Corso E-Commerce Specialist (online) - Gratuito
"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "E-commerce Specialist" su piattaforma online.
L'obiettivo del corso è quello di formare una figura altamente specializzata in grado di saper realizzare un sito su piattaforme di e-commerce specifiche, gestirne contabilità ed aspetti amministrativi, oltre che pubblicizzarne contenuti realizzando campagne di marketing ed implementandone l’efficacia con specifiche analisi di mercato.
Nello specifico la figura professionale si occupa della realizzazione da zero di un e-commerce, nella sua veste grafica e nella sua struttura di base (gestione del magazzino, realizzazione di schede prodotto con specifiche descrizioni ed immagini), creazione di policy commerciali, informative legali, termini e condizioni di vendita. Si occupa della gestione finanziaria e contabile del negozio online, della realizzazione e configurazione di specifici canali e mezzi di pagamento; della gestione delle spedizioni e della realizzazione dei corrispettivi di fine mese.
Inoltre avvia e gestisce, in modo embrionale le campagne di marketing per la promozione del sito e dei prodotti e delle relative analisi di mercato.
OBIETTIVI :
Il corso mira a fornire le competenze tecniche adeguate a figure professionali nell'ambito del settore specifico.
Al termine del corso, i discenti saranno in grado di creare siti web per la gestione di e-commerce, comunicare in modo abile ad un pubblico di potenziali clienti, realizzare campagne di marketing e fidelizzare i clienti
- programmazione del lavoro
- creazione di un sito di e-commerce su piattaforma SHOPIFY
- gestione dei metodi di pagamento
- gestione dei dati dei clienti
- creazione di politiche di vendita e reso conformi alla legge
- realizzazione di campagne di marketing
- analisi finanziaria
- gestione finanziaria aziendale
- controllo e custodia dei documenti
- fornire informazioni a colleghi e superiori
ENTE FINANZIATORE: Formatemp
ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa
ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.
DURATA: 140 ORE dal giorno 11 MARZO al giorno 24 APRILE 2024 – 28 giornate da 4 ore e 3 da otto ore in AULA VIRTUALE (online);
ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);
COSTO: Gratuito (finanziati dal Formatemp);
LEZIONI D’AULA VIRTUALE: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30 e per tre giornate anche 14.00-18.00;
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo, webcam e microfono;
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;
ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 07/03/2024 ore 17.00);
SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 07/03/2024 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 08/03/2024 dalle ore 14.30 in poi in gruppo;
ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 08/03/2024 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 11/03/2024 ore 09.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.Moduli del corso
Titolo | Descrizione |
---|---|
1.1 REALIZZAZIONE DI UN SITO E-COMMERCE |
COS’È L’E-COMMERCE - Significato e definizione - Cenni storici - Rischi dell’e-commerce - Vantaggi della vendita online - E-COOMERCE diretto e indiretto COME REALIZZARE UN SITO E-COMMERCE - Primi passi - Introduzione alla piattaforma Shopify - Scelta dei piani di abbonamento di Shopify - Realizzazione di tutte le sezioni del sitologo - Creazione di un homepage - Creazione dei menu di navigazione REALIZZAZIONE DEL CATALOGO - Aggiunta di prodotti al catalogo - Realizzazione descrittiva dei prodotti attraverso illustrazioni e testi - Indicazione dei materiali utilizzati (specifica di eventuali allergeni o prodotti che possono causare allergie) - Realizzazione delle collezioni - Creazione dei menu di navigazione per collezione FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA -Come descrivere fotograficamente un articolo - Realizzazione di un portfolio -Utilizzo di software specifici per la postproduzione rapida (VSCO) -Scelta di uno stile grafico omogeneo e specifico INFORMATIVE LEGALI -Realizzazione di una Policy di vendita -Realizzazione delle informative legali -Realizzazione di una politica di spedizione, resi e rimborsi -Gestione dei dati dei clienti (GDPR) e informativa su uso dei COOKIE GESTIONE DEI PAGAMENTI ELETTRONICI - Gestione e configurazione di diversi tipi di pagamento elettronico (con carta di credito) - Gestione e configurazione di PayPal - Gestione e configurazione di sistemi di pagamento rateale (KLARNA) - Gestione e configurazione di pagamenti con Bonifico - Gestione e configurazione di pagamenti alla consegna (Contrassegno) GESTIONE DELLE SPEDIZIONI E DEI RESI - Analisi dei costi di spedizione degli articoli del sito (rispetto a volume e peso) - Configurazione di piattaforme per la gestione delle spedizioni in diverse località - Configurazione delle tariffe di spedizione in Italia e all’estero - Realizzazione di un imballaggio e spedizione del prodotto GESTIONE DELLA CLIENTELA -Come comunicare con i clienti -Gestione di un cliente difficile -Come invogliare i clienti ad acquistare di nuovo -Realizzazione di campagne di fidelizzazione GESTIONE DELLE RECENSIONI -Iscrizione e collegamento del sito a piattaforme per le recensioni (trustpilot) -Come pubblicare le recensioni -Come rispondere ad una recensione positiva o negativa GESTIONE FINANZIARIA - Regolarizzazione finanziaria collegando Partita iva e conti bancari per uso aziendale - Gestione delle fatture e creazione delle note di credito -Realizzazioni dei corrispettivi -Analisi dei costi e dei ricavi - Test di VALUTAZIONE FINALE |
2.2 MARKETING e GRAFICA |
COME PUBBLICIZZARE UN E-COMMERCE -Influencer Marketing per l'e-commerce -Come lavorare con gli influencer -Email Marketing -Workflow di contenuti -Come creare campagne pubblicitarie su Facebook MARKETING ED ANALISI DI MERCATO -Le sorgenti di traffico -La propensione all'acquisto del cliente -I canali del Digital Marketing applicato all'e-commerce -Il valore dell'azienda online -Il gestore delle inserzioni di Facebook -Considerazioni finale sull'advertising
CREAZIONE DI UN LOGO -Cos’è un logo - I logotipi - Come realizzare un logo (scelta degli stili grafici) - Realizzazione del logo per la nostra azienda con Canva -TEST DI FINE APPRENDIMENTO |
3.3 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE |
Diritti e Doveri dei lavoratori in Somministrazione |
4.4 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO |
Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro |
Nel Dettaglio
Tipo corso:
Gratuito
Modalità erogazione:
Corso in Aula virtuale
Data di pubblicazione:
26 February 2024
Scadenza candidature:
07 March 2024
Candidati al corso
Le candidature a questo corso sono chiuse
- Tag
- Condividi