Usiamo cookies per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi dedicati a te Leggi tutto
Accetta tutti i cookies
Torna alle news

I lavori del futuro: i prossimi dieci anni

Analizziamo alcune delle professioni che nei prossimi dieci anni, secondo gli esperti, potrebbero essere appetibili dal mercato del lavoro al fine di stimolare una coscienza del sapere più consapevole nei lavoratori del domani.

Il post Covid ha generato uno scossone importante nella vita sociale di tutti noi. Ancor più se consideriamo il mercato del lavoro con alcune professionalità ridimensionate o sparite ed altre che son venute fuori prepotentemente.

Tra questi, sicuramente, ci sono tutti quei lavori che chiedono l'utilizzo di tecnologie web e l'uso delle piattaforme online oltre ad un rafforzamento dei social.

Non solo, il turismo di è digitalizzato e le app per le prenotazioni e quelle per il delivery hanno letteralmente spiccato il volo.

L'Intelligenza artificiale, poi, sta rendendo ancor più complesso l'inserimento dell'uomo in alcuni impieghi tralasciando quello che è il core business italiano molto legato alle pmi e all'artigianato.

Con questo contenuto vogliamo fare un elenco che arriva da un report del World Economic Forum. All’interno dello studio, si stima che dal 2020 al 2025 l’aumento delle macchine e dell’automazione porterà alla creazione di circa 97 milioni di nuovi lavori, adatti a governare l’interazione tra uomo e macchina.

Forte è anche l'occupazione derivante dalla green economy e dei lavori senza laurea (creativi, artigianali, legati alle relazioni).

Ecco quindi quali sono i 10 lavori che nel futuro prenderanno sempre più piede grazie alle nuove tecnologie:

- Data Analysts and Scientists;

- AI and Machine Learning Specialists;

- Big Data Specialists;

- Digital Marketing and Strategy Specialists;

- Process Automation Specialists;

- Business Development Professionals;

- Digital Transformation Specialists;

- Information Security Analysts;

- Software and Applications Developers;

- Internet of Things Specialists

Vogliamo soffermarci, quindi, su quei lavori che, attraverso la proposta formativa di IDEE INSIEME, possono dare più chance lavorativi.

DIGITAL MARKETING AND STRATEGY SPECIALISTS

Il Digital Marketing è una disciplina divenuta sempre più indispensabile per qualunque tipologia di azienda. Spazia dal marketing puro fino ad arrivare all'utente finale attraverso le piattaforme di condivisione social.

In sintesi come vendere online.

Le professioni legate al mondo del Digital Marketing si suddividono principalmente in tre grandi categorie:

- web: rientrano tutti quei lavori che hanno il focus nel sito web come il web designer e web developer;

- social media: ovvero tutte quelle figure che possono veicolare i messaggi di marketing o di cura di immagine delle aziende attraverso Linkedin, Facebook, Instagram, TikTok;

- e-commerce: coloro che possono vendere su piattaforme o siti specializzati prodotti propri o di terzi facendo business per aziende o per se stessi utilizzando alcune tecniche di vendita specializzate.

INFORMATION SECURITY ANALYSTS

l’Information Security Analyst è un “esperto in sicurezza informatica” e si occupa di prevenire e risolvere gli attacchi esterni alla sicurezza di reti di computer e archivi di dati.

- cyber security: rientrano tutta quella schiera di professionisti abili nel capire codici infiniti e sanno interpretare i dati che possono essere compromessi per siti aziendali o per reti pubbliche proteggendo i dati sensibili che possono essere utilizzati per secondi fini.

Dunque sono veramente tante le possibilità che i disoccupati, i neet, e tutti coloro che vogliono riqualificarsi nel mondo del lavoro possono sfruttare formandosi gratuitamente grazie ai fondi Formatemp.

Noi, come Idee Insieme, siamo all'avanguardia su questi temi avvalendoci di professionisti docenti che sanno divulgare e trasferire le proprie competenze al fine di dare ai candidati solide basi per proporsi nel mondo del lavoro.

Pubblicato il 27 May 2023

Tag
digitaldigitalmarketingcybersecuritylavorofromazionelavoridelfuturoqualilavorinelfuturo
Condividi