Usiamo cookies per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi dedicati a te Leggi tutto
Accetta tutti i cookies
Torna ai corsi

Corso Social Media Manager con certificazione EIPASS (online) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso gratuito di "Social Media Manager con certificazione Eipass" su piattaforma online.

Il Social Media Manager è una figura che cura la presenza di un progetto sui social network. I canali possono essere quelli di un’azienda, di un libero professionista o di una realtà no profit: il lavoro non è legato per forza al generare profitti direttamente, ma al raggiungere degli obiettivi che cambiano in base alla realtà in cui si opera.

Il corso mira a formare una figura professionale, di elevata specializzazione, che si occupa di analizzare e interpretare i dati provenienti dal web e dai social, per poi progettare e programmare un piano editoriale per la creazione dei contenuti per Social Media.

Al termine del corso, i discenti saranno in grado di:

- conoscere i principali social networks: Facebook, Linkedin, Instagram;

- delineare una strategia di comunicazione efficace e diretta;

- incrementare la notorietà del brand o dell’azienda;

- creare post, reels, stories;

- progettare una Social Media Strategy per i diversi canali;

- strutturare ruoli, competenze e procedure di un Social Media Team;

- definire Key Performance Indicator (KPI) e ad analizzare i dati;

- progettare un piano editoriale e il Viral DNA dei tuoi contenuti social;

- lanciare, alimentare e sviluppare nel tempo una Community.

Al fine dell’acquisizione delle competenze elencate, le lezioni online saranno strutturate con una didattica per compiti di realtà, con studio di casi, simulazioni e role play; vengono inoltre promosse discussioni e ragionamenti collaborativi al fine di favorire occasioni di sviluppo prossimale ed elicitare atteggiamenti di confronto e negoziazione, qualità personali indispensabili per affrontare al meglio i compiti previsti dal ruolo che si ambisce a ricoprire.

Per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro è previsto l'esame per l'ottenimento della certificazione *EIPASS SOCIAL MEDIA MANAGER livello avanzato* oggetto del presente piano formativo. I discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno l'esame presso l'ente attuatore IDEE INSIEME Soc. Coop Soc. accreditato come EI CENTER (sede d'esame autorizzata al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS) il quale rilascerà, a coloro che supereranno le prove d'esame, la certificazione relativa.

ENTE FINANZIATORE: Formatemp

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 160 ORE dal giorno 13 FEBBRAIO al giorno 20 APRILE 2023 – 40 giornate di AULA VIRTUALE (online) da 4 ore;

ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

CERTIFICATO DI COMPETENZA: EIPASS SOCIAL MEDIA MANAGER, per coloro che supereranno l’esame;

OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME: nelle date fissate durante il corso;

COSTO: sia il corso che l'esame di certificazione sono gratuiti (finanziati dal Formatemp);

ESAME: Per ogni discente è previsto, gratuitamente, l’accesso alla prova d’esame presso l’ente attuatore Idee Insieme soc.coop.soc, accreditato come EI CENTER (sede d’esame autorizzata al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS) in due sessioni diverse;

LEZIONI D’AULA VIRTUALE: dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle 13.00;

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;

- è richiesta residenza o domicilio in CAMPANIA o la possibilità (per i residenti in altre parti d'Italia) di poter venire a Napoli per l'espletamento dell'esame;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile, webcam e microfono;

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 08/02/2023 ore 17:00)

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 08/02/2023 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 09/02/2023 dalle ore 10.00 in poi in gruppo.

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 10/02/2023 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 13/02/2023 ore 09.00 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
CONOSCERE IL MARKETING PER I SOCIAL

- Il SOCIAL MEDIA MARKETING

  • Storia dei social: Come e quando sono nati; come sono organizzati; quanti sono e quali sono;
  • Analizza il mercato
  • Traffico organico o pagamento?
  • La misurazione dei risultati
  • Come funziona Facebook (per il business)
  • Come raggiungere gli obiettivi
  • Costruiamo un piano editoriale
  • Il gruppo di inserzioni: qual è il tuo pubblico?
  • Il budget, la durata, gli addebiti, i posizionamenti

Il Social Media Manager: quale il compito ed il ruolo di questa figura professionale e quali sono i sbocchi lavorativi;

- FACEBOOK MARKETING

- LINKEDIN MARKETING

  • Linee guida per un profilo efficace

LinkedIn: generalità

Gestione ed analisi del network

Buone norme di comunicazione

Social Selling

- INSTAGRAM MARKETING

  • Apri un profilo che si fa notare
  • Immagine del profilo, Bio, Profilo aziendale
  • Bot • Like Bombing e Power Likes • Giveaway Stories
  • Instagram Stories;
  • Instagram Ads

- TEST finale di apprendimento

2.2
COMPITI E FUNZIONI DEL SOCIAL MEDIA MANAGER

- WEB REPUTATION

  • Brand Reputation
  • I commenti online: attacchi e risorse
  • Come affrontare gli attacchi alla reputazione
  • Strumenti di social monitoring gratuiti e a pagamento
  • Indicatori di performance • Report • Data-driven strategy
  • Wordpress • Blog insite
  • I contenuti: la qualità prima di tutto
  • Immagini: meglio se “vere”
  • Scrivi SEO
  • La moderazione dei commenti
  • Che cos’è (e come funziona) un motore di ricerca
  • Crea contenuti utili e di qualità
  • Parole chiave: come sceglierle, dove inserirle
  • Come ricevere link e menzioni
  • Fare pubblicità su Google
  • Come nasce un influencer
  • Il business basato sugli influenzatori
  • Instagram: un punto di riferimento per l’influencer marketing
  • Followes e following
  • Misurazione finale: il ROI
  • C’era una volta... una storia di business
  • Raccontare le emozioni
  • Gli archetipi di Vogler: dai al tuo pubblico il suo eroe
  • Non solo parole: oggi le storie sono in video
  • Realtime sui social: Instagram stories e Facebook

- BUSINESS BLOGGING

- SEO & SEM

- INFLUENCER MARKETING

- STORYTELLING

- TEST finale di apprendimento

3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei lavoratori in Somministrazione

4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in Aula virtuale

Data di pubblicazione:
30 January 2023



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

Tag
eipasscorsoformazionegratuitoonlinesocialmediamanagerformatemp
Condividi