Corso Addetto alla Reception in lingua inglese liv.A2.2 (online)
"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Addetto alla Reception in lingua inglese liv.A2.2" su piattaforma online.
Tra le professioni indicate dall’ISFOL, viene indicata la figura dell’Addetto alla Reception. Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione. ISFOL identifica tra i principali ambiti di potenziamento professionale espressidalle imprese la necessità della lingua straniera e nel periodo 2016-2020, per la macro area sopraindicata, prevede una variazione degli occupati pari ad un 12,0%, un valore al di sopra della crescita media nelperiodo (2,5%) (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB). Inoltre, nonostante la battuta di arresto che si avrà nel post Covid-19, la crescita del turismo in Italia da parte di utenti provenienti da qualsiasi parte del mondo genererà una domanda molto alta di tale figura al fine di avere personale particolarmente formato non solo sulle competenze sopra indicate ma contestualizzate all'ambito linguistico di cui sopra (terminologia settoriale, modi di dire, approccio a quel tipo di cliente, etc.).
Il livello individuato è quello A2.2 che è riconosciuto dal Quadro Europeo CEFR (https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/reference-level-descriptions)
OBIETTIVI: Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell'ambito del settore ricettivo, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL.
Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di lingua Inglese, acquisendo le seguenti competenze:
- accoglienza dei clienti
- analisi e individuazione delle esigenze della clientela
- gestione delle prenotazioni
- ricezione e smistamento delle telefonate
- compilazione di moduli e documenti
- compilazione dei registri delle presenze
- gestione dei reclami dei clienti
- controllo degli accessi alle strutture ricettive
- controllo e custodia dei documenti dei clienti
- cura dell'assegnazione delle camere
- fornire informazioni o assistenza al cliente
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
DURATA: 120 ORE dal giorno 18 GIUGNO al giorno 29 LUGLIO 2020 – 30 giornate di AULA VIRTUALE (online) da 4 ore;
ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
ADESIONI: per confermare la propria adesione, inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Reception Inglese (entro il giorno 16/06/2020 ore 15.00);
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;
SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 16/06/2020 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 17/06/2020 dalle ore 10.00 in poi in gruppo.
COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);
ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro mercoledì 17/06/2020 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 18/06/20 ore 15.00 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.
Forms of the course
Nr. | Title | Description |
---|---|---|
1 | inglese liv.a2 | grammatica e sintassi
esercitazioni su produzioni scritte e orali (writing, reading e speaking); esercitazioni di ascolto (listening). reading: comprendere le comunicazioni pubbliche; leggere brevi testi di natura fattuale e mostrare comprensione del contenuto; dimostrare comprensione della struttura della lingua writing: usare le parole in modo appropriato e accurato in diversi contesti scritti ed essere in grado di produrre variazioni su semplice frasi. listening: comprendere, dall’ascolto di brevi enunciati al senso del dialogo al fine di estrarre informazioni di natura fattuale (orari, date, ecc.), mostrare apprezzamento degli atteggiamenti e intenzioni dei relatori. speaking: interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per chiedere e comprendere domande e fare risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.;salutare le persone e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali, aiutare gli altri ad esprimere le loro idee interrompendo una conversazione; iniziare un nuovo argomento cambiando discorso riprendere o continuare l'argomento. test di apprendimento fine modulo |
2 | compiti e ruolo dell'addetto alla reception | welcoming the guests (accoglienza clienti) - salutare i clienti - forma di cortesia - effettuare registrazioni - presentare la struttura - accompagnare alla camera room and breakfast (camera e colazione) - servizi extra disponibili in camera - informazioni sui prezzi delle camere - colazione: informazioni e richieste mailing and phone services - ricevere prenotazioni per telefono - rispondere a prenotazioni scritte - confermare prenotazionivia e-mail - problem solving (formule) hotel services (servizi dell’hotel) - orario: chiedere l'ora e rispondere - dare informazioni circa i servizi dell'hotel - dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell'hotel - prendere prenotazioni per il ristorante dell'hotel information and messages (informazioni e messaggi) - dare indicazioni circa l'ubicazione della stanza/hotel - soddisfare richieste e gestire i reclami - annotare messaggi special deal (offerte in hotel) -offrire programmi per il tempo libero departure: guests leave the room (partenza degli ospiti) -consegnare il conto ai clienti/pagamenti -sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito -congedarsi test di apprendimento fine modulo |
4 | SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO | Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro |
Publication date:
01 June 2020
Applications deadline:
16 June 2020
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