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Addetto alla Reception Lingua Inglese con certificazione Trinity

Nuove Frontiere Lavoro, in collaborazione con l’ente di formazione Idee Insieme e grazie al fondo formatemp, pubblica un corso di Addetto alla Reception in lingua inglese con certificazione Trinity liv.A2.2 Gese

Tra le professioni indicate dall’ISFOL, viene indicata la figura dell’Addetto alla Reception. Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione. ISFOL identifica tra i principali ambiti di potenziamento professionale espressi dalle imprese la necessità della lingua straniera e nel periodo 2015-2019, per la macro area sopra indicata prevede una variazione degli occupati pari ad un 12,0%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%) (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB) Inoltre, la crescita del turismo in Italia da parte di utenti provenienti da qualsiasi parte del mondo, ha determinato una domanda molto alta di tale figura al fine di avere personale particolarmente formato non solo sulle competenze sopra indicate ma contestualizzate all'ambito linguistico di cui sopra (terminologia settoriale, modi di dire, approccio a quel tipo di cliente, etc.).

Per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro è previsto l’esame Graded Examinations in Spoken English [(GESE GRADE 4 – CEFR Level A2.2 – per la valutazione delle abilità di produzione orale ed ascolto (Speaking & Listening)] che i discenti, senza alcun costo da parte loro, svolgeranno presso l'ente attuatore IDEE INSIEME (Trinity College Center Accreditato)con esaminatori madre lingua del Trinity.
Infine, sarà lo stesso Trinity College London (TCL) a rilasciare a coloro che supereranno le prove d’esame, un certificato di competenza. Il Trinity College London è un ente certificatore internazionale di lingua inglese riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi dei decreti del 7 marzo 2012, prot. 3889 e del 12 luglio 2012, prot. 10899. Tutti gli esami Trinity di lingua inglese sono allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) dai livelli pre A1 a C2, utilizzando l'apposito Manuale edito dal Consiglio d'Europa www.coe.int/t/dg4/linguistic/Manuel1_EN.asp

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

Obiettivi: Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell’ambito del settore ricettivo, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall’ISFOL. Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di lingua Inglese, acquisendo le seguenti competenze:
” accoglienza dei clienti
” analisi e individuazione delle esigenze della clientela
” gestione delle prenotazioni
” ricezione e smistamento delle telefonate
” compilazione di moduli e documenti
” compilazione dei registri delle presenze
” gestione dei reclami dei clienti
” controllo degli accessi alle strutture ricettive
” controllo e custodia dei documenti dei clienti
” cura dell’assegnazione delle camere
” fornire informazioni o assistenza al cliente

Gli studenti dovranno esercitarsi nell’ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.

DURATA: 172 ORE dal 13 maggio al 12 luglio 2019 – la giornata d’aula sarà di 4 ore tranne una da 8 ore.

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso alla prova d’esame GESE GRADE 4 – CEFR Level A2.2 - Trinity College London da svolgersi in sede IdeeInsieme;

CERTIFICATO DI COMPETENZA: del Trinity College London, per coloro che supereranno l’esame;

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e per una giornata anche 14.00/18.00.

OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME: nella data fissata a fine corso;

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Addetto alla reception lingua inglese (Entro il giorno 07/05/2019 ore 12.00)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati);
- Conoscenza della lingua inglese almeno liv.A1 anche NON certificato;
- Per gli stranieri, conoscenza della grammatica italiana anche NON certificata;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze livello BASE da effettuarsi presso la nostra sede nella giornata dell' 08/05/19 dalle ore 09.00 alle ore 17.00;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 07/05/2019 ore 18.00) del colloquio in sede il previsto il giorno 08/05/2019 dalle ore 09.00 alle ore 17.00;

COSTO: sia il corso che l'esame di certificazione sono gratuiti (finanziati dal Forma temp).

DOCENTE:Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English (B2).

Forms of the course

Nr. Title Description
0 TESTING OF GENERAL SKILLS

Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali

1 WELCOMING THE GUESTS

” salutare i clienti forma di cortesia

” effettuare registrazioni

” presentare la struttura

” accompagnare alla camera

” struttura della frase

” come formulare domande

“ presente semplice/presente progressivo

“ Test di fine primo modulo

2 ROOM AND BREAKFAST

” dare informazioni sulle camere

” servizi extra disponibili in camera

” informazioni sui prezzi delle camere

” colazione – esprimere richieste: partitivi ed indefiniti

” condizionale/Futuro/Modali: Prima parte

” Test di fine secondo modulo

3 MAILING AND PHONE SERVICES

” ricevere prenotazioni per telefono

” rispondere a prenotazioni scritte

” confermare prenotazioni per fax o e-mail

” problem solving (Formule)

” linguaggio formale (approfondimento Condizionale)

” Test di fine terzo modulo

4 HOTEL SERVICES

” orario: chiedere l’ora e rispondere

” dare informazioni circa i servizi dell’Hotel

” dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell’hotel

” prendere prenotazioni per il ristorante dell’hotel

“ preposizioni

“ articolo

“ To be – To have

” Test di fine quarto modulo

5 INFORMATION AND MESSAGES

” dare indicazioni circa l’ubicazione della stanza

“ soddisfare richieste e gestire i reclami

“ annotare messaggi

“ fornire auto a noleggio

“ pronomi personali + pronomi impersonali

“ futuro/modali: Seconda parte

“ Test di fine quinto modulo

6 SPECIAL DEAL

” prenotazione per i pasti da consumare in camera

“ vendita di prodotti nelle boutiques dell’hotel

“ offrire programmi per il tempo libero

“ genitivo sassone

“ say/tell

“ avverbi di frequenza e di tempo

“ interrogativi/relativi: Which – What

“ Test di fine sesto modulo

7 OFFERS AND PLACES OF INTEREST

” indicazioni stradali

“ suggerire gite organizzate

“ ruolo degli aggettivi

“ like/As

“ phrasal verbs

“ Test di fine settimo modulo

8 DEPARTURE: GUESTS LEAVE THE ROOM

” servizio sveglia

“ consegnare il conto ai clienti/pagamenti

“ sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito

“ congedarsi

“ oggetti smarriti

“ verbi regolari e verbi irregolari

“ simple Past/Present Perfect

“ Test di fine ottavo modulo

9 SIMULATION PRACTICE TESTS

” Simulazione prova d’esame A2.2 GESE TLC
END OF COURSE TEST SKILLS ACQUIRED DURING THE COURSE,
CORRECTIONS AND EVALUATION OF RESULTS

10 TEST FINALE

” Test finale per verifica delle competenze acquisite, correzione e valutazione dei risultati in plenaria"

11 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

Diritti e doveri dei lavoratori temporanei

12 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Sicurezza sui luoghi di lavoro

Publication date:
16 April 2019

Applications deadline:
07 May 2019

Tag
receptioninglesetrinitynapoliformazionegratuitoformatemp
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