">
Usiamo cookies per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi dedicati a te Leggi tutto
Accetta tutti i cookies
Torna ai corsi

Corso Fotografo Pubblicitario con laboratorio (in presenza) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Fotografo Pubblicitario in presenza con laboratorio – Gratuito

La figura del fotografo pubblicitario si inserisce generalmente all’interno di grandi aziende, di società pubblicitarie o di studi grafici. Il fotografo pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche fotografiche e conoscenza delle arti visive oltre ad un innato spirito creativo

Obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di realizzare un progetto fotografico pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa. Al fotografo è dunque richiesta la conoscenza delle regole avanzate della fotografia professionale, la capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario.

A fine corso il fotografo pubblicitario sarà in grado di:

  • Applicare le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico;
  • Allestire e gestire un set fotografico;
  • Creare un’immagine pubblicitaria.

Nello specifico, i discenti avranno acquisito la capacità di:

  • riprendere persone e ambienti;
  • realizzare still life di prodotti da commercializzare;
  • realizzare immagini di prodotti destinati all’ e-commerce;
  • programmare una campagna pubblicitaria, realizzarne le immagini, individuare il claim;
  • post-produrre le immagini realizzate;
  • preparare i files per una stampa correttamente eseguita;
  • conoscere le normative a tutela della privacy e del copyright delle immagini;
  • individuare il giusto compenso per il lavoro eseguito;
  • fotografare oggetti di materiale diverso (vetro, oggetti riflettenti, metalli);
  • analizzare e individuare i punti di forza di un’immagine pubblicitaria;
  • trasmettere al target individuato il messaggio pubblicitario in maniera univoca.

ENTE FINANZIATORE: Formatemp

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: gratuito (finanziato dal Forma.temp)

DURATA: 136 ore dal 23 SETTEMBRE al 13 DICEMBRE 2024 - 34 giornate totali di aula da 4 ore;

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: le lezioni sono il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30;

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 18/09/2024 ore 17.30) oppure inviando una mail a: info@ideeinsieme.it ed allegando documento di identità e curriculum;

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;

- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;

- non è richiesta alcuna conoscenza specifica in ambito fotografico;

- non è richiesto il possesso di una fotocamera reflex

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:

- Corretto invio della documentazione richiesta;

- Analisi del curriculum inviato;

SELEZIONI ed ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail e telefonico per la conferma (entro il giorno 18/09/2024 ore 18.00) della partecipazione al corso dal giorno 23/09/2024 ore 09.30;

INFORMAZIONI: per qualsiasi ulteriori informazioni, chiamare IDEEINSIEME al n.081.19335800

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE, LA FOTOGRAFIA
  • Cenni di storia della fotografia
  • Generi fotografici
  • Analisi critica di immagini di repertorio
  • La fotocamera (elementi e funzionamento)
  • Caratteristiche degli obiettivi (fissi, zoom, grandangolari, teleobiettivi)
  • L’otturatore, i tempi di scatto
  • ISO e rumore digitale
  • L’esposizione
  • Metodi di misurazione dell’esposizione
  • La profondità di campo
  • Il bilanciamento del bianco
  • Sensori full frame e Aps-c
  • La composizione fotografica
  • L’illuminazione in studio
  • I vari tipi di salvataggio a seconda della destinazione del file
  • La legislazione in materia fotografica
  • Cenni sulla stampa
  • Assegnazione di scatti di verifica degli argomenti trattati da parte del docente, realizzati in modo indipendente dagli allievi
  • Analisi e commento delle immagini realizzate

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Utilizzando le regole teoriche apprese, i partecipanti dovranno dimostrare di capire e comprendere:

  • IL SETTAGGIO DELLA MACCHINA: utilizzando la modalità “manuale”, si consentirà ai discenti di poter impostare i settaggi giusti per ogni tipo di luminosità e di scena;
  • LA SCELTA DELL’OBIETTIVO CORRETTO: a seconda della scena si acquisirà la capacità di individuare l’obiettivo giusto per la realizzazione dello scatto;
  • L’ESPOSIZIONE: avvalendosi dell’uso dell’esposimetro interno ed eventualmente esterno, gli allievi saranno dunque in grado di evitare sottoesposizioni e sovraesposizioni;
  • LA MESSA A FUOCO: la scelta della messa a fuoco manuale o tramite l’autofocus permetterà di apprendere come ottenere soggetti sempre nitidi.
  • REALIZZAZIONE DI SCATTI FOTOGRAFICI: i discenti, apprese le tecniche di base, realizzeranno, in modo indipendente ed al di fuori delle ore di lezione, scatti originali, analizzati e commentate dal docente
- Test di VALUTAZIONE FINALE
2.2
SCATTI IN LABORATORIO E REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO FOTOGRAFICO
  • Identificazione e caratteristiche delle attrezzature (flash, luci continue, softbox, et.) di uno studio fotografico (Laboratorio)
  • Utilizzo delle attrezzature
  • Allestimento di un set fotografico
  • Posizionamento delle luci in relazione all’oggetto da fotografare
  • Tipologie di ritratto: figura intera, piano americano, mezzo busto e close up
  • Individuazione della tecnica da utilizzare in relazione al soggetto/oggetto da fotografare
  • Le figure professionali presenti sul set fotografico: Digital Assistant; Hair Stylist, Mua, etc.
  • Ideazione e scelta del progetto fotografico da realizzare
  • Pianificazione del progetto: tempi, costi e guadagni
  • Il Moodboard
  • Redazione di uno story-board al fine di definire gli obiettivi comunicativi;
  • Suddivisione della classe in gruppi di lavoro e assegnazione degli scatti da realizzare.
  • Verifica ed analisi di scatti fotografici realizzati dai discenti;
  • L’elaborazione dell’immagine prima e dopo l’avvento del digitale;
  • Differenze file Raw e Jpg. Il negativo digitale: dal file “grezzo” all’immagine pronta per il lavoro di post produzione
  • Cosa indicare al post-produttore
  • Panoramica sulle attività di post produzione

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Tutti gli argomenti indicati saranno svolti in Laboratorio opportunamente allestito allo scopo. La realizzazione del progetto fotografico prevede una suddivisone dei partecipanti in gruppi di lavoro. Discussioni in plenaria consentiranno di analizzare problemi e soluzione attraverso la partecipazione collettiva

- Test di VALUTAZIONE FINALE
3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei lavoratori in Somministrazione

4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in aula

Data di pubblicazione:
04 September 2024



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

Tag
FOTOGRAFOpubblicitariolaboratoriofotogratuitogratisformatemp
Condividi