Usiamo cookies per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi dedicati a te Leggi tutto
Accetta tutti i cookies
Torna ai corsi

Corso Comunicazione Visiva e Graphic Design Illustrator (online) - Gratuito

L'agenzia interinale "Nuove Frontiere Lavoro spa", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme soc.coop.soc." e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Comunicazione Visiva e Graphic Design Illustrator (online) – Gratuito

La figura del graphic designer si inserisce generalmente all’interno di grandi aziende, di società pubblicitarie o di studi grafici. Il graphic designer deve avere competenze sia nella conoscenza della comunicazione e delle arti visive sia in materia di tecniche di composizione grafica integrata nonché un’innata creatività di base.

I contenuti specifici del percorso formativo sono quelli relativi alla capacità di: saper sintetizzare sotto forma di immagine, di grafica o di illustrazione, un’emozione, un concetto, un ragionamento; di analizzare e studiare le richieste e le idee di un cliente sia rispetto alla concorrenza specifica sia per tramutare quelle idee in un messaggio coerente e di forte impatto grafico/creativo così da poter realizzare qualsiasi progetto avanzato di comunicazione.

OBIETTIVI:

A fine corso il discente sarà in grado di:

  • Coltivare e sviluppare la propria creatività;
  • Trasferire sotto forma di immagine, di grafica o di illustrazione, un’emozione, un concetto, un ragionamento;
  • Applicare le tecniche fondamentali della comunicazione visiva e del graphic design;
  • Gestire qualsiasi richiesta lavorativa nell’ambito della comunicazione visiva;
  • Creare campagne pubblicitarie integrate e realizzare progetti grafici di qualsiasi tipo.

Nello specifico, i discenti avranno acquisito la capacità di:

  • decodificare i messaggi intrinsechi che sono alla base della comunicazione visiva.
  • studiare e analizzare un brief
  • definire gli scopi di un progetto, studiare il target di riferimento ed esaminare la concorrenza;
  • utilizzare le tecniche del brainstorming per definire ii contenuti della comunicazione
  • realizzare un brand, progettare un logo, formulare il brand verbale
  • programmare una campagna pubblicitaria integrata
  • analizzare e individuare i punti di forza del progetto pubblicitario ;
  • realizzare manifesti pubblicitari;
  • realizzare brochure e flyer pubblicitari
  • fare branding con i loghi
  • studiare e realizzare progetto grafici per magazine, libri illustrati e di narrativa
  • costruire e personalizzare il packaging
  • realizzare un portfolio personale
  • scrivere un soggetto, una sceneggiatura e uno storyboard per uno spot pubblicitario
  • conoscere le normative a tutela della privacy e del copyright delle immagini;
  • individuare il giusto compenso per il lavoro eseguito;

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa

ENTE FINANZIATORE: Formatemp

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 140 ORE dal giorno 15 APRILE al giorno 06 GIUGNO 2024 – 35 giornate di AULA VIRTUALE (online) da 4 ore;

ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

LEZIONI D’AULA VIRTUALE: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00;

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 11/04/2024 ore 17.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;

- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo, webcam e microfono;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 11/04/2024 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 12/04/2024 dalle ore 10.30 in poi in gruppo;

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 12/04/2024 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 15/04/2024 ore 14.00 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
COMUNICAZIONE VISIVA
  • I principi della comunicazione visiva (cos'è la comunicazione visiva, quali sono i contenuti visual, qual è il potere delle immagini e dei video, la storia della comunicazione visiva, il messaggio visivo, il significato e le funzioni dei messaggi.
  • Decodificare e scomporre un messaggio: le texture, le forme, le strutture, i moduli e il movimento.
  • La psicologia della Gestalt e la percezione visiva: la lettura di un testo grafico, l’equilibrio, l’armonia e il contrasto. Le figure retoriche.
  • La storia della pubblicità: dalla comparsa delle prime inserzioni pubblicitarie alla nascita delle agenzie. Le arti visive e la rivoluzione della comunicazione. L’evoluzione dei manifesti pubblicitari dagli inizi dell’800 ai giorni nostri. Gli elementi costitutivi de design.
  • Il colore e la percezione: la teoria del colore, i contrasti cromatici, la psicologia del colore, i colori Rgb. la quadricromia e i colori Pantone.
  • Il lettering. Analisi e storia. Le classificazioni, l'anatomia, il disegno, i criteri compositivi. Il lettering come immagine.
  • Le immagini pubblicitarie: la fotografia, le illustrazioni classiche, fotografiche e vettoriali.
  • Dal brain-storming alla creazione del brand: significato e analisi storica dei più famosi loghi in uso. Destrutturazione dei messaggi intrinsechi alle forme e studio delle declinazione grafica su vari supporti.
  • La creazione di un logo, dal brief all'idea: soggetto, target, posizionamento, obiettivi della comunicazione, raccolta delle informazioni, principi di marketing.
  • Le campagne pubblicitarie. Il prodotto e le campagne di sensibilizzazione. Studio e analisi storica dei linguaggi pubblicitari sui vari media. Il copywriting e il visualizing. Tecniche per la stimolazione della creatività
  • Dalla composizione all'impaginazione grafica. L'organizzazione percettiva, la composizione dello spazio, le regole di composizione, l'equilibrio, il peso e il ritmo, i formati dei supporti, il rapporto aureo.
  • La comunicazione visiva e l'arte contemporanea. Le nuove tendenze delle arti visive. Lettura e decodifica dei diversi linguaggi artistici e l'importanza della contestualizzazione storico-sociale.
- Test di VALUTAZIONE FINALE
2.2
IL GRAPHIC DESIGN CON ADOBE ILLUSTRATOR
  • Creare contenuti con le forme base
  • Le figure retoriche e la psicologia della Gestalt nel graphic design
  • Il colore e il lettering
  • Creazione di illustrazioni vettoriali di impatto
  • Interazione tra illustrator e photoshop
  • Studio e analisi di un brief, definizione degli scopi del progetto, analisi del target e analisi della concorrenza
  • Realizzazione di un manifesto pubblicitario e di una brochure connessa
  • Il brainstorming per definire i contenuti della comunicazione
  • Realizzare un brand, creare un logo e formulare un brand verbale
  • Progettare una campagna pubblicitaria integrata: dalla creazione del brand e del logo, alla realizzazione di manifesti, flyer, inserzioni sui quotidiani, banner pubblicitari e post sui social
  • Il design e la composizione. Scegliere il formato, definire la gabbia e le griglie, usare lo spazio bianco e strutturare l’impaginazione. La sezione aurea, la regola dei due terzi e progettare per strutture modulari.
  • La gerarchia. Creare ordine con la tipografia, con il colore e con la “scala”
  • Creazione di un progetto grafico per la realizzazione di un magazine.
  • Progettare il Packaging. Dalla creazione di etichette all’ideazione e alla realizzazione di confezioni e imballaggi personalizzati.
  • Valutazione del compenso
- Test di VALUTAZIONE FINALE
3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione

4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in Aula virtuale

Data di pubblicazione:
27 March 2024



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

Tag
comunicazionegraficaillustratoronlineformatempgratis
Condividi