Corso Addetto alla Reception in lingua tedesca liv.A2 (online) - Gratuito
"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Addetto alla Reception in lingua tedesca liv.A2" su piattaforma online.
Tra le professioni indicate dall’ISFOL, viene indicata la figura dell’Addetto alla Reception. Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione.
ISFOL identifica tra i principali ambiti di potenziamento professionale espressi dalle imprese la necessità della lingua straniera e nel periodo 2018-2022, per la macro area sopraindicata, prevede una variazione degli occupati pari ad un 12,0%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%) (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB).
Inoltre, nonostante la battuta di arresto avuta per la pandemia da Covid-19, la crescita del turismo in Italia da parte di utenti provenienti da qualsiasi parte del mondo genererà una domanda molto alta di tale figura al fine di avere personale particolarmente formato non solo sulle competenze sopra indicate ma contestualizzate all'ambito linguistico di cui sopra (terminologia settoriale, modi di dire, approccio a quel tipo di cliente, etc.).
OBIETTIVI: formare una figura professionale che in Lingua tedesca sia in grado di svolgere attività nei confronti di clienti e fornitori germanici al fine di gestire la comunicazione esterna all’azienda. Più dettagliatamente, vuole mettere in condizione di: fornire agli interlocutori informazioni sull’azienda di appartenenza; di proporre un’offerta di beni e servizi; di richiedere preventivi; di gestire gli ordini.
In quest’ottica, l’obiettivo sopra indicato esprime competenze in Lingua Tedesca nell’ambito della gestione della comunicazione telefonica ma anche di persona, oltreché sulla redazione di lettere commerciali in considerazione del tipo di informazione che si deve fornire.
Quanto sopra indicato è propedeutico al raggiungimento di un altro obiettivo ovvero quello di raggiungere la conoscenza della lingua tedesca nel livello A2 del Quadro Comune europeo di Riferimento, nelle quattro abilità essenziali (LESEN, SCHREIBEN, HOREN, SPRECHEN) attraverso l’esplorazione di regole di grammatica, sintassi e fonetica congrue al raggiungimento del livello indicato.
Il corso si completa attraverso il raggiungimento degli obiettivi relativi all’acquisizione dei diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione e dei principi generali (parte generale) sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro così come previsto dagli Accordi Stato – Regioni
ENTE FINANZIATORE: Formatemp
ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa
ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.
COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);
DURATA: 120 ORE dal giorno 08 NOVEMBRE al giorno 21 DICEMBRE 2021 – 28 giornate da 4 ore in AULA VIRTUALE ed una da 8 ore (online);
ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);
LEZIONI D’AULA VIRTUALE: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00;
ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (entro il giorno 04/11/2021 ore 17.00);
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- conoscenza lingua tedesca base;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile, webcam e microfono;
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;
SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 04/11/2021 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 05/11/2021 dalle ore 10.00 in poi in gruppo;
ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 05/11/2021 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 08/11/2021 ore15.00 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.
DOCENTE: docente laureata in lingue e letteratura tedesca impegnata in qualità di interprete, vanta una significativa esperienza svolta tra l’Ottobre 2013 e l’Aprile 2014 presso il SprachschuleAktiv, Monaco di Baviera (Germania) in qualità di docente di lingua italiana a studenti tedeschi e di lingua tedesca a studenti italiani.
Forms of the course
Nr. | Title | Description |
---|---|---|
1 | TEDESCO LIV.A2 | - Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali GRAMMATICA E SINTASSI - Adjektivdeklination (declinazione dell’aggettivo) - Artikelwörter „dieser“, „mancher“, „jeder“/“alle“ - Präteritum der Modalverben (preterito dei verbi modali) - Nebensatz (subordinata) - Reflexive Verben mit Präpositionalergänzung (verbi riflessivi con preposizione) - Fragewörter und Pronomen „wofür“, „dafür“ - Konjunktiv II (congiuntivo II) - Passiv (passivo) - Infinitivsatz: Infinitiv mit “zu“ (frase infinitiva con “zu”) - Nebensatz mit „dass“ (frase subordinata con „dass“) - Präteritum (preterito) - Konstruktionen mit „es“ (costruzioni con „es“) - Relativpronomen (pronomi relativi) - Nebensatz: Relativsatz (frasi subordinate: frasi relative) - “lassen” - “zum” + Infinitiv - Indirekterfragesatz (frasi interrogative indirette) - Infinitiv mit “um zu“ (infinitiva con „um zu“) - Nebensatz mit „damit“ (subordinata con „damit“) - Präpositionen “außer” und “wegen“ (preposizioni „außer“ e „wegen“) - Ausdrücke mit Präpositionen (espressioni con preposizioni) - Reflexivpronomen (Dativ und Akkusativ) (pronomi riflessivi dativo e accusativo) - Demostrativpronomen im Akkusativ (pronomi dimostrativi in accusativo) ESERCIZI E SIMULAZIONI Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le quattro abilità essenziali: LESEN: imparare a leggere testi semplici e a trovare informazioni specifiche in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menu e orari. Imparare a capire lettere personali. SCHREIBEN: imparare a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Imparare a scrivere lettere personali. HÖREN: imparare a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che lo riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla sua persona e sulla sua famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). imparare ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari. SPRECHEN: imparare ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la propria famiglia ed altre persone, le proprie condizioni di vita, la carriera scolastica e il o lavoro attuale o il più recente.- Test di apprendimento |
2 | COMPITI E FUNZIONI DELL’ADDETTO ALLA RECEPTION | GÄSTE AN DER REZEPTION EMPFANGEN UND REGISTRIEREN (ACCOGLIERE E REGISTRARE GLI OSPITI ALLA RECEPTION) -registrare gli ospiti -arredamento e servizi delle camere -servizio bagagli -accompagnare alla camera -descrivere servizi delle camere SERVICE IM CAFÈ, IM RESTAURANT UND ZIMMERSERVICE (SERVICE IN CAFFETTERIA, AL RISTORANTE E IN CAMERA) -Descrizioni circa l’offerta gastronomica del servizio ristorante -descrivere il menù del giorno -gestire prenotazioni per la sala ristorante -gestire prenotazioni per il servizio in camera DEN GÄSTEN INFORMATIONEN GEBEN (DARE INFORMAZIONI AGLI OSPITI) -dare informazioni circa i maggiori luoghi di interesse -indicare ubicazione di strutture per servizi (banca, farmacia, ospedale, ecc.) -dare informazioni circa le previsioni meteo HOTELBESCHREIBUNG (DESCRIVERE L’HOTEL) -descrivere i servizi dell’hotel -illustrare eventuali programmi inerenti le attività ricreative organizzate dall’hotel -prenotare servizi extra INFORMATIONEN ÜBER HOTELDIENSTLEISTUNGEN, REKLAMATIONEN (INFORMAZIONI CIRCA I SERVIZI DELL’HOTEL, RECLAMI) -descrivere i servizi presenti nelle migliori strutture alberghiere -soddisfare richieste e gestire i reclami -annotare messaggi TELEFONESERVICE (SERVIZIO TELEFONICO) -gestire prenotazioni per telefono -dare informazioni per telefono - gestire reclami per telefono RUNDFAHRTEN, REISEN, LEIHWAGEN, KULTURELLE ANGEBOTE VERMITTELN (FORNIRE SERVIZI DI AUTO A NOLEGGIO, SUGGERIRE ITINERAI E OFFERTE CULTURALI)
-dare le informazioni sulle strade e sulle attrazioni turistiche del luogo -suggerire gite organizzate -fornire auto a noleggio - partenza degli ospiti - pratiche di pagamento -modalità di pagamento -verificare se gli ospiti hanno usufruito di servizi extra -sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito -congedarsi Simulazione in “HOTEL“ La classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo del receptionist e l’altro quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnata una scheda che riassume in breve la situazione da simulare (richiesta informazioni sul prezzo, richiesta informazioni sui servizi offerti, particolari esigenze di clienti, reclami, etc.). Svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti; -ENDPRÜFUNG - ÜBERPRUFÜNG DER ERWORBENEN KOMPETENZEN - BEWERTUNG (Test finale per verifica delle competenze acquisite, correzione e valutazione dei risultati in plenaria) |
3 | DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE | Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione |
4 | SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO | Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro |
Publication date:
20 October 2021
Applications deadline:
04 November 2021
- Tag
- Share with: