Addetto alla Reception Lingua Inglese con certificazione British
Nuove Frontiere Lavoro, in collaborazione con l’ente di formazione Idee Insieme e grazie al fondo formatemp, pubblica un corso di Addetto alla Reception in lingua inglese con certificazione British.
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Tra le professioni indicate dall’ISFOL, viene indicata la figura
dell’addetto alla reception. Tale figura accoglie e registra gli ospiti
nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e
consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti;
gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in
partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni
di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione.
ISFOL identifica tra i principali ambiti di potenziamento professionale
espressi dalle imprese la necessità della lingua straniera e nel
periodo 2014-2018, per la macro area sopra indicata, prevede una
variazione degli occupati pari ad un 4,8%, con un aumento della base
occupazionale di 16.046 unità. Per favorire una migliore spendibilità
sul mercato del lavoro è previsto l’esame B1 ESB – English Speaking
Board che i discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno
presso il prestigioso British Institutes di Napoli il quale rilascerà, a
coloro che supereranno le prove d’esame, un certificato di competenza.
English Speaking Board è Ente Certificatore riconosciuto dal M.I.U.R.
ai sensi del Decreto Ministeriale N. 3889 del 7 marzo 2012.
In conformità al suddetto decreto tutte le certificazioni ESOL International rilasciate da ESB sono corrispondenti al QCER e fanno riferimento alla Scala Globale dei 6 livelli europei A1-A2-B1-B2-C1-C2.
Esse attestano il livello di competenza linguistico-comunicativa dei candidati nelle abilità sia ricettive che produttive (speaking, writing, listening, reading, use of english) specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
Obiettivi: Il corso mira a fornire le competenze
linguistiche adeguate a figure professionali nell’ambito del settore
ricettivo, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall’ISFOL. Al
termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di
lingua Inglese, acquisendo le seguenti competenze:
” accoglienza dei clienti
” analisi e individuazione delle esigenze della clientela
” gestione delle prenotazioni
” ricezione e smistamento delle telefonate
” compilazione di moduli e documenti
” compilazione dei registri delle presenze
” gestione dei reclami dei clienti
” controllo degli accessi alle strutture ricettive
” controllo e custodia dei documenti dei clienti
” cura dell’assegnazione delle camere
” fornire informazioni o assistenza al cliente
Gli studenti dovranno esercitarsi nell’ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.
DURATA: 172 ORE dal 04 giugno al 26 luglio 2018 – giornata d’aula di 4 ore per 31 giornate e 6 giornate da 8 ore
ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso alla prova d’esame B1 ESB – English Speaking Board presso British Institutes Napoli Centro.
CERTIFICATO DI COMPETENZA: del British Institutes Napoli Centro, per coloro che supereranno l’esame;
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 - 1 giornata 13.30/17.30 e 6 giornate 09.30/13.30 14.00/18.00
OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME: nella data fissata a fine corso presso British Institutes Napoli Centro;
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Addetto alla reception lingua inglese (Entro il giorno 30/05/2018 ore 12.00)
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà
attraverso step preliminari:
- Analisi del curriculum inviato e codice fiscale
- Colloquio motivazionale e verifica delle competenze livello BASE da
effettuarsi presso la nostra sede;
ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail e/o telefonico per la conferma (Entro il giorno 31/05/2018 ore 18.00) del colloquio.
ISCRIZIONE ESAME: Esame B1 ESB – English Speaking Board presso British Institutes Napoli Centro: gratuito;
COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)
DOCENTE: Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English.
Moduli del corso
Titolo | Descrizione |
---|---|
.0 TESTING OF GENERAL SKILLS |
Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali |
.1 WELCOMING THE GUESTS |
” salutare i clienti forma di cortesia ” effettuare registrazioni ” presentare la struttura ” accompagnare alla camera ” struttura della frase ” come formulare domande “ presente semplice/presente progressivo “ test di fine primo modulo |
.2 ROOM AND BREAKFAST |
” dare informazioni sulle camere ” servizi extra disponibili in camera ” informazioni sui prezzi delle camere ” colazione – esprimere richieste: partitivi ed indefiniti ” condizionale/Futuro/Modali: Prima parte ” Test di fine secondo modulo |
.3 MAILING AND PHONE SERVICES |
” ricevere prenotazioni per telefono ” rispondere a prenotazioni scritte ” confermare prenotazioni per fax o e-mail ” problem solving (Formule) ” linguaggio formale (approfondimento Condizionale) ” test di fine terzo modulo |
.4 HOTEL SERVICES |
” orario: chiedere l’ora e rispondere ” dare informazioni circa i servizi dell’Hotel ” dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell’hotel ” prendere prenotazioni per il ristorante dell’hotel “ preposizioni “ articolo “ To be – To have ” Test di fine quarto modulo |
.5 INFORMATION AND MESSAGES |
” dare indicazioni circa l’ubicazione della stanza “ soddisfare richieste e gestire i reclami “ annotare messaggi “ fornire auto a noleggio “ pronomi personali + pronomi impersonali “ futuro/modali: Seconda parte “ Test di fine quinto modulo |
.6 SPECIAL DEAL |
” prenotazione per i pasti da consumare in camera “ vendita di prodotti nelle boutiques dell’hotel “ offrire programmi per il tempo libero “ genitivo sassone “ say/tell “ avverbi di frequenza e di tempo “ interrogativi/relativi e approfondimento Which – What “ Test di fine sesto modulo |
.7 OFFERS AND PLACES OF INTEREST |
” indicazioni stradali “ suggerire gite organizzate " approfondimento tempi verbali " differenze tra contesto informale e formale “ like/As “ phrasal verbs “ Test di fine settimo modulo |
.8 DEPARTURE: GUESTS LEAVE THE ROOM |
” servizio sveglia “ consegnare il conto ai clienti/pagamenti “ sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito “ congedarsi “ oggetti smarriti “ verbi regolari e verbi irregolari " l'importanza del "progressivo" nei Tempi Verbali Inglesi " Simple Past/Present Perfect Simple e Continuous “ Periodo ipotetico: struttura e utilizzo “ Test di fine ottavo modulo |
.9 SIMULATION PRACTICE TESTS |
” Simulazione prova d’esame B1 ESB – English Speaking Board |
.10 TEST FINALE |
” Test finale per verifica delle competenze acquisite, correzione e valutazione dei risultati in plenaria |
.11 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI |
Diritti e doveri dei lavoratori temporanei |
.12 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO |
Sicurezza sui luoghi di lavoro |
Nel Dettaglio
Tipo corso:
Gratuito
Modalità erogazione:
Corso in aula
Data di pubblicazione:
17 May 2018
Candidati al corso
Le candidature a questo corso sono chiuse
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