Corso Specialista di gestione e sviluppo delle Risorse Umane (online)
L'agenzia interinale "Adecco", in collaborazione con l’ente di formazione "Adecco Formazione" in partnership con "Idee Insieme soc.coop.soc." e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Specialista di gestione e sviluppo delle Risorse Umane - Gratuito
Coerentemente con le indicazioni delineate dall’ISFOL, il corso mira a formare una figura professionale di elevata specializzazione, si occupa della selezione e del reclutamento del personale necessario e della definizione di criteri e programmi di sviluppo delle carriere nonché di politiche retributive ed investimenti in formazione.
Il corso mira a fornire le competenze di gestione adeguate per la gestione delle Risorse Umane coerentemente con gli obiettivi strategici dell’impresa e le esigenze del mercato, coerentemente con gli standard delle competenze tecnico professionali descritte nel repertorio delle qualificazioni regionali.
Le competenze in uscita, declinate secondo il modello ISFOL in conoscenze, abilità tecnico professionali e competenze trasversali, rispondono alle esigenze del mercato del lavoro, ed in particolare a quanto indicato nel repertorio delle qualificazioni regionali (ad esclusione delle competenze contrattualistiche ed amministrative) -
Attraverso un percorso teorico-pratico i discenti acquisiranno le competenze necessarie per la comprensione dei criteri e gli strumenti per la gestione delle risorse umane in azienda.
Al termine del corso, i discenti saranno in grado di:
realizzare l’analisi dell’organizzazione
pianificare percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo
analizzare e gestire la programmazione delle risorse necessarie e la loro selezione
pianificare sistemi di valutazione delle prestazioni e sviluppo del potenziale
individuare fabbisogni formativi e programmare un’offerta formativa compatibile con le esigenze di sviluppo, i vincoli organizzativi ed i budget aziendali
gestire i gruppi di lavoro adottando e veicolando adeguate strategie di leadership e promuovendo il cambiamento
realizzare interventi per il monitoraggio e miglioramento del clima aziendale e la prevenzione del mobbing
analizzare e valutare curriculum vitae.
Al fine dell’acquisizione delle competenze elencate, le lezioni d’aula virtuale sono strutturate con una didattica per compiti di realtà, con studio di casi e simulazioni; vengono inoltre promosse discussioni e ragionamenti collaborativi al fine di favorire occasioni di sviluppo prossimale ed elicitare atteggiamenti di confronto e negoziazione, qualità personali indispensabili per affrontare al meglio i compiti previsti dal ruolo che si ambisce a ricoprire.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Adecco (The Adecco Group)
Ente Attuatore: Adecco Formazione
Partner: Idee Insieme soc.coop.soc.
COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);
DURATA: 84 ore dall' 11 al 30 giugno 2020 - 14 giornate totali di aula virtuale;
ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)
LEZIONI D’AULA: le lezioni sono dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Risorse Umane (Entro il giorno 09/06/2020 ore 12.00)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro; - è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari: - Corretto invio della documentazione richiesta; - Analisi del curriculum inviato; - Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;
SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 09/06/2020 ore 13.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 09/06/2020 dalle ore 15.00, in gruppo.
ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 09/06/2020 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 11/06/20 ore 09.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.
INFORMAZIONI: per qualsiasi ulteriori informazioni, chiamare l'ente partner IDEEINSIEME al n.081.19335800
Moduli del corso
Titolo
Descrizione
.1 Ruolo Human Resources Manager e strumenti di gestione
SAPERE: comprendere la funzione HRM, conoscere e comprendere gli strumenti di gestione strategica, dall’analisi delle mansioni alla definizione di esigenze di ri-design delle stesse; conoscere le soft skills e gli strumenti operativi della selezione del personale;
SAPER FARE: realizzare una job description,realizzare una procedura di gestione HR in cui siano descritti il sistema ed relativi strumenti per la valutazione delle performance, redigere ed attuare un piano formativo annuale anche utilizzando i fondi interprofessionali, attività indagine sulla soddisfazione dei lavoratori, promozione e miglioramento del benessere organizzativo; impostare un sistema di selezione coerente con le competenze necessarie ;
SAPER ESSERE: predisporsi a superare la resistenza al cambiamento; pianificazione ed organizzazione attività;
CONTENUTI:
Conoscenza delle imprese e delle dinamiche organizzative: evoluzione dei mercati e dei modelli organizzativi ,l’orientamento al servizio ed alla qualità dei prodotti (TQM) Strategie delle organizzazioni ad alta competitività: balanced score card, strategie di costo e di differenziazione
Sostenere l’impresa nella sfida contro la Resistenza al cambiamento
Analisi delle organizzazioni ad alta prestazione: le variabili HARD e SOFT, configurazioni strutturali (organigrammi funzionali e divisionali ) e modalità di organizzazione dei processi interni,;
evoluzione della figura HRM da direttore del personale a partner strategico.
I nuovi strumenti di gestione della prestazione, esigenze di valutazione ,(le 3 P delle risorse umane)
Strutturazione di Percorsi di carriera, job description e job design
La formazione aziendale e le fasi del processo di progettazione
L’analisi del clima: Il monitoraggio della soddisfazione dei lavoratori mediante sistemi pianificati a supporto dell’ufficio sicurezza; il fenomeno mobbing.
Il contesto attuale della selezione del personale: la scelta del mercato interno mercato esterno; analisi delle competenze critiche per il profilo ricercato,
La conoscenza e la ricerca delle soft skills più richieste nel mondo del lavoro
Schede dipendenti e mappatura delle competenze aziendali
Il processo di selezione e reclutamento: strumentie tecniche (screening cv, Colloqui singoli, Il colloquio di gruppo, l'assessment center, I test psicoattitudinalii test di personalita'
Test di apprendimento
ESERCITAZIONI:
definizione di un assetto organizzativo e Rappresentazione di un organigramma funzionale
descrizione , rappresentazione graficadi un processo organizzativo partendo da un caso aziendale
analisi di una posizione mediante intervista al lavoratore
pianificazione di un sistema di Analisi delle prestazioni mediante l’individuazione dei fattori critici di successo
redazione di Piano di formazione e progettazione di un intervento formativo
creazione di uno strumento di rilevazione della soddisfazione dei dipendenti
pianificazione e promozione di un programma di promozione del benessere organizzativo mediante la riduzione dell’orario lavorativo
Creazione di un annuncio
Screening dei cv
Pianificazione di una sessione di colloquio
Simulazione di Assessment centre
- TEST FINALE
.2 Comunicazione efficace, leadership e team bulding
SAPERE: conoscere e comprendere i diversi stili di comunicazione, conoscere le teorie sulla leadership e le tecniche di conduzione di gruppi di lavoro;
SAPER FARE:costruire e condurre gruppi di lavoro;
SAPER ESSERE: relazionarsi e comunicare efficacemente, motivare i collaboratori,utilizzare e massimizzare le reti di comunicazione interna, tenere riunioni efficaci;
CONTENUTI:
teorie e tecniche di comunicazione efficace, reti di comunicazione
le teorie motivazionali e l’impatto organizzativo di queste;
teorie sulla leadership,
tecniche di team building;
elementi di public speaking;
assertività, intelligenza emotiva e ascolto attivo
test di apprendimento
ESERCITAZIONI:
public speaking videoregistrato e discussioni guidate sugli stili di comunicazione e sulle dinamiche di gruppo.
.3 Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione
Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione