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Corso Fotografo Pubblicitario e Comunicazione Visiva (in presenza) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Fotografo Pubblicitario e Comunicazione Visiva" in sede a Napoli

I contenuti generali del progetto formativo sono orientati alla comprensione delle dinamiche concettuali volte alla creazione di immagini utilizzate per la comunicazione pubblicitaria ed alla conoscenza delle regole avanzate della fotografia professionale, consentendo ai discenti di realizzare un progetto fotografo pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa.

La figura del fotografo pubblicitario si inserisce generalmente all’interno di grandi aziende, di società pubblicitarie o di studi grafici. Il fotografo pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche fotografiche e conoscenza delle arti visive oltre ad un innato spirito creativo.

I contenuti specifici sono del percorso formativo sono quelli relativi alla capacità di: saper sintetizzare sotto forma di immagine, di grafica o di illustrazione, un’emozione, un concetto, un ragionamento; di reperire e selezionare materiale; di allestire e gestire un set fotografico; di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario.

OBIETTIVI: A fine corso il discente sarà in grado di:

  • Trasferire sotto forma di immagine, di grafica o di illustrazione, un’emozione, un concetto, un ragionamento
  • Applicare le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico;
  • Allestire e gestire un set fotografico;
  • Creare un’immagine pubblicitaria.

Nello specifico, i discenti avranno acquisito la capacità di:

  • decodificare i messaggi intrinsechi che sono alla base della comunicazione visiva.
  • riprendere persone e ambienti;
  • realizzare still life di prodotti da commercializzare;
  • realizzare immagini di prodotti destinati all’ e-commerce;
  • programmare una campagna pubblicitaria, realizzarne le immagini, individuare il claim
  • post-produrre velocemente le immagini realizzate;
  • preparare i files per una stampa correttamente eseguita;
  • conoscere le normative a tutela della privacy e del copyright delle immagini;
  • individuare il giusto compenso per il lavoro eseguito;
  • analizzare e individuare i punti di forza di un’immagine pubblicitaria;
  • trasmettere al target individuato il messaggio pubblicitario in maniera univoca.

ENTE FINANZIATORE: Formatemp

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 160 ORE dal giorno 17 APRILE al giorno 16 GIUGNO 2023 – 41 giornate da 4 ore in AULA;

ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30;

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi DAL PC sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 12/04/2023 ore 17.00);

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;

- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- non è richiesta alcuna conoscenza specifica in ambito fotografico;
- non è richiesto il possesso di una fotocamera reflex (le attrezzature fotografiche saranno messe a disposizione degli alunni da parte dell’ente attuatore);
- è richiesta una conoscenza base nell’uso generico del pc.

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze in entrata da effettuarsi ONLINE;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito ed inviato correttamente la documentazione, saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 12/04/2023 ore 18.00) e saranno convocati per il colloquio collettivo ONLINE previsto per il giorno 13/02/2023 su piattaforma GO TO MEETING (gratuita)

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 14/04/2023 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 17/04/2023 ore 09.30 in sede in Via Santa Brigida 51 – Napoli.

Forms of the course

Nr. Title Description
1 LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE, LA FOTOGRAFIA
  • Cenni di storia della fotografia
  • Generi fotografici
  • La fotocamera (elementi e funzionamento)
  • Caratteristiche degli obiettivi (fissi, zoom, grandangolari, teleobiettivi)
  • L’otturatore, i tempi di scatto
  • ISO e rumore digitale
  • L’esposizione
  • Metodi di misurazione dell’esposizione
  • La profondità di campo
  • Il bilanciamento del bianco
  • Sensori full frame e Aps-c
  • La composizione fotografica
  • L’illuminazione in studio
  • I vari tipi di salvataggio a seconda della destinazione del file
  • La legislazione in materia fotografica
  • Cenni sulla stampa
  • Valutazione del compenso

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Utilizzando le regole teoriche apprese, i partecipanti dovranno dimostrare in aula virtuale di capire e comprendere:

  • IL SETTAGGIO DELLA MACCHINA: utilizzando la modalità “manuale”, si consentirà ai discenti di poter impostare i settaggi giusti per ogni tipo di luminosità e di scena;
  • LA SCELTA DELL’OBIETTIVO CORRETTO: a seconda della scena si acquisirà la capacità di individuare l’obiettivo giusto per la realizzazione dello scatto;
  • L’ESPOSIZIONE: avvalendosi dell’uso dell’esposimetro interno ed eventualmente esterno, gli allievi saranno dunque in grado di evitare sottoesposizioni e sovraesposizioni;
  • LA MESSA A FUOCO: la scelta della messa a fuoco manuale o tramite l’autofocus permetterà di apprendere come ottenere soggetti sempre nitidi.
  • REALIZZAZIONE DI SCATTI FOTOGRAFICI: i discenti, apprese le tecniche di base, realizzeranno, in modo indipendente ed al di fuori delle ore di lezione, scatti originali che nel modulo successivo saranno analizzati.
- Test di VALUTAZIONE FINALE
2 SVILUPPO DELL’ IMMAGINE, FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO
  • Verifica ed analisi di scatti fotografici realizzati dai discenti;
  • Sviluppo del progetto fotografico e redazione di uno story-board al fine di definire gli obiettivi comunicativi;
  • L’elaborazione dell’immagine prima e dopo l’avvento del digitale;
  • Differenze file Raw e Jpg. Il negativo digitale: dal file “grezzo” all’immagine pronta per il lavoro in Photoshop;
  • Esercitazione nello sviluppo di file Raw;
  • Come iniziare ad usare Photoshop. La gestione dell’interfaccia;
  • Nozioni di base sugli strumenti di Adobe Photoshop CC. Regolazione delle immagini;
  • Gli strumenti di correzione delle imperfezioni;
  • I vari strumenti di selezione. Le varie tecniche a partire dalla pre-produzione;
  • Metodologia della conversione dal colore al bianco e nero;
  • Esercitazione finale. Chiarimenti sull'attività del post-produttore;
- Test di VALUTAZIONE FINALE
3 COMUNICAZIONE VISIVA
  • I principi della comunicazione visiva (cos'è la comunicazione visiva, quali sono i contenuti visual, qual è il potere delle immagini e dei video, la percezione, l'ordine, la gerarchia, le forme e lo spazio, le figure ambigue, il colore).
  • Il brand: significato e analisi storica dei più famosi loghi in uso. Destrutturazione dei messaggi intrinsechi alle forme e studio delle declinazione grafica su vari supporti.
  • Il colore e la percezione. La teoria del colore, i contrasti cromatici, la psicologia del colore, la quadricromia, i colori Pantone e i colori Rgb.
  • La creazione di un logo, dal brief all'idea: soggetto, target, posizionamento, obiettivi della comunicazione, raccolta delle informazioni, principi di marketing.
  • Il lettering. Analisi e storia. Le classificazioni, l'anatomia, il disegno, i criteri compositivi. Il lettering come immagine.
  • Le campagne pubblicitarie. Il prodotto e le campagne di sensibilizzazione. Studio e analisi storica dei linguaggi pubblicitari sui vari media. Il copywriting e il visualizing. Tecniche per la stimolazione della creatività
  • Dal brain-storming allo storytelling. La scrittura creativa: soggetto, trattamento e sceneggiatura. Il video nella pubblicità e l'importanza della creazione di mondi narrativi.
  • Dalla composizione all'impaginazione grafica. L'organizzazione percettiva, la composizione dello spazio, le regole di composizione, l'equilibrio, il peso e il ritmo, i formati dei supporti, il rapporto aureo.
  • La comunicazione visiva e l'arte contemporanea. Le nuove tendenze delle arti visive. Lettura e decodifica dei diversi linguaggi artistici e l'importanza della contestualizzazione storico-sociale.
  • Il graphic design. Creare grafica per comunicare informazioni e idee. Panoramica sui maggiori software dedicati. Illustrator, indesign, Photoshop.
4 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE

Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione

5 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Publication date:
28 March 2023

Applications deadline:
12 April 2023

Tag
comunicazionevisivafotografiaformatempgratuitonapolifinanziatocorsogratis
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