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Corso Content Creator (online) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso gratuito di "Content Creator" su piattaforma online.

Il Content Creator è il professionista che si occupa di creare contenuti accattivanti per aziende e brand. Tra i lavori emergenti più ambiti, la sua figura viene spesso confusa con quella del Social Media Manager. Tuttavia, si tratta di professioni differenti. Il Social Media Manager gestisce i profili social di un’azienda, definendo una strategia editoriale con lo scopo di creare Engagement; il Content Creator crea invece contenuti (post, foto, video) su richiesta dell’azienda, pubblicandoli in genere sui profili social e/o sul blog aziendale per promuovere il prodotto del cliente.

Servendosi di diversi strumenti - dal Copywriting ai Reel, dai video alle fotografie - combina tecniche del Social Media Management, dell’Influencer Marketing e del Marketing Digitale per coinvolgere la sua Community e per far sì che i suoi Followers si interessino al brand del cliente.

A seconda del prodotto/servizio, sono numerose le piattaforme su cui può pubblicare i contenuti creati:

  • Social Media: utilizzati da milioni di utenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, i canali Social Media consentono al Content Creator di raggiungere potenzialmente una vastissima platea. Instagram è l’ideale per i contenuti visivi, Facebook incentiva il confronto e l’interazione nelle community, YouTube è perfetto per la pubblicazione di contenuti virali che gli utenti possano ri-condividere, Twitter si rivolge a chi crea post divulgativi;
  • sito Web: il Creator digitale può essere chiamato a creare contenuti stimolanti per il sito Web di un’azienda. In tal caso, dovrà informare l’utente in merito ai prodotti/servizi del brand e al vantaggio che comporta acquistarli;
  • Blog: utile fonte di lead qualificati, il blog aiuta a creare consapevolezza attorno a un brand e a fare dell’azienda una voce autorevole nel settore di sua competenza. Il Content Creator può creare contenuti per il blog dell’azienda o per il suo stesso blog: in questo secondo caso, andrà a promuovere il prodotto/servizio oggetto del contratto con il linguaggio giusto per la sua community.

OBIETTIVI: L’obiettivo del progetto è quello di creare figure professionali pronte ad occuparsi di creare contenuti accattivanti per aziende e brand al fine di aumentarne l’awareness o consapevolezza all’interno del mercato. Imparare, quindi, ad usare tutti gli strumenti che possano permettere al Content Creator di interagire con le maggiori piattaforme digitali al fine di veicolare, secondo la comunicazione moderna, il messaggio commerciale. Costui è un professionista della scrittura per il web, lo storytellinge l’uso dei social con particolare attenzione all’analisi dei dati al fine di variare strategie, migliorarle o rielaborarle.

A fine corso la figura del CONTENT CREATOR sarà in grado di:

  • Conoscere gli strumenti necessari allo sviluppo di una strategia creativa per brand ed aziende;
  • Produrre contenuti per i Social Network;
  • Definire elementi grafici persuasivi;
  • Padroneggiare le piattaforme professionali back end social;
  • Identificare il target di riferimento e la comunicazione congrua agli obiettivi aziendali;
  • Produrre una reportistica accurata dei dati raccolti.

Nello specifico, i discenti avranno acquisito la capacità di:

  • Web & Social writing;
  • Narrazione di storytelling;
  • Brand identity;

ENTE FINANZIATORE: Formatemp

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 140 ORE dal giorno 23 OTTOBRE al giorno 01 DICEMBRE 2023 – 11 giornate di AULA VIRTUALE (online) di 4 ore e 12 giornate da 8 ore;

ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

LEZIONI D’AULA VIRTUALE: il lunedì al venerdì per dodici giornate dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle ore 18.00 per undici giornate solo 09.30-13.30;

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 18/10/2023 ore 17.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo, webcam e microfono;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 18/10/2023 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 19/10/2023 dalle ore 10.30 in poi in gruppo;

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 20/10/2023 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 23/10/2023 ore 09.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
INTRODUZIONE AL CONTENT MARKETING

Introduzione

• Social Media Marketing: definizione, panoramica e caratteristiche

• La professione del content creator: skill richieste

• I Contenuti per i Social Network (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube):

tipologie, definizioni, caratteristiche

• Esempi e casi di studio

Creazione di contenuti multimediali per i social network

• Contenuti per social media e trend 2023: post carosello, video brevi e podcast.

Panoramica e guida pratica

• Introduzione a Canva: quali contenuti social posso creare

• Panoramica di altri tool per la creazione di grafiche social

• Panoramica di tool per la creazione e l’editing di video brevi (Reel, Storie, TikTok, YouTube

Shorts ecc.)

• I migliori tool per la creazione, l’editing e la condivisione di contenuti audio / podcast

Content Strategy e Social Media Analytics

• Analisi di mercato e posizionamento del Brand

• Brand Identity: tone of voice ed elementi stilistici

• Target e analisi buyer personas

• KPI e Content Creation e Analisi delle performance

• Strategia Digital: piano editoriale e content curation

• Tool per la raccolta dati

• Preparazione della reportistica

TEST DI VERIFICA

2.2
LA SCRITTURA PER IL WEB

Web writing e Social copywriting

• Le regole generali della scrittura online: come scrivere testi efficaci, sintetici e creativi

• Panoramica dei contenuti testuali per i social

• Definizione della brand identity: tono di voce, valori e mission

• Definizione di Target e Obiettivi della comunicazione

• Caratteristiche principali dei testi per i social e focus su lunghezza, CTA, hashtag e link

• Scrittura SEO oriented

• Adattare il social copy ai diversi format (Reel, TikTok, post, carosello, storie ecc.) e come

scrivere delle caption incisive e coinvolgenti

Imparare a narrare: lo storytelling

• Come realizzare una narrazione efficace

• Corporate Storytelling

• Personal Storytelling

• La Moodboard

• Esempi di content creation e storytelling

TEST DI VALUTAZIONE FINALE
3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione

4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in Aula virtuale

Data di pubblicazione:
06 October 2023

Scadenza candidature:
17 October 2023



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

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