Usiamo cookies per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi dedicati a te Leggi tutto
Accetta tutti i cookies
Torna ai corsi

Corso Specialista Social Media Manager (online) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso gratuito di "Specialista Social Media Manager" su piattaforma online.

Il Social Media Manager è una figura che cura la presenza di un progetto sui social network. I canali possono essere quelli di un’azienda, di un libero professionista o di una realtà no profit: il lavoro non è legato per forza al generare profitti direttamente, ma al raggiungere degli obiettivi che cambiano in base alla realtà in cui si opera.

Il corso mira a formare una figura professionale, di elevata specializzazione, che si occupa di analizzare e interpretare i dati provenienti dal web e dai social, per poi progettare e programmare un piano editoriale per la creazione dei contenuti per Social Media.

Al termine del corso, i discenti saranno in grado di:

- conoscere i principali social networks e padronanza del social più importante: Facebook

- delineare una strategia di comunicazione efficace e diretta

- incrementare la notorietà del brand o dell’azienda

- creare un post (grafica, video, scrittura)

- costruire con gli Archetipi il Brand del tuo business sui social

- progettare una Social Media Strategy per i diversi canali

- orientarti tra obiettivi e funnel di Social Media Adv

- strutturare ruoli, competenze e procedure di un Social Media Team

- definire Key Performance Indicator (KPI) e ad analizzare i dati

- progettare un piano editoriale e il Viral DNA dei tuoi contenuti social

- lanciare, alimentare e sviluppare nel tempo una Community

Al fine dell’acquisizione delle competenze elencate, le lezioni online saranno strutturate con una didattica per compiti di realtà, con studio di casi, simulazioni e role play; vengono inoltre promosse discussioni e ragionamenti collaborativi al fine di favorire occasioni di sviluppo prossimale ed elicitare atteggiamenti di confronto e negoziazione, qualità personali indispensabili per affrontare al meglio i compiti previsti dal ruolo che si ambisce a ricoprire.

Il corso mira a formare una figura professionale, di elevata specializzazione, che si occupa di analizzare e interpretare i dati provenienti dal web e dai social, per poi progettare e programmare un piano editoriale per la creazione dei contenuti per Social Media.

ENTE FINANZIATORE: Formatemp

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 120 ORE dal giorno 13 GIUGNO al giorno 22 LUGLIO 2022 – 30 giornate di AULA VIRTUALE (online) da 4 ore;

ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00;

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 08/06/2022 ore 17:00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile, webcam e microfono;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 08/06/2022 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 09/06/2022 dalle ore 10.00 in poi in gruppo.

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 10/06/2022 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 13/06/2022 ore 14.00 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
LA CONOSCENZA DEI SOCIAL, IN PARTICOLARE FACEBOOK E LA SUA GESTIONE

SAPERE: conoscere i vari social media e il loro differente utilizzo, essere pratico di cosa è e cosa fa il SMM, utilizzare gli strumenti per la creazione di post con immagine e testi per una comunicazione più efficace;

SAPER FARE: aprire e gestire un account Facebook per promuovere nel dettaglio una azienda sui social, redigere ed attuare un piano editoriale annuale per un brand, creare un post per pubblicarlo all’interno della pagina ufficiale dell’impresa;

SAPER ESSERE: predisporsi ad intervenire tempestivamente in caso di crisi un social plan, per correggere la campagna editoriale prefissata;

CONTENUTI:

  • Storia dei social: Come e quando sono nati; come sono organizzati; quanti sono e quali sono;
  • Il Social Media Manager: quale il compito ed il ruolo di questa figura professionale e quali sono i sbocchi lavorativi;
  • Presentazione e gestione del più importatene social media (Facebook): come aprire un account, differenza tra una fan page ed un profilo personale;
  • Progettare un piano editoriale su Facebook: studio del settore merceologico dell’impresa, come preparare un post da pubblicare;
  • Principi strategici del Social Media Marketing e sulle caratteristiche fondamentali di una Social Media Policy efficace;
  • Strutturare un piano editoriale strategico per i Social Media e creare contenuti adatti alle diverse piattaforme Social;
  • Creazione e gestione di community sui Social Media;
  • Adv sui social per padroneggiare gli aspetti più operativi con un focus su Facebook e Instagram e l’utilizzo del Business Manager;
  • Analisi dei dati e test per ottimizzare le campagne;
  • Panoramica sulle fasi di una campagna di influencer marketing;
  • Funzioni di un Social Media Funnel.
- TEST finale di apprendimento
2.2
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione

3.3
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in Aula virtuale

Data di pubblicazione:
23 May 2022



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

Tag
socialsocialmediacorsoformazionecorsogratuitocorsofacebookformatemponlinegratis
Condividi