Addetto alla Reception Lingua Tedesca con certificazione Goethe
Nuove Frontiere Lavoro, in collaborazione con l’ente di formazione Idee Insieme e grazie al fondo formatemp, pubblica un corso di Addetto alla Reception in lingua tedesca con certificazione Goethe.
Tra le professioni indicate dall’ISFOL, nella macro area Addetti all’accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione, viene indicata la figura dell’addetto alla reception. Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione.
ISFOL identifica tra i principali ambiti di potenziamento professionale espressidalle imprese la necessità della lingua straniera e nel periodo 2015-2019, per la macro area sopraindicata, prevede una variazione degli occupati pari ad un 12,0%, un valore al di sopra della crescita media nelperiodo (2,5%) (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB). Per favorire una migliore spendibilità sul mercato del lavoro è previsto l'esame Goehte – Zertifikat livello A1 della scala di valutazione a sei livelli del QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. per la valutazione delle abilità di produzione orale, ascolto, lettura e produzione scritta della lingua tedesca che i discenti, senza dover sostenere alcun costo, svolgeranno presso il Goethe Institut di Napoli, il quale rilascerà, a coloro che supereranno le prove d'esame, un certificato di competenzavalido in tutto il mondo Il Goethe Institut è un ente certificatore internazionale di lingua tedesca riconosciuto dal M.I.U.R.ai sensi dei decreti del 7 marzo 2012, prot. 3889 e del 12luglio 2012, prot. 10899.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
Obiettivo:
Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell'ambito delsettore ricettivo, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL.
Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di lingua tedesca, acquisendole seguenti competenze:
"accoglienza dei clienti
"analisi e individuazione delle esigenze della clientela
"gestione delle prenotazioni
"ricezione e smistamento delle telefonate
"compilazione di moduli e documenti
"compilazione dei registri delle presenze
"gestione dei reclami dei clienti
"controllo degli accessi alle strutture ricettive
"controllo e custodia dei documenti dei clienti
"cura dell'assegnazione delle camere
"fornire informazioni o assistenza al cliente
Gli studenti dovranno esercitarsi nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali
DURATA e LEZIONI D'AULA: 172 ORE dal 04 novembre al 13 dicembre 2019
- la giornata d’aula sarà di 4 ore per la prima settimana (14.00/18.00);
- successivamente: 3 giorni a settimana 8 ore (09.30-13.30/14.00-18.00);
- le restanti due giornate a settimana solo pomeriggio (13.30/17.30).
totale: 30 giornate di formazione.
ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso all’esame Start Deutsch 1, livello A1 presso l’istituto GOETHE di Napoli;
CERTIFICATO DI COMPETENZA: del Goethe di Napoli, per coloro che supereranno l’esame;
OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME nella data fissata a fine corso presso l’istituto GOETHE di Napoli;
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze in entrata da effettuarsi presso la nostra sede;
ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it
allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data
di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando
nell’oggetto: Addetto alla reception lingua tedesca (Entro il giorno 29/10/2019 ore 16.00);
SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 29/10/2019 ore 18.00) del colloquio in sede il previsto il giorno 30/10/2019 dalle ore 09.00 in poi;
ISCRIZIONI: Coloro che avranno superato tutti gli step preliminari saranno contattati telefonicamente (entro le ore 18.00 del 31/10/19) per presenziare alla prima giornata di corso.
ISCRIZIONE ESAME: Start Deutsch 1, livello A1 presso l’istituto GOETHE di Napoli: gratuita;
COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)
DOCENTE: docente laureata in lingue e letteratura tedesca impegnata in qualità di interprete, vanta una significativa esperienza svolta tra l’Ottobre 2013 e l’Aprile 2014 presso il SprachschuleAktiv, Monaco di Baviera (Germania) in qualità di docente di lingua italiana a studenti tedeschi e di lingua tedesca a studenti italiani.
Forms of the course
Nr. | Title | Description |
---|---|---|
1 | TEDESCO LIV.A1 | GRAMMATICA E SINTASSI -Struttura della frase -Come formulare domande -Verbi al presente -Articolo determinativo e indeterminativo -Declinazione del nominativo -Aggettivo possessivo al nominativo -Negazione -Articoli all’accusativo -Aggettivo possessivo all’accusativo -Verbi forti al presente -Il verbo modale “mögen“ -Verbi separabili -Verbi modali “können”, “dürfen”, müssen” -Articolo al dativo -Aggettivo possessivo al dativo -Verbi modali “sollen”, “wollen” -Passato prossimo dei verbi regolari -Passato prossimo dei verbi irregolari -Imperativo -Preposizioni al dativo -Preposizioni all’accusativo -Preposizioni con doppia reggenza -I pronomi personali complemento -Comparativo di maggioranza -Superlativo relativo -Il genitivo ESERCIZI E SIMULAZIONI Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le quattro abilità essenziali: LESEN: comprendere le comunicazioni pubbliche; leggere brevi testi di natura fattuale e mostrare comprensione del contenuto; dimostrare comprensione della struttura della lingua SCHREIBEN: usare le parole in modo appropriato e accurato in diversi contesti scritti ed essere in grado di produrre variazioni su semplice frasi. HÖREN: comprendere, dall’ascolto di brevi enunciati il senso del dialogo al fine di estrarre informazioni di natura fattuale (orari, date, ecc.), mostrare apprezzamento degli atteggiamenti e intenzioni dei relatori. SPRECHEN: interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per chiedere e comprendere domande e fare risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.; salutare le persone e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali, aiutare gli altri ad esprimere le loro idee interrompendo una conversazione; iniziare un nuovo argomento cambiando discorso riprendere o continuare l'argomento - Übungstest - Simulazione prova d'esame - TEST finale. |
2 | COMPITI E FUNZIONI DELL'ADDETTO ALLA RECEPTION | COMPITI E FUNZIONI ANKUNFT DER GÄSTE (ACCOGLIENZA AI CLIENTI) - Salutare i clienti - Forma di cortesia - Effettuare registrazioni - Presentare la struttura - Accompagnare alla camera ZIMMER UND FRÜHSTÜCK (CAMERA E COLAZIONE) - Dare informazioni sulle camere - Servizi extra disponibili in camera - Informazioni sui prezzi delle camere - Colazione - esprimere richieste: KORRESPONDENZ (CORRISPONDENZA) - Ricevere prenotazioni per telefono - Rispondere a prenotazioni scritte - Confermare prenotazioni per fax o e-mail - ProblemSolving (Formule) HOTELSERVICE - Orario: chiedere l'ora e rispondere - Dare informazioni circa i servizi dell'Hotel - Dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell'hotel - Prendere prenotazioni per il ristorante dell'hotel HINWEISE, AUSKÜNFTE UND MITTELEIUNGEN (INFORMAZIONE E MESSAGGI) - Dare indicazioni circa l'ubicazione della stanza - Soddisfare richieste e gestire i reclami - Annotare messaggi - Fornire auto a noleggio ANGEBOTE IM HOTEL (OFFERTE IN HOTEL) -Prenotazione per i pasti da consumare in camera -Vendita di prodotti nelle boutiques dell'hotel -Offrire programmi per il tempo libero ANGEBOTE AM URLAUBSORT (OFFERTE E LUOGHI I INTERESSE) -Indicazioni stradali -Suggerire gite organizzate -Differenze tra contesto informale e formale ABREISE DER GÄSTE (PARTENZA DEGLI OSPITI) -Servizio sveglia -Consegnare il conto ai clienti/pagamenti -Sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito -Congedarsi -Oggetti smarriti Simulazioni in HOTEL la classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo del receptionist e l’altro quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnata una scheda che riassume in breve la situazione da simulare (richiesta informazioni sul prezzo, richiesta informazioni sui servizi offerti, particolari esigenze di clienti, reclami, etc.). Svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti; sollecitata e corretta dal docente; discussa in plenaria al termine della stessa. -Test finale |
3 | DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI SOMMINISTRATI | Diritti e Doveri dei lavoratori somministrati |
4 | SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro |
Publication date:
21 October 2019
Applications deadline:
29 October 2019
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