Corso Mediatore Interculturale in lingua francese A2 (online) - Gratuito
"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Mediatore Interculturale in lingua francese liv.A2" su piattaforma online.
Il mediatore culturale è un professionista che si occupa di favorire l'interazione e il dialogo tra individui e gruppi di lingue e culture diverse.
Ha il compito, a tutti gli effetti, di "mediare tra le culture".
Nello specifico, il mediatore interculturale è un professionista che può intervenire nel sistema educativo e formativo, salute, giustizia, pubblica amministrazione, sicurezza e accoglienza e nel sistema privato di no-profit (Protezione civile, Croce Rossa, Ong, associazioni e cooperative laiche e religiose). Si occupa di rendere possibile l'interazione tra individui o gruppi di lingue e culture diverse, promuovendo l'inclusione sociale degli stranieri. Difatti il mediatore interculturale funge da interprete tra insegnanti e allievi immigrati, tra personale medico-sanitario e rifugiati, tra impiegati pubblici e richiedenti asilo. Si assicura del fatto che gli interlocutori comprendano correttamente parole, significati e concetti al fine di garantire un dialogo chiaro ed efficace.
Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate alla figura professionale indicata rientrando su un livello A2 di preparazione linguistica del QCER per permettere:
• Accoglienza del richiedente asilo
• Rilevamento dei bisogni dell'immigrato
• Illustrazione dei servizi offerti dallo stato
• Assistenza al richiedente asilo presso strutture sanitarie
• Pratiche burocratiche
OBIETTIVO: Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell'ambito della mediazione interculturale, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL/INAPP.
Al termine del corso i discenti saranno in grado di interfacciarsi con gli immigrati francofoni provenienti dai paesi africani (Mali, Senegal, Guinea, Costa d'Avorio, Togo), acquisendo le seguenti competenze:
" accoglienza dei richiedenti asilo
" analisi e individuazione delle esigenze dei richiedenti asilo
" intermediazione linguistica
" accompagnamento nei percorsi individuali
" compilazione di moduli e documenti
" facilitazione degli scambi tra cittadini immigrati e operatori, servizi e istituzioni
" orientamento progetti di integrazione
" traduzione di documenti
" informazioni basilari legali e sanitarie
Gli studenti si eserciteranno nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula virtuale saranno utilizzati mezzi multimediali.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
COSTO: gratuito (finanziato dal Formatemp);
DURATA: 140 ORE dal giorno 02 MAGGIO al giorno 17 GIUGNO 2022 – 31 giornate di AULA VIRTUALE (online) da 4 ore e due giornate da 8 ore (online);
ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);
LEZIONI D’AULA VIRTUALE: dal lunedì al venerdì ore 09.30-13.30 e per due giornate anche dalle 14.00 alle 18.00;
ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 27/04/2022 ore 17.00);
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono;
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;
SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 27/04/2022 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 28/04/2022 dalle ore 10.00 in poi in gruppo;
ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 29/04/2022 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 02/05/2022 ore 09.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.
Forms of the course
Nr. | Title | Description |
---|---|---|
1 | FRANCESE LIV.A2 | - Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali GRAMMATICA E SINTASSI Struttura della frase Pronomi personali Pronomi complemento en e y Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi Proposizione negativa Proposizione interrogativa Congiunzioni Accordo del genere e del numero Aggettivi e pronomi possessivi Pronomi relativi e dimostrativi Preposizioni semplici e articolate Avverbi di tempo e di modo Comparativo e superlativo Il verbo: le forme verbali regolari e irregolari Coniugazione del verbo: presente (présent), gallicismi (gallicismes), passato prossimo (passé composé) imperfetto (imparfait), imperativo (impératif), futuro (futur), condizionale (conditionnel) Ausiliari Verbi riflessivi Verbi modali Linguaggio formale/informale ESERCIZI E SIMULAZIONI Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le quattro abilità essenziali: LIRE: comprendere le comunicazioni pubbliche; leggere brevi testi di natura fattuale e mostrare comprensione del contenuto; dimostrare comprensione della struttura della lingua. ECRIRE: usare le parole in modo appropriato e accurato in diversi contesti scritti ed essere in grado di produrre variazioni su semplice frasi. ECOUTER: comprendere, dall'ascolto di brevi enunciati Il senso del dialogo al fine di estrarre informazioni di natura fattuale (orari, date, ecc.), mostrare apprezzamento degli atteggiamenti e intenzioni dei relatori. PARLER: interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per chiedere e comprendere domande e fare risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc. ;salutare le persone e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali, aiutare gli altri ad esprimere le loro idee interrompendo una conversazione; iniziare un nuovo argomento cambiando discorso riprendere o continuare l'argomento. - TESTS DE SIMULATION |
2 | COMPITI E FUNZIONI DEL MEDIATORE INTERCULTURALE - SIMULAZIONI CONTESTUALI | COMPITI E FUNZIONI ACCUEIL DES MIGRANTS (accoglienza immigrati) - Primo approccio alla conoscenza dei richiedenti asilo - Registrazione ed identificazione - Presentazione centro di accoglienza e regolamento vigente INFORMATIONS (informazioni) - Informazioni sui diritti e i doveri, sui reati e sulle pene previste dalla legge - Regole per accedere ai servizi statali presenti sul territorio (sanità, istruzione, servizi sociali) - Consigli per trovare un'occupazione, una casa, per accedere alle eventuali agevolazioni previste AIDE DIRECTE AUX IMMIGRÉS (assistenza diretta) - Assistenza presso strutture sanitarie per effettuare esami e accertamenti medici - Assistenza per l'iter burocratico in questura, tribunale e uffici pubblici INCLUSION SOCIALE (promozione inserimento sociale) - Promozione corsi di lingua italiana per stranieri - Iscrizione ai corsi di formazione - TESTS DE SIMULATION |
3 | DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE | Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione |
4 | SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO | Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro |
Publication date:
14 April 2022
Applications deadline:
27 April 2022
- Tag
- Share with: