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Corso Addetto ai servizi Sala e Bar (in presenza) - Gratuito

“Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Addetto ai servizi Sala e Bar" in presenza con l'ausilio di aule laboratoriali

Il corso mira a fornire le competenze organizzative ed enogastronomiche adeguate alla figura professionale di Addetto ai servizi della ristorazione Alberghiera, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL oggi INAPP. Il corso viene svolto presso il laboratorio di Sala e Bar di Idee Insieme con attrezzature e strumenti necessari ad un efficiente svolgimento del corso.

Nello specifico, l'Addetto alla ristorazione negli Alberghi rientra nel settore economico professionale “Servizi enogastronomici”, nel processo di lavoro “Servizi turistico alberghieri” nell’area di attività “Sala e bar” così specificata:

  • Acquisizione e applicazione attrezzature e strumenti di lavoro
  • Gestione delle riservazioni ed accoglienza del cliente
  • Conoscenza degli strumenti e della pratica di BAR E CAFFETTERIA
  • Conoscenza e illustrazione del menù
  • Presa della comanda
  • Abbinamento cibo vino
  • Rilevamento della Custmer satisfaction

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Il corso mira a fornire le competenze organizzative ed enogastronomiche adeguate a figure professionali nell'ambito del settore turistico alberghiero, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL/INAPP.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di gestire il servizio di ristorazione e bar acquisendo le seguenti competenze:

-Gestione riservazioni

-Accoglienza clienti e servizio di sala e bar

-Analisi ed individuazioni delle esigenze del cliente

-Presa della comanda cibo vino

-Tecniche di vendita

-Controllo della Custmer satisfaction

-Gestione reclami

-Sviluppo di nuovi canali di vendita

Gli studenti si eserciteranno nella pratica con attrezzature precise e adeguate al servizio di sala e bar. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.

ENTE FINANZIATORE: Formatemp

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: gratuito (finanziato dal Forma.temp)

DURATA: 160 ore dal giorno 18 GIUGNO al 15 LUGLIO 2024 - 19 giornate totali di aula da 8 ore;

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: le lezioni sono dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00;

SEDE DI FREQUENZA: via Ferrante Imparato, 192 - San Giovanni a Teduccio (Na)

ADESIONI: per partecipare al corso si può contattare la sede laboratoriale al numero 081.19810920 (Entro il giorno 14/06/2024 ore 17.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;

- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;

PARTECIPAZIONE: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail o telefonica per la conferma (entro il giorno 14/06/2024 ore 18.00) della partecipazione dal giorno 18/08 ore 09.00 presso la sede dove si trovano i laboratori di pizzaiolo.

INFORMAZIONI: per qualsiasi ulteriori informazioni, chiamare IDEEINSIEME al n. 081.19810920 o 081.19335800

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
SERVIZI DI SALA E BAR

- Tipologie di ristorazione

Approfondimento sui modelli di ristorazione - commerciale o collettiva - catering e banqueting;

- Tipologie di bar

Approfondimento delle varie tipologie di bar e degli elementi specifici che le caratterizzano;

- Le attrezzature ed il loro utilizzo

Focus sulle attrezzature relative ai servizi di sala e bar, con particolare attenzione alle loro specifiche funzioni e all’aspetto estetico e funzionale delle dotazioni;

- HCCP e Igiene Alimentare

Ai discenti verranno illustrate le principali norme vigenti relative alla prevenzione dei pericoli di contaminazione alimentare;

- La riservazione ed accoglienza

I discenti vengono istruiti sulle principali attività relative alla riservazione e all’accoglienza dei clienti;

- Tipologie di servizio

Approfondimento sulle varie tipologie di servizio di ristorazione e bar.

ESERCITAZIONI PREVISTE:

- Esercizi e simulazioni

Utilizzando le attrezzature in dotazione i partecipanti si eserciteranno, simulando le fasi per ogni servizio di SALA E BAR

- Servizio BAR

I discenti si eserciteranno nella preparazione del banco BAR con preparazione di cocktail di base e servizio di caffetteria (Mise en Place);

- Servizio SALA

I discenti si eserciteranno ad apparecchiare i tavoli a seconda della tipologia del menù e del servizio da svolgere (Mise en Place);

- Tipologie di servizio

In cooperazione con il docente, i discenti applicheranno in modo appropriato e accurato i diversi tipi di servizio di SALA E BAR;

- Ripristino della sala e Bar

Con la guida del docente i discenti acquisiranno competenze adeguate alla gestione di tutte le fasi di sbarazzo e apparecchiatura del tavolo, fino al completo riassetto della sala e del bar;

- Riservazione ed accoglienza del cliente

I discenti dovranno interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per comprendere le domande dei clienti e dare loro risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.; salutare i clienti e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali.

- TEST DI SIMULAZIONE
2.2
COMPETENZE E FUNZIONI DELL’ADDETTO AI SERVIZI DI SALA E BAR E SIMULAZIONI CONTESTUALI

- Accoglienza clienti

Salutare i clienti;

Accompagnamento ai tavoli/Hostess Maître/Barman

- Tabloid riservazioni

Gestione Hostess/Maître/Barman

Briefing pre-servizio

- Presa della comanda

Presentazione Menù (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)

Presentazioni piatti e cocktail del giorno/speciali (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)

Presentazione carta dei vini e dei cocktail (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)

Problem Solving (Formule) (INTOLLERANZE, REGIMI ALIMENTARI, RECLAMI)

- Servizio

Dare informazioni circa i servizi di SALA e BAR

Sviluppo di nuovi canali di vendita

- Fine del servizio

Sincerarsi che il servizio sia stato gradito

Consegnare il conto ai clienti

Operazioni di pagamento

Congedarsi

ESERCITAZIONI PREVISTE:

Simulazioni in sala e Bar

La classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo dell’addetto ai servizi e l'altro discente svolge quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnato il materiale e una scheda che riassume in breve la situazione da simulare che verrà svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti, sollecitata e corretta dal docente ed infine discussa in plenaria al termine della stessa.

- TEST DI SIMULAZIONE
3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione

4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in aula

Data di pubblicazione:
29 May 2024

Scadenza candidature:
14 June 2024



Candidati il corso
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