Addetto al Back Office con certificazione Eipass
L’ obiettivo è dunque quello di formare una figura professionale capace di coprire un ampio spettro di funzioni, da quelle tipiche di segreteria.
Per l’ISFOL, tale figura è tra le professioni appartenenti alla classe “Addetti agli affari generali”, facente parte del gruppo
“Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio”.
Come cita l’ISFOL tale professione esegue e supporta singoli aspetti delle procedure di pianificazione, progettazione, amministrazione e gestione di un’impresa o di una organizzazione svolgendo compiti di carattere non direttivo.
Nel periodo 2014-2018, per la classe professionale “Impiegati addetti alla segreteria e agli affari generali” si prevede una variazione degli occupati pari ad un 1,3%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (-0,4%). La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare di 15.571 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 483.984 assunzioni, di cui 468.412 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 15.571 per aumento dello stock occupazionale (FONTE: ISFOL-FGB)
In considerazione del fatto che la competenza informatica per tale figura è particolarmente richiesta, per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro è previsto l’esame per l’ottenimento della certificazione EIPASS sui moduli oggetto del modulo di informatica. I discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno l’esame presso l’ente attuatore IDEE INSIEME Soc. Coop Soc. accreditato come EI CENTER (sede d’esame autorizzata al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS) il quale rilascerà, a coloro che supereranno le prove d’esame, la certificazione relativa.
Obiettivi: Gli obiettivi dell’intervento formativo
recepiscono i principali ambiti di potenziamento professionale indicati
dall’ISFOL in considerazione dei bisogni espressi dalle imprese per
l’intera classe professionale quali: lavoro d’ufficio; economia e
contabilità; impresa e gestione di impresa: informatica ed elettronica;
servizi ai clienti e alle persone.
L’obiettivo è dunque quello di formare una figura professionale capace
di coprire un ampio spettro di funzioni, da quelle tipiche di
segreteria: computer, telefono, fax ed e-mail, a quelle più complesse
che grazie all’utilizzo degli strumenti informatici di office
automation, consentono di gestire: gli ordini di pagamento, le
operazioni di contabilità interna (occupandosi di bolle, fatturazione),
l’inserimento e l’elaborazione dati, il portafoglio del cliente,
l’attivazione delle procedure, l’acquisizione, il trattamento e la
trasmissione di informazioni, la trascrizione e la correzione dei
documenti. A cui si aggiungono le funzioni di: gestione del team di
lavoro; accoglienza e comunicazione con i clienti; supporto alla
vendita ed alla post-vendita organizzazione delle proprie mansioni;
perfezionamento delle relazioni tra e con i colleghi;
DURATA: 152 ORE dal 05 GIUGNO al 21 LUGLIO 2017 – 32 giornate d’aula di 4 ore e 3 giornate di 8 ore.
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30 per 32 giornate (prime 4 settimane) – dalle 09.30 alle 13.30 (restanti 3 settimane) e per 3 giornate dalle ore 09.30/13.30 e 14.00/18.00
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Addetto Back Office (Entro il giorno 31/05/2017)
ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 31/05/2017) e compileranno in sede il modulo di iscrizione nella prima giornata.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)
ESAME: Per ogni discente è previsto, gratuitamente, l’accesso alla prova d’esame presso l’ente Attuatore Idee Insieme soc.coop.soc, accreditato come EI CENTER (sede d’esame autorizzata al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS).
ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso all’esame EIPASS certificazioni informatiche;
MODALITA’ DI SELEZIONE:
L’accesso al corso avverrà attraverso due step preliminari:
1° step: analisi della documentazione inviata correttamente;
2° step colloquio motivazionale e verifica competenze in ingresso, da effettuarsi presso la nostra sede;
Moduli del corso
Titolo | Descrizione |
---|---|
.1 Organizzazione e Comunicazione |
Introduzione all’attività di back office Principi di organizzazione aziendale di piccole e medie imprese, comprendere un organigramma Organizzare dati, produrre documenti di sistema e documenti esterni (flussi documentali: ciclo attivo e ciclo passivo); Gestione della comunicazione e relazione con il cliente; |
.2 Principi di contabilità generale |
Le regole di registrazione, La prima nota , la registrazione di operazione bancarie; Differenze tra contabilità ordinaria e contabilità semplificata, Obiettivi della contabilità, sistema informativo contabile; Postulati base e principi contabili, I conti, sistema variazioni
economico-patrimoniali, regimi di applicazione contabilità, libri
obbligatori, Normative iva; Principio di inerenza, Emissione di fatture attive, gestione procedure
INTRA ed EXTRA UE volume d’affari, scritture di rettifica ed
integrazione, composizione bilancio in IV Direttiva CEE; Esercitazione: Software di contabilità utilizzato nelle aziende di piccole e medie dimensioni. |
.3 informatica |
introduzione all’informatica sicurezza informatica navigare e cercare informazioni sul web il foglio di calcolo |
.4 Sicurezza sui luoghi di lavori |
Sicurezza sui luoghi di lavori |
.5 Diritti e doveri dei lavoratori temporanei |
Diritti e doveri dei lavoratori temporanei |
Nel Dettaglio
Tipo corso:
Gratuito
Modalità erogazione:
Corso in aula
Data di pubblicazione:
22 June 2017
Candidati al corso
Le candidature a questo corso sono chiuse
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