Usiamo cookies per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi dedicati a te Leggi tutto
Accetta tutti i cookies
Torna ai corsi

Operatore CAF

L’operatore CAF e’ colui che si occupa di fornire assistenza fiscale principalmente a lavoratori dipendenti e pensionati. E’ una figura che si interfaccia con tutti gli uffici dell’amministrazione finanziaria, occupandosi di offrire un servizio specialistico in materia fiscale per le persone fisiche.

L’ Operatore CAF specializza ulteriormente la classe professionale indicata da ISFOL ovvero quella dell’ addetto all’immissione dei dati del gruppo “professioni esecutive nel lavoro d’ufficio” per la quale sono indicate competenze (esaminare e catalogare documenti o informazioni inserire dati in archivi informatici compilare moduli o documenti acquisire e registrare documenti o informazioni controllare l'esattezza delle operazioni di calcolo inviare telematicamente dichiarazioni o informazioni verificare l'accuratezza e la completezza dei dati registrati correggere eventuali errori di registrazione analizzare o elaborare dati o informazioni) che nell’Operatore CAF risultano particolarmente importanti e calibrate su livelli di operatività specifica (si guardi il paragrafo: obiettivi formativi).

L’operatore CAF è molto richiesto dal mercato del lavoro. Grazie all’aiuto massiccio dell’informatizzazione della burocrazia, sempre più famiglie si rivolgono a CAF e patronati per ricevere assistenza e la compilazione della modulistica per adempiere agli obblighi fiscali, ma anche ricevere agevolazioni statali.

I continui aggiornamenti normativi in materia fiscale, impongono alla figura professionale in uscita uno specifico e continuo aggiornamento dellecompetenzesia nell’ambito normativo che fiscale.

Obiettivi dell'intervento formativo:

Il corso ha come finalità quella di formare una figura in grado di interagire con la pubblica amministrazione per elaborazione di modello 730, modello RED ,Isee, Iseu, e acquisisce tutte le competenze per gli aspetti telematici dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate attraverso l’utilizzo dei canali Fiscoonline ed Entratel. L’operatore CAF ha le competenze per leggere una busta paga, la Certificazione Unica potendo cosi occuparsi di compilare le dichiarazioni dei redditi. Altresì l’operatore ottiene competenze in materia di imposte dirette come il calcolo e la liquidazione dell ‘IMU.

L’operatore CAF acquisisce durante il corso le competenze per la valutazione dei requisti relativa ad ogni contribuente per ottenere benefici fiscali o eventuali bonus a sostegno del nucleo familiare, è previsto inoltre il rinforzo delle competenze relazionali dei partecipanti al fine di rendere maggiormente efficace l’interazione, la comprensione e la sintonia con l’interlocutore.

DURATA: 120 ORE dal 21 febbraio al 30 marzo 2018 – giornate d’aula di 4 e due da 8 ore.

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 (prime 3 giornate 13.30/17.30) e per 2 giornate anche dalle ore 14.00 alle 18.00

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Operatore CAF (Entro il giorno 19/02/2018 ore 10.00)
Qualora le domande pervenute supereranno il numero massimo consentito, provvederemo a chiudere anticipatamente la ricezione delle candidature.

ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 19/02/2018 ore 18.00) e compileranno in sede il modulo di iscrizione nella prima giornata.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)

Moduli del corso

Titolo Descrizione
.1
Il ruolo del CAF

- I centri di assistenza Fiscale

- L’amministrazione finanziaria

- Imposte dirette e indirette

- Tributi Locali

- Tipi di reddito

- Oneri deducibili e detrazioni

- Imposta sul reddito delle persone fisiche

- Leggere la busta paga

- Leggere la Certificazione Unica

.2
Attività di un centro CAF

- Assistenza Fiscale

- Adempimenti verso gli istituti di previdenza

- Introduzione al modello 730

- Modello 730 compilazione e significato dei quadri

- Compilazione Modello Unico

- Calcolo delle detrazioni per lavoratore dipendente

- Raccolta documentiper compilazione Isee

- Compilazione Modello Isee/Iseu

.3
Servizi aggiuntivi e Servizi telematici

- Calcolo dell ‘IMU

- Visure catastali

- Contratti di locazione con cedolare secca

- Successioni

- Modello 770

- Il servizio Entratel

- Fisco On line e Cassetto Fiscale

- Software di compilazione di tutti i servizi Agenzia delle Entrate

.4
Competenze relazionali

- Teorie e Tecniche di comunicazione efficace

- Orientamento al cliente

.5
Diritti e doveri dei lavoratori

- Diritti e doveri dei lavoratori

.6
Sicurezza sui luoghi di lavoro

- Sicurezza sui luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in aula

Data di pubblicazione:
05 February 2018



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

Tag
operatorecafnapolicorsogratuitoformatemp
Condividi