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Corso Addetto al Front Office in lingua inglese B2 (in presenza) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Addetto al Front Office in lingua inglese B2" in sede a Napoli

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale in grado di svolgere accoglienza e assistenza diretta di persone e di clienti anglofoni, in una sola parola, che si occupi di relazione con il pubblico anglofono, utilizzando diversi canali: diretto (de visu); telefonico; via email.

Il progetto formativo prevede come primo modulo una preparazione della lingua inglese sulle quattro abilità essenziali (SPEAKING, WRITING, LISTENING, READING) in riferimento al livello B2, partendo da un livello di ingresso A2. La necessità di attestarsi su un livello elevato è giustificata dal fatto che il primo modulo è propedeutico al secondo che ha come obiettivo quello di contestualizzare quanto appreso sulla figura professionale

Il secondo modulo prevede infatti l’acquisizione di competenze attraverso simulazioni di situazione lavorative di carattere relazionale in cui gli allievi saranno coinvolti nell’interpretare a turno i diversi ruoli (role play).

Simulazioni quali la risposta ad informazioni particolari, la necessità di un ascolto empatico dell’interlocutore, la gestione di un reclamo o di una insoddisfazione di un interlocutore, lo scambio di email, lo scambio di telefonate, etc. saranno fondamentali al modulo.

La particolarità di questo secondo modulo è che si svolgerà tassativamente in lingua inglese. Non solo la simulazione, ma anche le spiegazioni, i suggerimenti della docente, le discussioni in plenaria sulle simulazioni svolte (con e tra gli allievi). Tutta la comunicazione anche quella informale tra docente e allievi e tra allievi e allievi già dalle prime lezioni sarà in lingua.

Per le caratteristiche sopra riportate, la docente coinvolta è madre lingua con particolare esperienza nel ruolo sopra indicato.

I moduli che contraddistinguono il corso offrono contenuti in ordine alle seguenti tematiche:

  • conoscenza della Lingua inglese per l’acquisizione delle quattro abilità essenziali (SPEAKING, WRITING, LISTENING, READING) attraverso le regole di grammatica, sintassi e fonetica congrue al raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune europeo di Riferimento. Inoltre, il modulo prevede la preparazione all’esame IELTS (International English Language Testing System) GENERAL TRAINING. Le Certificazioni IELTS, riconosciute dal MIUR, attestano il grado di conoscenza dell’inglese di una persona non madrelingua e sono riconosciute a livello internazionale da migliaia di Università, Aziende, Enti e Agenzie Governative. In ogni caso, il modulo intende fornire una solida base di preparazione a qualsiasi altro esame di certificazione di lingua inglese in riferimento al livello indicato.
  • acquisizione di competenze relative alla figura di addetto al front office ovvero di colui che si occupa di relazioni con l'esterno come accoglienza delle persone e di clienti anglofoni. Più dettagliatamente dell’acquisizione di compiti semplici come quelli di fornire e richiedere informazioni a quelli più complessi come: ascolto attivo ed empatico,gestione delle lamentele e delle critiche, corretta chiusura e apertura di una comunicazione, predisposizione di comunicazioni e lettere, redazione documenti, verbali e modulistica.

ENTE FINANZIATORE: Formatemp;

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa;

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.;

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 120 ore dal giorno 26 GIUGNO al giorno 28 LUGLIO 2023 –dodici giornate da 4 ore e 9 giornate da 8 ore in AULA a Napoli in via SANTA BRIGIDA, 51;

ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30; il martedì ed il giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00;

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 22/06/2023 ore 17.00);

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;

- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- conoscenza della lingua inglese anche NON certificata almeno A2;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze in entrata da effettuarsi TELEFONICAMENTE;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito ed inviato correttamente la documentazione entro il giorno 22 giugno, saranno contattati telefonicamente il giorno 23/06/2023 (entro le ore 18.00) per la verifica della propria disponibilità;

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 23/06/2023 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 26/06/2023 ore 09.30 in sede in Via Santa Brigida 51 – Napoli.

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
INGLESE liv.B2

UPPER/INTERMEDIATE – B2

Grammar

Test di ingresso per la valutazione delle competenze B1

• Articles – no article (special uses of a/an and the)

• Possessive with ’s or of?

• Impersonal and indefinite pronouns

• Quantifiers

• Prepositions: form ad use, prepositions with other meanings, common prepositional phrases

• Adjectivies and adverbs: word order, adverb form and use confusing forms

• State verbs

• Present tenses: review

• Past tenses: used to and would – past simple / past perfect

• Present perfect for past experiences and present results

• Present Perfect for situations up to the present

• Duration form: simple o continuous?

Future forms: Decisions, intentions and arrangements

  • Future continuous
  • Future perfect simple and continuous
  • Other ways of expressing
  • The futureFuture in the past

Modal verbs: Rules

  • Ability
  • Possibility
  • Necessary and unnecessary actions
  • Speculation and expectation
  • Obligation
  • Prohibition and criticism
  • Permission
  • Requests and suggestions
  • Other uses of modals

Conditionals: Present and future conditions

  • Unlikely, unreal and past conditions
  • If and alternatives
  • Mixed conditionals
  • I wish – if only – it’s time
  • Subjunctives and the ‘unreal’ past

• Word order and Verb patterns

• Common expressions with there and it

• Verb -ing forms; verb + -ing form or infinitive?

• Reported speech

• Relative clauses 1 – 2

• Linking sentences

• The passive: form and use

• Idioms and phrasal verbs

• Word formation and words often confused

• Formal and written English

• Emphasis, inversion and fronting

• The grammar of spoken English

  • READING: comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti.
  • WRITING: produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
  • LISTENING: comprendere il senso di un dialogo, identificando le idee principali facendo attenzione alle opinioni e ai dettagli.
  • SPEAKING: Affrontare argomenti tecnici di propria competenza; Interagire con fluidità e naturalezza; essere in grado di spiegare vantaggi e svantaggi; esprimere accordo/disaccordo.
  • USE OF ENGLISH: ESERCIZI E SIMULAZIONI


• TEST finale

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le quattro abilità essenziali: READING; WRITING; LISTENING; SPEAKING. Grazie alla presenza in aula di un MONITOR INTERATTIVO CON TECNOLOGIA TOUCH AD INFRAROSSI 86” 4K LCD E SOFTWARE INTEGRATO DI ANNOTAZIONE (ITYAMA TE8668-B1AG OM07039 P/N TE8668 MIS-B1AG+)” con sistema audio Dolby integrato, si farà ampio uso di strumenti multimediali.

TEST FINALE

2.2
COMPITI E FUNZIONI DELL’ ADDETTO AL FRONT OFFICE

INCONTRO ED ACCOGLIENZA DI PERSONE ANGLOFONE: strutturazione di conversazioni in diverse situazioni lavorative volte all’accoglienza durante meeting, collaborazioni, operazioni commerciali; gestione dei gruppi durante visite aziendali. Welcome people from England

RISPETTO DELL’INTERLOCUTORE CAPACITÀ DI ASCOLTO (attivo ed empatico): - Interlocutor's respect and ability to listen.

GESTIRE UN RECLAMO: To manage complaints: feedback and queries

INGLESE TELEFONICO: gestione delle telefonate in entrata ed in uscita, richieste e risposte formali, fissare e disdire appuntamenti, prendere nota, etc. - make and receive calls in English.

SCRITTURA DI EMAIL in inglese: standard e convenzioni in riferimento ai diversi destinatari. Emailing

STESURA in inglese DI TESTI FORMALI E INFORMALI - Producing formal and informal texts

VOCABOLARIO TECNICO - technical vocabulary

APPROFONDIMENTI GRAMMATICALI

La didattica verrà svolta attraverso una metodologia attiva. Si farà ampio ricorso a sessioni di role play (gioco di ruolo) che consentiranno ai discenti di immedesimarsi in situazioni reali con l’obiettivo di coinvolgere l’intera platea. La fase di Analisi della simulazione, costituirà una occasione sia per discutere in plenaria degli eventuali errori emersi ma anche la possibilità di recuperare nozioni di grammatica del modulo precedente.

TEST FINALE
3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione

4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in aula

Data di pubblicazione:
08 June 2023



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

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