Corso Addetto al Ricevimento negli Alberghi in lingua tedesca con cert.liv.A1 Goethe
"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Addetto al Ricevimento negli Alberghi in lingua tedesca con certificazione liv A1 Goethe - Gratuito
Tra le professioni indicate dall’ISFOL, oggi INAPP, viene indicata la figura dell’Addetto al Ricevimento negli alberghi.
Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB).
Per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro è previsto l'esame Start Deutsch A1 per la valutazione delle abilità della lingua tedesca: Lesen, Schreiben, Hören, Sprechen che i discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno presso il prestigioso Goethe Institut di Napoli il quale rilascerà, a coloro che supereranno le prove d'esame, un certificato di competenza. Goethe Institut è Ente Certificatore riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi del Decreto Dipartimentale R.0001 1085 del 15/07/2019.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
Ente Certificatore: Goethe Institut
OBIETTIVI GENERALI:
Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate alla figura professionale di Addetto al Ricevimento degli Alberghi, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL oggi INAPP.
CONTENUTI SPECIFICI:
Nello specifico, l'Addetto al Ricevimento negli Alberghi rientra nel settore economico professionale ”servizi turistici”, nel processo di lavoro “servizi di ricettività” nell’aria di attività “Ricevimento e assistenza del cliente” cosi specificata:
- Acquisizione delle prenotazioni
- Gestione dell’accoglienza del cliente (Check in)
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
- Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
- Rilevamento della customer satisfaction
- Gestione del congedo del cliente (Check-out)
Al termine del corso i discenti saranno in grado di gestire i clienti di lingua tedesca, acquisendo le seguenti competenze:
"accoglienza dei clienti
"analisi e individuazione delle esigenze della clientela
"gestione delle prenotazioni
"ricezione e smistamento delle telefonate
"compilazione di moduli e documenti
"gestione dei reclami dei clienti
"controllo degli accessi alle strutture ricettive
"controllo e custodia dei documenti dei clienti
"cura dell'assegnazione delle camere
"informazioni ai clienti
"assistenza ai clienti
Gli studenti dovranno esercitarsi nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.
DURATA: 172 ORE dal 18 febbraio al 17 aprile 2020 – la giornata d’aula sarà di 4 ore;
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso alla prova d’esame Start Deutsch A1 da svolgersi presso il prestigioso Goethe Institut di Napoli;
CERTIFICATO DI COMPETENZA: del Goethe Institut - Start Deutsch A1 per coloro che supereranno l’esame;
OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME: nella data fissata a fine corso;
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Addetto al ricevimento in lingua tedesca (Entro il giorno 13/02/2020 ore 15.00)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- Conoscenza BASE della lingua inglese anche NON certificato;
- Per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze livello BASE da effettuarsi presso la nostra sede;
SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 13/02/2020 ore 18.00) del colloquio in sede il previsto il giorno 14/02/2020 dalle ore 09.30 circa, sia individuali che di gruppo.
COSTO: sia il corso che l'esame di certificazione sono gratuiti (finanziati dal Formatemp);
DOCENTE: docente laureata in lingue e letteratura tedesca impegnata in qualità di interprete, vanta una significativa esperienza svolta tra l’Ottobre 2013 e l’Aprile 2014 presso il SprachschuleAktiv, Monaco di Baviera (Germania) in qualità di docente di lingua italiana a studenti tedeschi e di lingua tedesca a studenti italiani.
Moduli del corso
Titolo | Descrizione |
---|---|
.1 TEDESCO liv.A1 |
- Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali -verbi al presente e pronomi personali al nominativo - struttura della frase - forma interrogativa - articolo determinativo e indeterminativo - declinazione del nominativo - aggettivo possessivo al nominativo - negazione - articoli e aggettivi possessivi all’accusativo - verbi forti al presente - il verbo modale “mögen“ - verbi separabili - verbi modali (können, dürfen, müssen) - articoli e aggettivi possessivi al dativo - esprimere desideri (möchten, hätte gern) - verbi modali (wollen, sollen) - imperativo - preposizioni - preposizioni con doppia reggenza - pronomi personali all’accusativo - participio passato dei verbi regolari e irregolari - preterito dei verbi “sein” e “haben” - pronomi personali al dativo - comparativo - superlativo relativo - introduzione al genitivo ESERCIZI E SIMULAZIONI Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le quattro abilità essenziali: LESEN: comprendere le comunicazioni pubbliche; leggere brevi testi di natura fattuale e mostrare comprensione del contenuto; dimostrare comprensione della struttura della lingua SCHREIBEN: usare le parole in modo appropriato e accurato in diversi contesti scritti ed essere in grado di produrre variazioni su semplice frasi. HÖREN: comprendere,dall’ascolto di brevi enunciati al senso del dialogo al fine di estrarre informazioni di natura fattuale (orari, date, ecc.), mostrare apprezzamento degli atteggiamenti e intenzioni dei relatori. SPRECHEN: interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica, fare domande e reagire ad esse; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.; salutare le persone e rispondere ai saluti (di persona al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali, aiutare gli altri ad esprimere le loro idee interrompendo una conversazione; iniziare un nuovo argomento cambiando discorso riprendere o continuare l'argomento ÜBUNGSTEST - Simulazione prova d'esame |
.2 Compiti e funzioni dell’Addetto al Ricevimento negli Alberghi – Simulazioni contestuali |
COMPITI E FUNZIONI ANKUNFT DER GÄSTE (ACCOGLIENZA AI CLIENTI) - Salutare i clienti - Forma di cortesia - Effettuare registrazioni - Presentare la struttura - Accompagnare alla camera ZIMMER UND FRÜHSTÜCK (camera e colazione)
- Servizi extra disponibili in camera - Informazioni sui prezzi delle camere - Colazione - esprimere richieste: KORRESPONDENZ (corrispondenza) - Ricevere prenotazioni per telefono - Rispondere a prenotazioni scritte - Confermare prenotazioni per fax o e-mail - ProblemSolving (Formule) HOTELSERVICE - Orario: chiedere l'ora e rispondere - Dare informazioni circa i servizi dell'Hotel - Dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell'hotel - Prendere prenotazioni per il ristorante dell'hotel HINWEISE, AUSKÜNFTE UND MITTELEIUNGEN (informazioni e messaggi) - Dare indicazioni circa l'ubicazione della stanza - Soddisfare richieste e gestire i reclami - Annotare messaggi - Fornire auto a noleggio ANGEBOTE IM HOTEL (offerte in hotel) -Prenotazione per i pasti da consumare in camera -Vendita di prodotti nelle boutiques dell'hotel -Offrire programmi per il tempo libero ANGEBOTE AM URLAUBSORT (offerte e luoghi di interesse) -Indicazioni stradali -Suggerire gite organizzate -Differenze tra contesto informale e formale ABREISE DER GÄSTE (partenza degli ospiti) -Servizio sveglia -Consegnare il conto ai clienti/pagamenti -Sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito -Congedarsi -Oggetti smarriti Simulazioni in HOTEL la classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo dell’addetto al ricevimento e l’altro quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnata una scheda che riassume in breve la situazione da simulare (richiesta informazioni sul prezzo, richiesta informazioni sui servizi offerti, particolari esigenze di clienti, reclami, etc.). Svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti; sollecitata e corretta dal docente; discussa in plenaria al termine della stessa. |
.3 diritti e doveri dei lavoratori somministrati |
diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione |
.4 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO |
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro |
Nel Dettaglio
Tipo corso:
Gratuito
Modalità erogazione:
Corso in aula
Data di pubblicazione:
05 February 2020
Candidati al corso
Le candidature a questo corso sono chiuse
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