Corso Addetto al Turismo e Ospitalità in Inglese liv.b2 con Certificazione Trinity (in presenza) - Gratuito
"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Addetto al Turismo e Ospitalità in Inglese liv.b2 certificato Trinity – Gratuito
Il corso mira a fornire le competenze in lingua inglese adeguate alla figura professionale dell’Addetto al turismo ed ospitalità che può perseguire sia attività legate alle agenzie di viaggio sia per l’ambito ricettivo seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'INAPP (ex ISFOL).
E’ un corso finalizzato all’acquisizione delle competenze linguistiche in inglese (B2) per il settore del turismo e dell’ospitalità in grado di fornire esempi pratici grazia ad una attenta strutturazione dei moduli didattici.
I moduli che contraddistinguono il corso offrono contenuti in ordine alle seguenti tematiche:
- conoscenza della lingua inglese per l’acquisizione delle quattro abilità essenziali (SPEAKING, WRITING, LISTENING, READING) attraverso le regole di grammatica, sintassi e fonetica congrue al raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune europeo di Riferimento;
- acquisizione di competenze relative alla figura dell’Addetto al turismo ed ospitalità e più propriamente nella comunicazione scritta, de visu, nonché telefonica con clienti anglofoni. Tutto ciò con particolare riferimento alla terminologia specifica, alle formule di accoglienza e in genere alla gestione dell’interlocutore.
Il livello individuato è quello B2 che è riconosciuto dal Quadro Europeo CEFR (https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/reference-level-descriptions)
OBIETTIVI: Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell'ambito del settore del turismo e dell’ospitalità seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL.
Alla fine del corso il discente sarà in grado di:
- migliorare e ampliare la conoscenza degli elementi principali del discorso scritto e orale in inglese al fine di svolgere attività legate alle agenzie di viaggi e in genere all’ambito ricettivo.
- come presentare luoghi e servizi, fornire informazioni e in genere garantire assistenza.
Quanto sopra indicato è propedeutico ad un altro obiettivo ovvero quello di raggiungere la conoscenza della lingua inglese nel livello B2 del Quadro Comune europeo di Riferimento, nelle quattro abilità essenziali (SPEAKING, WRITING, LISTENING, READING) attraverso l’esplorazione di regole di grammatica, sintassi e fonetica congrue al raggiungimento del livello indicato.
In particolare, dovranno essere in grado di sviluppare e applicare le proprie conoscenze nelle seguenti abilità e funzioni comunicative:
Abilità di lettura:
- capire e riflettere sul contenuto di testi specifici riguardanti l’ambito specifico del turismo e della promozione turistica;
- identificare and interpretare figure retoriche;
Abilità di ascolto:
- capire i punti principali e alcune informazioni dettagliate di presentazioni orali su tematiche turistiche;
- capire i contenuti globali e individuare informazioni dettagliate in una comunicazione in contesti specialistici.
Interazione e produzione orale:
- spiegare i punti principali di una idea con ragionevole precisione, valutando le situazioni, esprimendo opinioni su una serie di argomenti turistiche, usando un linguaggio settoriale appropriato e, se necessario, un linguaggio persuasivo;
- preparare ed esporre una presentazione orale, sottolineando i punti più importanti e informazioni di supporto;
- saper argomentare il lingua inglese;
- saper indicare vantaggi e svantaggi di una situazione.
Abilità di scrittura:
- scrivere un testo usando un linguaggio appropriata al contesto turistico;
Gli studenti dovranno esercitarsi nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi.
In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.
A tal fine, per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro e concorsuale è previsto l’esame Graded Examinations in Spoken English [(GESE Grade 7 - livello QCER B2.1 per la valutazione delle abilità di produzione orale ed ascolto (Speaking & Listening)] che i discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno presso l'ente attuatore IDEE INSIEME (Trinity London Center Accreditato TLC) con esaminatori madre lingua del Trinity. Sarà lo stesso TLC a rilasciare a coloro che supereranno le prove d’esame, un certificato di competenza.
Il TLC è un ente certificatore internazionale di lingua inglese riconosciuto dal M.I.U.R.ai sensi dei decreti del 7marzo 2012, prot. 3889 e del 12luglio 2012, prot. 10899. Tutti gli esami Trinity di lingua inglese sono allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) dai livelli pre A1 a C2.
ENTE FINANZIATORE: Formatemp
ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa
ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.
ENTE CERTIFICATORE: Trinity College London (TLC)
COSTO: sia il corso che l'esame di certificazione sono gratuiti (finanziati dal Formatemp);
DURATA: 148 ore dal giorno 16 SETTEMBRE al 08 NOVEMBRE 2024 – 37 giornate d'aula da 4 ore;
LEZIONI D’AULA: dalle ore 09.30 alle ore 13.30;
SEDE DI FREQUENZA CORSO ed ESAME TRINITY: via Santa Brigida, 51 - Napoli
ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);
CERTIFICATO DI COMPETENZA: del Trinity College London, per coloro che supereranno l’esame;
OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME: nella data fissata a fine corso ovvero tra il giorno 11 e 22 Novembre 2024;
ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 12/09/2024 ore 17.30) oppure inviando una mail a: info@ideeinsieme.it ed allegando documento di identità e curriculum;
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- buona conoscenza della lingua inglese almeno livello B1;
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
SELEZIONI ed ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail e telefonico per la conferma (entro il giorno 13/09/2024 ore 18.00) della partecipazione al corso dal giorno 16/09/2024 ore 09.30;
DOCENTE: Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English (B2).
Moduli del corso
Titolo | Descrizione |
---|---|
1.1 INGLESE liv.B2 |
UPPER/INTERMEDIATE – B2 Grammar Test di ingresso per la valutazione delle competenze B1
• Present tenses: review • Past tenses: used to and would – past simple / past perfect • Present perfect for past experiences and present results - for situations up to the present • Future forms: Decisions, intentions and arrangements
• Modal verbs: Rules
• Conditionals: Present and future conditions
• Prepositions: form ad use, prepositions with other meanings, common prepositional phrases • Word order and Verb patterns • Reported speech • The passive: form and use • Linking sentences • Idioms and phrasal verbs • Word formation and collocation • Emphasis • Inversion • Formal and written English • The grammar of spoken English
• PREPARAZIONE ALL’ESAME FINALE TRINITY ISE II (B2) attraverso simulazioni ufficiali, esercizi e prove specifiche riguardanti le 4 prove d’esame: Reading & Writing | Speaking & Listening. • TEST finale |
2.2 COMPITI E FUNZIONI DELL’ADDETTO AL TURISMO ED HOSPITALITY |
English for Tourism and Hospitality – UPPER / B2
MAIN GOALS (OBIETTIVI)
Develop language awareness sviluppare un linguaggio tecnico Acquire specialized tourism terminology Acquisire terminologia turistica
Practise language skills Mettere in pratica le nozioni apprese
REASONS FOR TAVELLING - Presentazione - Descrivere una meta - Motivare la scelta HOTEL FACILITIES - Forme di cortesia - Effettuare registrazioni - Presentare la struttura - Descrivere i servizi offerti
HOTEL RESERVATION: INFORMATION AND MESSAGES - Dare indicazioni circa l'ubicazione della stanza/hotel - Gestire messaggi e richieste - Scrivere lettere di scuse - Confermare prenotazioni via e-mail - Problem Solving (Formule)
DEPARTURE: GUESTS LEAVE THE ROOM - Consegnare il conto ai clienti/pagamenti - Sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito - Congedarsi TOUR OPERATORS - Strategia per invogliare il cliente nella scelta del pacchetto proposto
DEALING WITH GUESTS - Gestire reclami - Gestire problemi TRAVEL AGENCIES - GETTING AROUND - Gestire prenotazioni telefoniche - Rispondere a specifiche richieste - Indicare luoghi di interesse EATING OUT - Prendere ordinazioni - Ordinare - Suggerire piatti tipici TEST DI APPRENDIMENTO FINE MODULO |
3.3 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE |
Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione |
4.4 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO |
Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro |
Nel Dettaglio
Tipo corso:
Gratuito
Modalità erogazione:
Corso in aula
Data di pubblicazione:
29 August 2024
Candidati al corso
Le candidature a questo corso sono chiuse
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