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Corso Specialista di Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane (in presenza) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Specialista di Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane (in presenza)" in sede a Napoli

Coerentemente con le indicazioni delineate dall’ISFOL, il corso mira a formare una figura professionale di elevata specializzazione, si occupa della selezione e del reclutamento del personale necessario e della definizione di criteri e programmi di sviluppo delle carriere nonché di politiche retributive ed investimenti in formazione.

Il corso mira a fornire le competenze di gestione adeguate per la gestione delle Risorse Umane coerentemente con gli obiettivi strategici dell’impresa e le esigenze del mercato, coerentemente con gli standard delle competenze tecnico professionali descritte nel repertorio delle qualificazioni regionali.

Le competenze in uscita, declinate secondo il modello ISFOL in conoscenze, abilità tecnico professionali e competenze trasversali, rispondono alle esigenze del mercato del lavoro, ed in particolare a quanto indicato nel repertorio delle qualificazioni regionali (ad esclusione delle competenze contrattualistiche ed amministrative)

Attraverso un percorso teorico-pratico i discenti acquisiranno le competenze necessarie per la comprensione dei criteri e gli strumenti per la gestione delle risorse umane in azienda.

Al termine del corso, i discenti saranno in grado di:

  • realizzare l’analisi dell’organizzazione
  • pianificare percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo
  • analizzare e gestire la programmazione delle risorse necessarie e la loro selezione
  • pianificare sistemi di valutazione delle prestazioni e sviluppo del potenziale
  • individuare fabbisogni formativi e programmare un’offerta formativa compatibile con le esigenze di sviluppo, i vincoli organizzativi ed i budget aziendali
  • gestire i gruppi di lavoro adottando e veicolando adeguate strategie di leadership e promuovendo il cambiamento
  • realizzare interventi per il monitoraggio e miglioramento del clima aziendale e la prevenzione del mobbing
  • analizzare e valutare curriculum vitae.
  • distinguere l’informazione dalla comunicazione;
  • riconoscere il proprio stile comunicativo e quello dell’interlocutore
  • individuare le cause e i benefici di un conflitto
  • conoscere ed utilizzare le regole dell’ascolto attivo
  • infondere fiducia nel team e nel proprio interlocutore;

Al fine dell’acquisizione delle competenze elencate, le lezioni d’aula virtuale sono strutturate con una didattica per compiti di realtà, con studio di casi e simulazioni; vengono inoltre promosse discussioni e ragionamenti collaborativi al fine di favorire occasioni di sviluppo prossimale ed elicitare atteggiamenti di confronto e negoziazione, qualità personali indispensabili per affrontare al meglio i compiti previsti dal ruolo che si ambisce a ricoprire.

ENTE FINANZIATORE: Formatemp

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 136 ore dal 5 SETTEMBRE al 3 OTTOBRE 2023 - 18 giornate totali di aula a Napoli in via Santa Brigida, 51;

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: le lezioni sono dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00;

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 01/09/2023 ore 17.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;

- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze in entrata da effettuarsi TELEFONICAMENTE;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito ed inviato correttamente la documentazione entro il giorno 01/09/2023, saranno contattati telefonicamente il giorno 04/09/2023 (entro le ore 18.00) per la verifica della propria disponibilità;

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 04/09/2023 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 05/09/2023 ore 09.30 in sede in Via Santa Brigida 51 – Napoli.

INFORMAZIONI: per qualsiasi ulteriori informazioni, chiamare IDEEINSIEME al n.081.19335800

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
RUOLO HUMAN RESOURCES MANAGER E STRUMENTI DI GESTIONE

SAPERE: comprendere la funzione HRM, conoscere e comprendere gli strumenti di gestione strategica, dall’analisi delle mansioni alla definizione di esigenze di ri-design delle stesse; conoscere le soft skills e gli strumenti operativi della selezione del personale.

SAPER FARE: realizzare una job description, realizzare una procedura di gestione HR in cui siano descritti il sistema ed relativi strumenti per la valutazione delle performance, redigere ed attuare un piano formativo annuale anche utilizzando i fondi interprofessionali, attività indagine sulla soddisfazione dei lavoratori, promozione e miglioramento del benessere organizzativo; impostare un sistema di selezione coerente con le competenze necessarie ;

SAPER ESSERE: predisporsi a superare la resistenza al cambiamento; pianificazione ed organizzazione attività;

CONTENUTI:

  • Conoscenza delle imprese e delle dinamiche organizzative: evoluzione dei mercati e dei modelli organizzativi ,l’orientamento al servizio ed alla qualità dei prodotti (TQM) Strategie delle organizzazioni ad alta competitività: balanced score card, strategie di costo e di differenziazione
  • Sostenere l’impresa nella sfida contro la Resistenza al cambiamento
  • Analisi delle organizzazioni ad alta prestazione: le variabili HARD e SOFT, configurazioni strutturali (organigrammi funzionali e divisionali ) e modalità di organizzazione dei processi interni,;
  • Evoluzione della figura HRM da direttore del personale a partner strategico.
  • I nuovi strumenti di gestione della prestazione, esigenze di valutazione ,(le 3 P delle risorse umane)
  • Strutturazione di Percorsi di carriera, job description e job design
  • La formazione aziendale e le fasi del processo di progettazione
  • L’analisi del clima: Il monitoraggio della soddisfazione dei lavoratori mediante sistemi pianificati a supporto dell’ufficio sicurezza; il fenomeno mobbing.
  • Il contesto attuale della selezione del personale: la scelta del mercato interno mercato esterno; analisi delle competenze critiche per il profilo ricercato,
  • La conoscenza e la ricerca delle soft skills più richieste nel mondo del lavoro
  • Schede dipendenti e mappatura delle competenze aziendali
  • Il processo di selezione e reclutamento: strumenti e tecniche (screening cv, Colloqui singoli,
  • Il colloquio di gruppo, l'assessment center, I test psicoattitudinali i test di personalita'

TEST DI APPRENDIMENTO

ESERCITAZIONI:

  • definizione di un assetto organizzativo e Rappresentazione di un organigramma funzionale
  • descrizione , rappresentazione grafica di un processo organizzativo partendo da un caso aziendale
  • analisi di una posizione mediante intervista al lavoratore
  • pianificazione di un sistema di Analisi delle prestazioni mediante l’individuazione dei fattori
  • redazione di Piano di formazione e progettazione di un intervento formativo
  • creazione di uno strumento di rilevazione della soddisfazione dei dipendenti
  • pianificazione e promozione di un programma di promozione del benessere organizzativo mediante la riduzione dell’orario lavorativo
  • Creazione di un annuncio
  • Screening dei cv
  • Pianificazione di una sessione di colloquio
  • Simulazione di Assessment centre

TEST FINALE

2.2
COMUNICAZIONE EFFICACE, LEADERSHIP E TEAM BULDING

SAPERE: conoscere e comprendere i diversi stili di comunicazione, conoscere le teorie sulla leadership e le tecniche di conduzione di gruppi di lavoro

SAPER FARE:costruire e condurre gruppi di lavoro;

SAPER ESSERE: relazionarsi e comunicare efficacemente, motivare i collaboratori, utilizzare e massimizzare le reti di comunicazione interna, tenere riunioni efficaci;

CONTENUTI:

  • teorie e tecniche di comunicazione efficace, reti di comunicazione
  • le teorie motivazionali e l’impatto organizzativo di queste;
  • teorie sulla leadership,
  • tecniche di team building;
  • elementi di public speaking;
  • assertività, intelligenza emotiva e ascolto attivo
  • test di apprendimento

ESERCITAZIONI:

  • public speaking videoregistrato e discussioni guidate sugli stili di comunicazione e sulle dinamiche di gruppo.
3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei lavoratori in Somministrazione

4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel Dettaglio

Tipo corso:
Gratuito

Modalità erogazione:
Corso in aula

Data di pubblicazione:
11 August 2023

Scadenza candidature:
31 August 2023



Candidati al corso

Le candidature a questo corso sono chiuse

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