Corso Addetto Front Office in lingua inglese con cert.liv.A2.2 Trinity
"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di Addetto al Front Office in lingua inglese con certificazione Trinity liv.A2.2 - Gratuito
L' Addetto al F.O. rappresenta lo snodo comunicativo centrale di ogni impresa, veicola e generalmente gestisce gran parte dei flussi di informazioni e di documenti in entrata e in uscita. È il punto di riferimento per il cliente quando entra in relazione con l'impresa.
Per l'ISFOL (INAPP), tale figura è tra le professioni appartenenti alla classe "Impiegati addetti all'accoglienza e all'informazione della clientela", facente parte del gruppo "Professioni esecutive nel lavoro di ufficio".
Per questa figura, un buon dominio della lingua parlata straniera (in particolare quella inglese)è fondamentale soprattutto nel caso si lavori in un’azienda che ha relazioni con l’estero
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
Ente Certificatore: Trinity College London (TLC)
OBIETTIVI GENERALI:
L'addetto al Front Office costituisce il biglietto da visita dell'impresa. L'obiettivo è dunque quello di formare una figura professionale capace di:
-rivestire un ruolo fondamentale nell’accoglienza dei clienti, nella relazione con quest’ultimo e con i colleghi in accordo alla mission, agli obiettivi ed all’immagine aziendale;
-usare la comunicazione verbale e telefonica per acquisire e dare informazioni oltreché gestire i reclami e le richieste;
-compiere quanto sopra indicato attraverso una buona padronanza della lingua inglese.
A tal fine, per favorire una migliore spendibilità sul mercatodel lavoro, è previsto l’esame Graded Examinations in Spoken English [(GESE GRADE 4 – CEFR Level A2.2 per la valutazione delle abilità di produzione orale ed ascolto (Speaking & Listening)] che i discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno presso l'ente attuatore IDEE INSIEME (Trinity London Center Accreditato TLC) con esaminatori madre lingua del Trinity. Sarà lo stesso TLC a rilasciare a coloro che supereranno le prove d’esame, un certificato di competenza. Il TLC è un ente certificatore internazionale di lingua inglese riconosciuto dal M.I.U.R.ai sensi dei decreti del 7marzo 2012, prot. 3889 e del 12luglio 2012, prot. 10899. Tutti gli esami Trinity di lingua inglese sono allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) dai livelli pre A1 a C2.
CONTENUTI SPECIFICI:
- Orientamento al cliente e comunicazione efficace;
- Conoscenza della lingua inglese liv.A2;
- Utilizzo della lingua inglese nel contesto lavorativo di appartenenza;
- Diritti e doveri dei lavoratori somministrati;
- Sicurezza nei luoghi di lavoro.
DURATA: 140 ORE dal 02 marzo al 29 aprile 2020 – la giornata d’aula sarà di 4 ore;
LEZIONI D’AULA:
- [modulo comunicazione] inizialmente per 2/3 giorni a settimana per circa 3 settimane dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
- [modulo inglese e tecnico] dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30;
ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso alla prova d’esame GESE GRADE 4 – CEFR Level A2.2 - Trinity College London da svolgersi in sede IdeeInsieme;
CERTIFICATO DI COMPETENZA: del Trinity College London, per coloro che supereranno l’esame;
OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME: nella data fissata a fine corso;
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Addetto al front office(Entro il giorno 26/02/2020 ore 15.00)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati); - Conoscenza della lingua inglese almeno liv.A1 anche NON certificato; - Per gli stranieri, conoscenza della grammatica italiana anche NON certificata;
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari: - Corretto invio della documentazione richiesta; - Analisi del curriculum inviato; - Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze livello BASE da effettuarsi presso la nostra sede nella giornata del 27/02/20 dalle ore 14.00 circa;
SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 26/02/2020 ore 18.00)del colloquio in sede il previsto il giorno 27/02/2020 dalle ore 14.00 circa, sia individuali che di gruppo.
COSTO: sia il corso che l'esame di certificazione sono gratuiti (finanziati dal Formatemp);
DOCENTE inglese: Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English (B2).
Forms of the course
Nr.
Title
Description
1
Orientamento al cliente e Comunicazione efficace
-Introduzione all'attività di front office;
-Gli sbocchi occupazionali , orientamento in uscita;
-Professionalità dell'accoglienza, immagine aziendale e orientamento al cliente;
-Smile factor e look aziendale;
-Principi di comunicazione efficace, tecniche di comunicazione telefonica;
-Comunicazione scritta, dei reclami, gestione della comunicazione e relazione con il cliente;
ESERCITAZIONI:
Altermine del percorso teorico, attraverso diverse sessioni di role play, i discenti perfezioneranno il loro stile comunicativo adattandolo a specifici casi proposti dal docente e testeranno le loro capacità di gestione ed accoglienza del cliente.
- TEST DI APPRENDIMENTO
2
Inglese liv.A2
- Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali
GRAMMATICA E SINTASSI
Costruzione della frase
Tipologia di frase: affermativa, interrogativa e negativa
Ausiliari
Verbo essere
Verbo avere
Connettivi
Short answers
Aggettivi e Pronomi (personali, possessivi, relativi, interrogativi, impersonali, dimostrativi)
Sostantivi numerabili e non numerabili
Articoli – partitivi - indefiniti
Avverbi
Genitivo Sassone
Preposizioni (introduzione ai phrasal verbs)
Verbi regolari - irregolari
Tempi semplici e tempi composti
Studio dei vari tempi verbali e collocazione degli stessi su linea temporale
L’Imperativo
Simple Present – Simple Past
Infinito - Gerundio
Il Progressivo
Il Futuro
Introduzione ai Modali
Like – dislike
USO DELLA LINGUA INGLESE
Presentarsi (il saluto, la provenienza, la famiglia, il lavoro, il tempo libero)
Espressioni utiliInglese Formale – Inglese Informale (e Slang)
ESERCITAZIONI
Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le abilità di:
LISTENING: comprendere, dall’ascolto di brevi enunciati il senso del dialogo al fine di estrarre informazioni di natura fattuale (orari, date, ecc.), mostrare apprezzamento degli atteggiamenti e intenzioni dei relatori.
SPEAKING: interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per chiedere e comprendere domande e fare risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.; salutare le persone e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali, aiutare gli altri ad esprimere le loro idee interrompendo una conversazione; iniziare un nuovo argomento cambiando discorso riprendere o continuare l'argomento.
SIMULATION PRACTICE TESTS
Simulazione prova d'esame A2.2 GESE TLC
- TEST DI APPRENDIMENTO
3
Hospitality, information and messages (Accoglienza, Informazioni e messaggi)
-Accogliere un ospite;
-Dare indicazioni di persona e per telefono;
-Soddisfare richieste e gestire i reclami;
-Annotare messaggi Scrivere una email.
ESERCITAZIONI:
(Role Play) in cui i discenti, divisi a turno tra il ruolo dell’addetto al front office ed il cliente, si esprimeranno in lingua inglese di fronte alla restante platea.
Entrambi i ruoli, interagendo nel dialogo, sperimenteranno nel contesto lavorativo simulato, le abilità di produzione orale e dì ascolto (Speaking & Listening)].
La supervisione del docente in ogni dialogo, consentirà di correggere in itinere il dialogo, di sollecitare la platea nel verificare gli eventuali errori, stimolare i dialoganti affinché affrontino pienamente quanto da loro impersonato.