Usiamo cookies per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi dedicati a te Leggi tutto
Accetta tutti i cookies
Torna ai corsi

Corso Addetto Amministrazione e Contabilità con SAP (online) - Gratuito

L'agenzia interinale "Adecco", in collaborazione con l’ente di formazione "Adecco Formazione" in partnership con "Idee Insieme soc.coop.soc." e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Addetto all’Amministrazione e Contabilità (online) – Gratuito

Il corso mira a fornire le competenze tecniche adeguate a figure professionali nell'ambito del settore contabile e fiscale , seguendo una linea conforme a quella tracciata dall’INAPP. Metodo della partita doppia, registrazione delle fatture di acquisto e vendita, registrazione e gestione bancaria clienti e fornitori, elaborazione dei prospetti contabili di sintesi e utilizzo del software SAP.

OBIETTIVI: Il corso mira a fornire le competenze tecniche adeguate a figure professionali nell'ambito del Settore contabile e fiscale, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'INAPP.

Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire la contabilità di un’azienda attraverso:

  • la conoscenza dei principi generali della CONTABILITA’ GENERALE ed in particolar modo del metodo della partita doppia;
  • la gestione della CONTABILITA'e degli ORDINI con SAP.

ENTE FINANZIATORE: Formatemp

ENTE PROMOTORE: Adecco (The Adecco Group)

ENTE ATTUATORE: Adecco Formazione

PARTNER: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 160 ORE dal giorno 27 FEBBRAIO al giorno 27 MARZO 2023 – 19 giornate di AULA VIRTUALE (online) da 8 ore e 2 da 4 ore;

ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

LEZIONI D’AULA VIRTUALE: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle ore 18.00;

INFORMAZIONI: per qualsiasi ulteriori informazioni, chiamare l'ente partner IDEEINSIEME al n.081.19335800

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 21/02/2023 ore 17.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro ADECCO;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile, webcam e microfono;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 21/02/2023 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 22/02/2023 dalle ore 10.00 in poi in gruppo;

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 23/02/2023 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 27/02/2023 ore 09.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
CONTABILITÀ GENERALE
  • IL CONCETTO DI AZIENDA
  • LE RILEVAZIONI CONTABILI: raccolta ed elaborazione di dati relativi alla gestione, al fine di consentirne la rappresentazione e l’interpretazione
  • LE OPERAZIONI ATTIVE E PASSIVE E IL METODO DELLA PARTITA DOPPIA: rilevazione della fattura attiva e passiva; osservazione della realtà aziendale attraverso l’aspetto finanziario (Debito, Credito) ed economico (Costo, Ricavo).
  • INCASSI E PAGAMENTI: correlazione alla fatturazione attiva e passiva
  • LIQUIDAZIONI IVA: operazioni di acquisto e di vendita
  • RESI, SCONTI E ACCONTI A CLIENTI E FORNITORI
  • LA RILEVAZIONE DEL COSTO DEL PERSONALE: contabilizzazione del costo delle retribuzioni e del pagamento degli stipendi, registrazione dei contributi previdenziali, debiti verso l’erario e l’INPSRilevazione contabile TFR, Premi INAIL, etc.
  • SCRITTURE DI ASSESTAMENTO E DI RETTIFICA; quali sono e a cosa servono

Durante le lezioni i discenti si eserciteranno nella scrittura contabile

2.2
CONTABILITA' E GESTIONE ORDINI CON SAP

I SISTEMI ERP, i sistemi SAP e i loro moduli applicativi come Sap FI/CO e MM/SD.

I SISTEMI GESTIONALI INTEGRATI (ERP-SAP MODULO FI/CO) Il sistema ERP, Architettura, Concetti chiave e terminologia, le figure professionali legate all’utilizzo del sistema Erp e alla sua implementazione e customizzazione. Il sistema Sap ERP nell’ottica dei processi aziendali, il gestionale più largamente diffuso nelle grandi aziende nazionali e multinazionali.

LA CONTABILITA’GENERALE (Modulo FI/GL) Elementi di economia aziendale e di contabilità. Il metodo della partita doppia, il sistema dei conti. Introduzione alla Contabilità Generale; Piano dei Conti, Registrazioni Contabilità Generale: i documenti Contabili, i saldi dei conti coge, le partite dei conti coge. Principali registrazioni contabili in prima nota: le operazioni di finanziamento, le operazioni di cassa e banca.

LA CONTABILITA’ CLIENTI (Modulo FI/AR) Introduzione alla Contabilità Clienti. Dati anagrafici dei clienti nell’ottica di un sistema Erp, la gestione dei dati e la logica del data base. Emissione e registrazione delle fatture Clienti. Registrazione dell’iva, gestione degli storni e documenti correttivi (note debito). Le condizioni di pagamento, le scadenze. Partitarie Scadenzari Clienti. La gestione degli acconti e degli incassi La gestione del credito dei clienti e i solleciti.

LA CONTABILITA’ FORNITORI (Modulo FI/AP) Introduzione alla Contabilità Fornitori. Dati anagrafici di fornitori e collaboratori. Registrazione fatture fornitori, Registrazione Iva, Ritenuta d'acconto, Registrazione Fattura di un professionista. Nota di credito. Registrazione Pagamento. I pagamenti massivi e le stampe, Gestione Anticipi. Partitarie Scadenzari Fornitore. La reportistica: Bilancio. Reports relativi all'Iva, Libro Giornale, Reportistica percipienti

IL CONTROLLO DI GESTIONE (Modulo CO) Il controllo di gestione nell’ottica del sistema integrato. Contabilità per voci di Costo e Centri di Costo, Centri di Profitto. Pianificazione e scostamenti.

Reportistica

I SISTEMI GESTIONALI INTEGRATI (ERP-SAP MODULO MM/SD) Il sistema ERP, Architettura, Concetti chiave e terminologia, le figure professionali legate all’utilizzo del sistema Erp e alla sua implementazione e customizzazione. Il sistema Sap ERP nell’ottica dei processi aziendali, il gestionale più largamente diffuso nelle grandi aziende nazionali e multinazionali.

GESTIONE ORDINI e LOGISTICA (Modulo MM/SD) Anagrafica Fornitori, Anagrafica dei materiali e delle prestazioni di servizio, Registrazione fatture riferite ad Ordine d'Acquisto o a bolle di consegna, Gestione dei Contratti Quadro e degli ordini ad esso collegati. Gestione dei Collaboratori e dei servizi in ambito MM (Richieste, Ordini e Contratti, Rese Prestazioni). Gestione del magazzino.Anagrafica Clienti, Anagrafica prodotti, Ordine di Vendita di Clienti, Richieste d’Offerta/Offerte, Contratti, Spedizioni, Fatturazione Clienti in ambito SD.

I discenti saranno coinvolti nelle esercitazioni sul software

3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione

4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in Aula virtuale

Data di pubblicazione:
10 February 2023



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

Tag
amministrazionecontabilitàsapformazionegratuitonapolionlinegratissoftware
Condividi