Corso Addetto al Commercio in lingua inglese con cert.liv.A2.2 Trinity (online)
"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Addetto al Commercio in lingua inglese con cert.liv.A2.2 Trinity" su piattaforma online.
Tra le professioni indicate dall’ISFOL, viene indicata la figura dell’Addetto al Commercio. E' un professionista che collabora con la sua attività al raggiungimento degli obiettivi commerciali dell’azienda. Una figura professionale deputata alla gestione delle vendite e degli ordini che l’impresa compie nel corso delle proprie attività quotidiana.
Un lavoratore capace di gestire in modo adeguato la clientela, ma anche la catalogazione degli ordini, e tanto altro che riguarda l’utente finale del bene o servizio prodotto dall’azienda.
Sono richieste alcune soft e hard skill che contraddistinguono in maniera peculiare questa figura.Tra queste vi sono sicuramente un’approfondita conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, che costituisce di sicuro un vero plus per la risorsa.
Inoltre, a un addetto commerciale sono demandate funzioni spiccatamente comunicative; dunque, questa figura deve necessariamente possedere grandi capacità interpersonali e relazionali.
Per la lingua inglese, il livello individuato è quello A2.2 che è riconosciuto dal Quadro Europeo CEFR (https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/reference-level-descriptions)
OBIETTIVI: Il corso mira a formare una figura in grado di conoscere a fondo tutte le principali e generali attività di un addetto al commercio in lingua inglese. Dalla conoscenza del mondo commerciale alle attività pratiche di gestione di documenti come ordini, assicurazioni, spedizioni fino all’advertising.
Per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro è previsto l’esame Graded Examinations in Spoken English [(GESE GRADE 4 – CEFR LevelA2.2 – per la valutazione delle abilità di produzione orale ed ascolto (Speaking & Listening).] che i discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno presso l'ente attuatore IDEE INSIEME (Trinity College Center Accreditato).
Al termine del corso, i discenti saranno in grado di:
- rapportarsi con gli interlocutori anglofoni (clienti e fornitori) chiedendo e fornendo dati personali, organizzando appuntamenti e portando a termine trattative di mercato;
- leggere e scrivere documenti commerciali in lingua inglese mail, fax, post it;
- gestire reclami, fornire assistenza, analizzare ed individuare le esigenze, di clienti anglofoni;
- promuovere prodotti e servizi in lingua inglese.
Gli studenti dovranno esercitarsi nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula virtuale saranno utilizzati mezzi multimediali.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
Ente Certificatore: Trinity College London
DURATA: 140 ORE dal 07 SETTEMBRE al 30 OTTOBRE 2020 – 35 giornate di AULA VIRTUALE (online) da 4 ore;
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- non è richiesta una conoscenza di base della lingua inglese;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono;
- è richiesta residenza o domicilio in CAMPANIA o la possibilità (per i residenti in altre parti d'Italia) di poter venire a Napoli per l'espletamento dell'esame;
ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso alla prova d’esame GESE – Level A2.2 - T.C.L. da svolgersi in sede Idee Insieme;
CERTIFICATO DI COMPETENZA: del Trinity C.L., per coloro che supereranno l’esame;
OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME: nella data fissata a fine corso;
COSTO: sia il corso che l'esame di certificazione sono gratuiti (finanziati dal Formatemp);
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì per 6 settimane dalle ore 09.30 alle ore 13.30 - le restanti 2 settimane per 3 giorni; solo il primo giorno dalle ore 10.00 alle 14.00;
ADESIONI: per confermare la propria adesione, inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Addetto Commercio (entro il 02/09/2020 ore 15.00);
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;
SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 02/09/2020 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 03/09/2020 dalle ore 10.00 in poi in gruppo.
ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il giorno 04/09/2020 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 07/09/20 ore 10.00 su piattaforma online previa invio del link di ingresso;
DOCENTE: Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English (B2).
Forms of the course
Nr. | Title | Description |
---|---|---|
1 | INGLESE LIV.A2 | GRAMMATICA E SINTASSI
Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali
Esercitazioni su produzioni scritte e orali (writing, reading e speaking) Esercitazioni di ascolto (listening). READING: comprendere le comunicazioni pubbliche; leggere brevi testi di natura fattuale e mostrare comprensione del contenuto; dimostrare comprensione della struttura della lingua. WRITING: usare le parole in modo appropriato e accurato in diversi contesti scritti ed essere in grado di produrre variazioni su semplice frasi. LISTENING: comprendere, dall’ascolto di brevi enunciati al senso del dialogo al fine di estrarre informazioni di natura fattuale (orari, date, ecc.), mostrare apprezzamento degli atteggiamenti e intenzioni dei relatori. SPEAKING: interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per chiedere e comprendere domande e fare risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.;salutare le persone e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali, aiutare gli altri ad esprimere le loro idee interrompendo una conversazione; iniziare un nuovo argomento cambiando discorso riprendere o continuare l'argomento. - TEST DI APPRENDIMENTO FINE MODULO |
2 | INGLESE PER IL COMMERCIO – BUSINESS AND TRADE |
|
3 | DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI SOMMINISTRATI | Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione (lezione obbligatoria) |
4 | SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (lezione obbligatoria) |
Publication date:
21 August 2020
Applications deadline:
02 September 2020
- Tag
- Share with: