Fotografo Pubblicitario
L’ obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di saper realizzare un progetto fotografico pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa.
La figura del fotografo pubblicitario si inserisce generalmente all’interno di grandi aziende, di società pubblicitarie o di studi grafici. Il fotografo pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche fotografiche, e conoscenza delle arti visive, oltre ad un innato spirito creativo.
Obiettivi: L’obiettivo del corso è formare una figura
altamente specializzata in grado di saper realizzare un progetto
fotografico pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa. Al
Fotografo è dunque richiesta la conoscenza delle regole avanzate della
fotografia professionale, la capacità di reperire materiale, di
allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino
alla realizzazione del progetto pubblicitario; è richiesta, quindi, una
padronanza dei software relativi allo sviluppo e all’elaborazione
dell’immagine.
Dati ISFOL individuano tra le abilità professionali di un fotografo la
capacità di riprendere persone, ambienti, oggetti, prodotti commerciali
per fini artistici, documentali e pubblicitari.
I fotografi sviluppano i negativi, operano azioni di fotoritocco e
manipolazione delle immagini acquisite e stampano le fotografie
realizzate, controllano, manutengono e operano con apparecchi e sistemi
elettronici e ottici.
A fine corso il grafico pubblicitario sarà in grado di:
- Apprendere le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico
- Allestire e gestire un set fotografico.
- Creare un’immagine pubblicitaria utilizzando i più avanzati software applicativi.
Il progetto pubblicitario realizzato, costituirà per gli allievi un portfolio per veicolare le competenze tecniche e creative raggiunte al fine di favorire una migliore spendibilità del profilo acquisito sul mercato del lavoro. Il lavoro finale sarà consegnato in alta definizione a tutti i discenti su cd.
DURATA:148 ORE dal 08 maggio al 21 luglio 2017 – giornate d’aula di 4 ore per 37 giornate.
ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)
LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Fotografo Pubblicitario (Entro il giorno 05/05/2017)
ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 05/05/2017) e compileranno in sede il modulo di iscrizione nella prima giornata.
REQUISITI: Non è richiesta alcuna conoscenza specifica in ambito fotografico. Non è richiesto il possesso di una fotocamera reflex (le attrezzature fotografiche saranno messe a dispostizone degli alunni da parte dell’ente attuatore). E’ richiesta una conoscenza base nell’uso generico del pc. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le abilità professionali per ricoprire il ruolo di fotografo pubblicitario e a tutti coloro che sono dotati di spirito creativo.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)
Il Programma si articola in quattro unità didattiche:
Forms of the course
Nr. | Title | Description |
---|---|---|
1 | LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE | • Cenni storici di fotografia pubblicitaria • La prospettiva • La profondità di campo • La luce • Generi fotografici • La composizione dell’immagine • Test di verifica di acquisizione dei concetti |
2 | LA FOTOGRAFIA | • La fotocamera (corpo, sensore, obiettivo, otturatore…) • ISO, rumore e esposizione • Conoscere la macchina fotografica • Gli strumenti di un set fotografico • Formati e proporzioni • Conoscere la macchina fotografica • Modalità di misurazione esposimetri • Uso delle luci (flash, bank e ombrelli) • Allestimento di un set fotografico e preparazione degli strumenti • Composizione della scena e still life • Il ritratto fotografico • Fotografare un oggetto riflettente • Fotografare un oggetto trasparente |
3 | SVILUPPO DELL’IMMAGINE, SOFTWARE GRAFICI E FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO | • Verifica ed analisi della foto scattata in studio • I software grafici • Come si sviluppa un immagine • Uso degli applicativi grafici • Interfaccia del programma di sviluppo grafico • Regolazione dell’immagine, curve e livelli tonali • Strumenti Pennello, timbro clone e le maschere • Profili colore e preparazione alla stampa • Valutazione del compenso, realizzazione ed emissione di una fattura • Creazione di gruppi di lavoro e scelta del progetto grafico • Identificazione del mezzo di riproduzione • Correzione • Realizzazione e pubblicazione del progetto |
4 | DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI | DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI |
5 | SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO | SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO |
Publication date:
24 April 2017
Applications deadline:
05 May 2017
- Tag
- Share with: