimendo opinioni su una serie di argomenti turistiche, usando un linguaggio settoriale appropriato e, se necessario, un linguaggio persuasivo;
  • preparare ed esporre una presentazione orale, sottolineando i punti più importanti e informazioni di supporto;
  • saper argomentare il lingua inglese;
  • saper indicare vantaggi e svantaggi di una situazione.

Abilità di scrittura:

  • scrivere un testo usando un linguaggio appropriata al contesto turistico;

Gli studenti dovranno esercitarsi nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi.
In aula virtuale saranno utilizzati mezzi multimediali.

Al fine di garantire una preparazione quanto maggiormente idonea alla figura professionale, sarà garantito ad ogni discente l’acquisizione di un lessico (repertorio di parole) legato al contesto di riferimento.

ENTE FINANZIATORE: Formatemp

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 132 ore dal giorno 14 NOVEMBRE al 23 DICEMBRE 2022 – 23 giornate d'aula virtuale da 4 ore e 5 giornate da 8 ore;

LEZIONI D’AULA VIRTUALE: dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e per cinque giornate anche dalle 15.00 alle 19.00;

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 09/11/2022 ore 17.30)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- buona conoscenza della lingua inglese almeno livello B1
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 09/11/2022 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 10/11/2022 dalle ore 10.00 in gruppo;

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 11/11/2022 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 14/11/2022 ore 09.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

DOCENTE: Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English (B2).

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
INGLESE liv.B2

UPPER/INTERMEDIATE – B2

Grammar

Test di ingresso per la valutazione delle competenze B1

• Articles – no article (special uses of a/an and the)

• Possessive with ’s or of?

• Impersonal and indefinite pronouns

• Quantifiers

• Prepositions: form ad use, prepositions with other meanings, common prepositional phrases

• Adjectivies and adverbs: word order, adverb form and use confusing forms

• State verbs

• Present tenses: review

• Past tenses: used to and would – past simple / past perfect

• Present perfect for past experiences and present results

• Present Perfect for situations up to the present

• Duration form: simple o continuous?

• Future forms: Decisions, intentions and arrangements

  • Future continuous
  • Future perfect simple and continuous
  • Other ways of expressing
  • The futureFuture in the past

• Modal verbs: Rules

  • Ability
  • Possibility
  • Necessary and unnecessary actions
  • Speculation and expectation
  • Obligation
  • Prohibition and criticism
  • Permission
  • Requests and suggestions
  • Other uses of modals

• Conditionals: Present and future conditions

  • Unlikely, unreal and past conditions
  • If and alternatives
  • Mixed conditionals
  • I wish – if only – it’s time
  • Subjunctives and the ‘unreal’ past

• Word order and Verb patterns

• Common expressions with there and it

• Verb -ing forms; verb + -ing form or infinitive?

• Reported speech

• Relative clauses 1 – 2

• Linking sentences

• The passive: form and use

• Idioms and phrasal verbs

• Word formation and words often confused

• Formal and written English

• Emphasis, inversion and fronting

• The grammar of spoken English

  • READING: comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti.
  • WRITING: produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
  • LISTENING: comprendere il senso di un dialogo, identificando le idee principali facendo attenzione alle opinioni e ai dettagli.
  • SPEAKING: Affrontare argomenti tecnici di propria competenza; Interagire con fluidità e naturalezza; essere in grado di spiegare vantaggi e svantaggi; esprimere accordo/disaccordo.
  • USE OF ENGLISH: ESERCIZI E SIMULAZIONI

• TEST finale
2.2
COMPITI E FUNZIONI DELL’ADDETTO AL TURISMO ED HOSPITALITY

English for Tourism and Hospitality – UPPER / B2

MAIN GOALS (OBIETTIVI)

Develop language awareness

sviluppare un linguaggio tecnico

Acquire specialized tourism terminology

Acquisire terminologia turistica

Practise language skills

Mettere in pratica le nozioni apprese

REASONS FOR TAVELLING

- Presentazione

- Descrivere una meta

- Motivare la scelta

HOTEL FACILITIES

- Forme di cortesia

- Effettuare registrazioni

- Presentare la struttura

- Descrivere i servizi offerti

HOTEL RESERVATION: INFORMATION AND MESSAGES

- Dare indicazioni circa l'ubicazione della stanza/hotel

- Gestire messaggi e richieste

- Scrivere lettere di scuse

- Confermare prenotazioni via e-mail

- Problem Solving (Formule)

DEPARTURE: GUESTS LEAVE THE ROOM

- Consegnare il conto ai clienti/pagamenti

- Sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito

- Congedarsi

TOUR OPERATORS

- Strategia per invogliare il cliente nella scelta del pacchetto proposto

DEALING WITH GUESTS

- Gestire reclami

- Gestire problemi

TRAVEL AGENCIES - GETTING AROUND

- Gestire prenotazioni telefoniche

- Rispondere a specifiche richieste

- Indicare luoghi di interesse

EATING OUT

- Prendere ordinazioni

- Ordinare

- Suggerire piatti tipici

TEST DI APPRENDIMENTO FINE MODULO
3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione

4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in Aula virtuale

Data di pubblicazione:
26 October 2022



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

Tag
hospitalityturismingleseb2gratuitoformazionegratisformatemplavoroturismo
Condividi