Chi siamo
Idee Insieme Formazione professionale
Idee Insieme è un Ente di Formazione accreditato dalla REGIONE CAMPANIA n. 01665 con il decreto n.64 del 29.3.2011
Il centro di formazione opera in stretta collaborazione con l’agenzia per il lavoro Nuove Frontiere Lavoro S.p.a. E' infatti accreditata in qualità di ente attuatore al FORMATEMP (Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione) con il numero di iscrizione 2215
In quanto tale, per le attività formative finanziate dal FONDO ha la responsabilità di garantire la corretta gestione delle attività e dell’intero ciclo di vita del progetto, esercitando le funzioni di direzione e coordinamento dei corsi.
La metodologia didattica di Idee Insieme si basa sul concetto del “laboratorio”. I percorsi formativi vengono studiati e strutturati con l’obiettivo di “fabbricare” insieme ai discenti competenze specifiche, in una logica che porta ad una continua “sperimentazione” delle nozioni acquisite.
Il metodo di insegnamento prevede:
lezioni frontali ed interattive
La lezione frontale è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze teoriche mediante uno stile di apprendimento basato su modelli.
La lezione frontale è lo strumento privilegiato per discenti che non hanno elementi conoscitivi rispetto al contenuto trattato.
Il partecipante, con i suoi tempi-ritmi, i suoi livelli cognitivi di partenza, i suoi schemi di comprensione della realtà diventa figura centrale del processo di apprendimento.
In riferimento alle diverse fasi ed ai differenti contenuti, la lezione frontale è intervallata da momenti interattivi, in cui il docente diventa facilitatore del confronto e delle discussioni con e tra i partecipanti.
esercitazioni pratiche individuali e di gruppo;
Le esercitazioni hanno lo scopo di addestrare ad applicare le nozioni teoriche alla realtà concreta risolvendo problemi e trovando soluzioni efficaci.
Le esercitazioni rinforzano e stabilizzano le nozioni trasmesse durante la lezione. Spesso, per questa metodologia didattica, la classe viene suddivisa in gruppi, ad ognuno dei quali viene assegnato un compito.
La cooperazione all’interno di ogni gruppo sollecita in maniera molto forte l’apprendimento di ogni singolo partecipante
interventi di professionisti;
Alcuni corsi prevedono la partecipazione di professionisti del settore di riferimento che affiancati dal docente, hanno il compito di trasferire ai discenti maggiori elementi di concretezza della disciplina trattata.
L’affiancamento del docente al professionista consente di calare questo tipo di intervento in una dimensione didattica.
role play
Tra le varie esercitazioni previste, il role play richiede ai partecipanti di svolgere il ruolo di “attore” di una determinata situazione in riferimento ad un preciso contesto di apprendimento.
Il role play si articola in diverse sessioni in modo che, a turno ,vengano convolti come “attori” tutti i partecipanti .
Durante la rappresentazione i partecipanti che non svolgono il ruolo di attori fungono da osservatori dei contenuti e dei processi che si manifestano.
Molto importante è il briefing finale in cui insieme al docente ogni discente riesamina il proprio comportamento ricevendo i giusti feedback.
assessment center
L’assessment center è una metodologia utile a valutare il possesso delle capacità necessarie a svolgere ogni tipo d’attività professionale.
La verifica del possesso di tali capacità avviene attraverso simulazioni di situazioni organizzative che consentono la rilevazione, da parte del docente, dei comportamenti fondamentali che dovranno essere messi in atto dai discenti.
Grazie all’Assessment Center ogni corso assume valore fondamentale per il futuro lavorativo di ogni discente.
Idee Insieme è certificata a livello Europeo UNI EN ISO 9001:2000 e la qualità del suo servizio è sottoposto a periodiche visite ispettive.
La vision di Nuove Frontiere Lavoro si traduce in un vero e proprio work Style, che si basa sul miglioramento costante e sulla misurazione della qualità dei servizi attraverso l’adozione di indicatori statistici e di sistematiche attività di Customer satisfaction